Modifiche
Jyn Erso
,{{Quote|Questa è una ribellione, no? Mi ribello.|Jyn Erso}}
'''Jyn Erso''', nota anche con gli pseudonimi '''Liana Hallik''', '''Tanith Pontha''', e '''Kestrel Dawn''', fu una donna umana, ex criminale e membro chiave dell'[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica]], presso cui prestò servizio come sergente durante la guerra contro l'[[Impero Galattico]]. Jyn partecipò alla importante missione che permise alla Ribellione di rubare i [[piani delle della Morte Nera]].
==Biografia==
[[File:salvataggio-jyn-erso-wobani.jpg|250px|thumb|right|Jyn viene salvata dai Ribelli su Wobani.]]Un giorno, mentre veniva trasportata al suo luogo di lavoro, il veicolo di Jyn venne attaccato dalla [[Squadra di Estrazione Bravo]] dell'[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica]]. Jyn sfruttò l'occasione per lottare e scappare, pur domandandosi se i suoi "salvatori" fossero stati mandati da Saw Gerrera. Mentre si metteva in fuga, fu colpita dall'ex droide imperiale [[K-2SO]], che la gettò a terra e le disse di non resistere, informandola che stava per essere salvata.
==Caratteristiche e personalità==
Jyn Erso fu una femmina umana con capelli castani, occhi verde scuro e carnagione chiara. Dovette cavarsela da sola dall'età di quindici anni e, a causa di ciò, fu definita avventata, aggressiva e indisciplinata da Mon Mothma. Nonostante il suo atteggiamento freddo e aggressivo, causato dall'abbandono della famiglia e in seguito da parte di Gerrera, si mostrò anche altruista e compassionevole, quando ad esempio salvò un bambino durante la scaramuccia con gli assaltatori su Jedha o quando decise di mettere a rischio la sua vita partecipando alla missione su Scarif.
==Dietro le quinte==
==Presente in==
*''[[Star Wars: Force Arena]]''*''[[Catalyst]]''{{1st}}
*''[[Rogue One: A Star Wars Story]]''
*''[[Star Wars: Rogue One Secret Mission]]''
*''[[Star Wars Battlefront]]'' (DLC)
*''[[Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza]]'' {{C|prima menzione, seppur indiretta}}
{{DEFAULTSORT:Erso, Jyn}}
[[Category:Umani]]
[[Category:Membri dell'Alleanza Ribelle]]
[[Category:Membri dei Partigiani]]
[[Category:Piloti]]
[[Category:Membri della Rogue One]]