Modifiche
}}
'''Gaeriel "Gaeri" Captison''' fu un membro di una influente famiglia politica di [[Bakura]]. Il padre, [[Dol Captison]], e il fratello, [[Yeorg Captison]], erano entrambi senatori nel Senato Bakurano. Come risultato, lei crebbe in presenza di notabili figure politiche e con il desiderio di seguire i passi della famiglia. Educata in una prestigiosa scuola su [[Bakura ]] e nella capitale galattica [[Coruscant]], Captison sperava di diventare parte del governo Bakurano e la morte della famiglia per mano dell'[[Impero Galattico|Impero]] irrigidì la sua fede nell'[[Equilibrio Cosmico]].
Eletta infine senatore, Captison fu importante nella [[Battaglia di Bakura]], schierandosi alla fine con la resistenza nonostante le sue precedenti tendenze imperiali. Durante la battaglia, Captison si incontrò con la delegazione dell'[[Alleanza Ribelle ]] giunta in aiuto di [[Bakura ]] e in risposta all'attacco degli alieni [[Ssi-ruuk]]. In questo periodo, sviluppò una attrazione per il [[Comandante ]] dell'[[Alleanza Ribelle ]] e [[Jedi ]] [[Luke Skywalker ]] e ciò la fece diventare un bersaglio dei [[Ssi-ruuk]], in quanto gli alieni stavano cercando di ottenere [[Luke Skywalker |Skywalker]] per i loro scopi. [[Luke Skywalker|Skywalker ]] sconfisse i suoi aspiranti rapitori e i [[Ssi-ruuk ]] vennero sconfitti, poco dopo che gli insorti bakurani rovesciassero il governo Imperiale. Captison divenne la più giovane [[Primo Ministro di Bakura ]] e guidò il paese quale convinta alleata della [[Nuova Repubblica]]. Sposò l'ex ufficiale Imperiale [[Pter Thanas]], con cui ebbe una figlia di nome [[MalinzaCaptison|Malinza]]. [[Pter Thanas|Thanas ]] tuttavia contrasse una malattia fatale, la [[Sindrome di Knowt]], e il tempo che lei spese per curare il marito malato le costò le elezioni.
Era vedova e senza potere quando [[Luke Skywalker ]] tornò nella sua vita, mandato dalla Nuova Repubblica a chiedere l'aiuto di [[Bakura ]] per quanto riguardava i problemi che stavano aumentando nel [[Sistema Corelliano]]. Captison lo aiutò e accompagnò la flotta Bakurana mandata a [[Corellia ]] durante la [[Prima Insurrezione Corelliana ]] come diplomatico. Nelle ultime fasi del conflitto, sacrificò se stessa e la nave da guerra Bakurana ''[[Intruder (classe Namana)|Intruder]]'' per distruggere una grande porzione della flotta di insorti che stavano combattendo per secedere dalla [[Nuova Repubblica]].
== Biografia==
== Abilità ==
Captison venne educata da alcune tra le più prestigiose istituzioni educative Imperiali per quanto riguardava il governo e l'orazione. Come membro del [[Senato Bakurano]], era una abile negoziatrice e anche dopo il suo ritiro dal servizio pubblico, fu in grado di dare le sue abilità alla flotta bakurana durante la [[Prima Insurrezione Corelliana]]. Aveva anche una certa conoscenza di primo soccorso e le venne affidata la cura del convalescente [[Eppie Belden]]. Possedeva una conoscenza di base nel pilotaggio di veicoli a repulsione e programmazione, così come nell'uso di un [[Blaster|blaster ]] e nel combattimento a mani nude, capacità che usò durante l'[[Battaglia di Bakura|invasione di Bakura ]] da parte dei [[Ssi-ruuk ]] nel [[4 ABY]]. Captison aveva una presenza unica nella [[Forza ]] che coloro che la conoscevano potevano facilmente identificare, come notò [[Luke Skywalker]].
== Dietro le quinte ==
Gaeriel Captison venne creata da [[Kathy Tyers]] per il romanzo del 1993 La Tregua di Bakura come un interesse amoroso di [[Luke Skywalker]]. Tyers derivò il suo nome dai romanzi del [https://it.wikipedia.org/wiki/Il_Signore_degli_Anelli|Signore degli Anelli ] di [https://it.wikipedia.org/wiki/J._R._R._Tolkien|J.R.R. Tolkien ] abbreviando il nome di Galadriel. Captison ritornò poi nella [[Corellian Trilogy ]] del [[1995 ]] di [[Roger MacBride Allen]], dove venne uccisa. Mentre scriveva la trilogia, Allen chiese alla Tyers il permesso per uccidere il personaggio.
In una intervista con [[Ilene Rosenberg ]] per [[Star Wars Adventure Journal ]], Tyers rivelò che voleva [[Luke Skywalker ]] sposato con Gaeriel alla fine della ''[[Tregua di Bakura ]]'' ma gli eventi della [[Trilogia di Thrawn ]] glielo impedirono. Mentre stava leggendo la copia di pre-pubblicazione del primo libro della trilogia, ''[[L'erede dell'Impero]]'', Tyers si affezionò al personaggio di [[Mara Jade]], intuendo che [[Luke Skywalker|Skywalker ]] aveva incontrato la sua compagna. Tyers non pensava [[Pter Thanas ]] quale interesse amoroso per lei, ma espresse il suo supporto all'idea di Allen di abbinarli.
La religione di Captison venne influenzata dall'esperienza personale della Tyers come Cristiana evangelica e scrittrice di fantascienza. Tyers aveva ricevuto alcune reazioni negative per essere al tempo stesso cristiana e scrittrice di fantascienza e decise di creare una religione che rappresentasse lo stesso tipo di conflitto. Mentre scriveva dei precetti della religione di Gaeriel, l'[[Equilibrio Cosmico]], Tyers provò a creare "una forma estrema di dualismo cosmico". L'idea centrale dellìEquilibrio dell'[[Equilibrio Cosmico ]] era che ogni essere che godeva di un privilegio in una parte della galassia stava inconsciamente diminuendo un altro essere altrove. Tyers prese inspirazione dall'idea orientale di Dualismo Cosmico e prese l'idea che il bene e il male aveva eguale forza ed erano in un perenne ciclo chiamato "assurdo estremo".
Diverse fonti ufficiali sbagliano l'ortografia di "Gaeriel" con Gaerial". Ill Il Databank di StarWars.com è uno di questi.
==Presente in==
*''[[La tregua di Bakura]]'' {{1st}}
*''[[Assault at Selonia]]''
*''[[Showdown at Centerpoint]]''
[[Category:Personaggi femminili]]
[[Category: Leader planetari]]
[[category:Senatori]]