Modifiche
{{Ere|asc}}
{{Quote|Come fuoco nella Galassiagalassia, le Guerre dei Cloni si diffusero.|[[Yoda]]|Star Wars Clone Wars: Capitolo I}}
{{espandere}}
===Le prime fasi===
Nelle fasi iniziali del conflitto, la [[Repubblica Galattica|Repubblica]] ebbe decisamente la meglio. Mentre la guerra si spandeva sempre più e giungeva anche sui pianeti principali delle due fazioni, quali per esempio [[Raxus Prime]] e [[Kamino]], la [[CSI]] tentava di sviluppare delle armi per far fronte al proprio iniziale svantaggio e ribaltare le sorti del conflitto. La prima di queste fu il l'[[Dark ReaperOscura Mietitrice]], antica arma risalente addirittura alla [[Grande Guerra dei Sith]], che però venne distrutta. Analogamente avvenne per le altre armi sviluppate dalle organizzazioni della [[CSI]], specialmente dalla [[Tecno Unione]].
[[Dooku]] capì che la chiave della vittoria repubblicana stava nei [[Jedi]], un vantaggio che la [[CSI]] non era in grado di contrastare. Per questo, egli convertì al [[lato oscuro]] alcuni [[Jedi]], fra cui [[Sora Bulq]], e li trasformò nei suoi [[Accoliti Oscuri]]. Tale setta non fu certamente paragonabile all'[[Ordine Jedi]], ma risultò decisamente utile alle armate confederate. Fra essi vi erano anche [[Sev'rance Tann]] e [[Asajj Ventress]].