Modifiche
/* La Nuova Repubblica */
===La Nuova Repubblica===
Dopo la distruzione della seconda Morte Nera, Leia opera in primo piano per la costituzione di un nuovo organo governativo che prendesse il posto dell'Impero: la [[Nuova Repubblica]]. Ad un certo punto la relazione amorosa con Han Solo portò alla nascita del loro primogenito: [[Kylo Ren|Ben Solo]] che, mostrando come la madre e lo zio sensibilità alla [[Forza]], iniziò un percorso di addestramento con [[Luke Skywalker]], che aveva deciso di ricostituire l'[[Ordine Jedi]]. Qualcosa però andò storto e Ben venne sedotto da [[lato oscuro]], allontanandosi dalla famiglia per perseguire i suoi nuovi obiettivi all'interno del [[Primo Ordine]].
====Naboo====
Circa vent'anni dopo la [[Battaglia di Endor]], in seguito alla [[Liberazione di Beltire]] e alla [[Battaglia di Cawa City]], in compagnia del [[Tenente]] [[Shara Bey]], Leia fu incaricata da [[Mon Mothma]] di condurre una missione diplomatica su [[Naboo]], per cercare aiuto nel ricostituire il Senato e fondare la [[Nuova Repubblica]]. Nel suo primo ritorno a Naboo dopo anni, fu accolta dal [[Governatore]] [[Donta Gesset]] per conto della [[Regina]] [[Sosha Soruna]], che in seguito accettò la proposta di Leia. In quel momento il pianeta fu colpito da un blackout provocato da un dispositivo imperiale per il controllo del clima, opera delle forze ancora in vita della vecchia istituzione. Percependo una presenza oscura, Leia si offrì volontaria per la missione di di distruzione dei satelliti, insieme a Soruna e Bey.
====Trent'anni dopo====
Circa trent'anni dopo la Battaglia di Endor, Leia era in servizio come Generale e leader della [[Resistenza]] in opposizione al [[Primo Ordine]], ciò che restava dell'Impero Galattico. Ad un certo punto, quando le due fazioni si trovarono sul piede di guerra, venne chiesto a Leia di registrare le sue memorie dal droide [[PZ-4CO]], prefidisposto dal Maggiore Ematt. Il droide protocollare fece sette richieste in quarantaquattro giorni e fu respinto ogni volta, fino a quando Leia accettò di dare una lezione sui doveri riguardo all'Operazione Luna Gialla. Una volta finito, Ematt la interruppe, dato che era attesa al centro di comando per discutere di [[Jakku]].
Essendo la Nuova Repubblica gravemente minacciata dal Primo Ordine, Leia comprese che fosse necessario l'aiuto di [[Luke Skywalker]], scomparso e auto-esiliatosi per punirsi del fallimento nell'addestrare Ben Solo. Leia così inviò il miglior pilota della Resistenza su Jakku, affinchè si mettesse in contatto con un vecchio amico della Resistenza in possesso di informazioni vitali sulla posizione di Luke: [[Lor San Tekka]].
[[File:leia-han-il-risveglio-della-forza.jpg|thumb|right|Leia e Han si ricongiungono dopo una lunga separazione.]]In seguito, una volta appreso che le informazioni vitali erano ora in possesso del droide [[BB-8]] che si trovava su [[Tokadana]] e che anche il Primo Ordine era sulle sue tracce, Leia inviò alcune squadriglie di caccia guidate da Poe Dameron per impedire che il droide fosse catturato. La missione ha successo e alla base della Resistenza su [[D'Qar]] fa ritorno non solo BB-8, ma anche due giovani di nome [[Rey]] e [[Finn]], e due vecchi amici come Han Solo e [[Chewbacca]], che avevano protetto il droide e le informazioni in esso contenute. Poco dopo, Han e Leia ebbero un confronto in cui parlarono di loro figlio e del fatto che sapessero essere diventato Kylo Ren, evento che anni prima aveva provocato la loro separazione, con Han tornato ai suoi affari da contrabbandiere, e Leia a occuparsi della Nuova Repubblica e della Resistenza. Il team di comando della Resistenza, insieme a Finn, Han e Chewbacca, decise di tentare un assalto alla [[Base Starkiller]], una superarma che aveva appena distrutto un sistema stellare fra cui il [[Hosnian Prime|pianeta]] sede attuale del Senato, per distruggerla, sfruttando una debolezza rivelata da Finn prima che l'arma sia di nuovo carica per fare fuoco.
La missione ebbe successo ma Han perse la vita, tradito e trafitto con la spada laser dal suo stesso figlio. Tornati alla base, la Resistenza celebrò la vittoria mentre Leia, Chewbacca e Rey piansero addolorati la morte di Han. Poco dopo unirono i pezzi di mappa in possesso di BB-8 e R2-D2 e poterono finalmente localizzare la posizione di Luke. Dopo un lungo ed affettuoso abbraccio con Rey, Leia salutò il gruppo in partenza verso il recupero di suo fratello.
==Personalità==