Modifiche

Wookiee

Nessun cambiamento nella dimensione, 07:14, 22 set 2010
/* Storia */
Anche se gli Wookiee erano in grado di comprendere il [[Basic]], e altre lingue galattiche, il loro limitato apparato vocale poteva solo produrre il loro linguaggio nativo. La lingua più comune era lo [[Shyriiwook]], un dialetto di latrati, grugniti, ulilati e ruggiti. Questa lingua era molto complessa e fluente. La violenza era un affare così quotidiano che esistevano per indicarla ben 15 parole diverse nel loro vocabolario. Il legno e il suo artigianato, assieme alla tecnologia, erano così importanti che esistevano 100 vocaboli per descriverli.
==Storia==
[[File:wookiee_1.jpg|thumb|left|200px300px|Guerrieri wookiee durante la [[Battaglia di Kashyyyk]].]]Gli Wookiee svilupparono l’abilità di lasciare il proprio pianeta millenni prima della [[Battaglia di Yavin]]. A quei tempi, acquisirono la necessaria spinta tecnologica dai loro vicini spaziali, i [[Trandoshani]], i quali giunsero sul pianeta forestale nella speranza di stabilirvi della colonie. I fieri nativi Wookiee li respinsero, ma i Trandoshani si lasciarono alle spalle un’astronave che i curiosi Wookiee smantellarono, analizzarono, e replicarono facilmente. Ben presto i primi esploratori Wookiee lasciarono [[Kashyyyk]] per avventurarsi nelle oscure profondità spaziail. Quando la [[Repubblica Galattica]] ebbe il primo contatto col pianeta, gli Wookiee erano in guerra con i [[Trandoshani]]. La Repubblica mendiò la disputa, e gil Wookiee entrarono entusiasticamente a far parte della comunità galattica.
Ai tempi della [[Repubblica Galattica]], il pianeta natale degli Wookiee [[Kashyyyk]] era rappresentato all’interno del [[Senato Galattico]] da diversi esponenti della loro razza. Fedele alla Repubblica, Kashyyyk rivestiva un’importanza strategica fondamentale, essendo il principale punto di navigazione dell’intero quadrante sud-occidentale della [[galassia]]. Questo lo rese obiettivo della [[Confederazione dei Sistemi Indipendenti]], la quale invase Kashyyyk durante la [[Guerra dei Cloni]]. Le forze Repubblicane, sotto il comando di [[Yoda]], vennero inviate a proteggere il pianeta. Yoda aveva instaurato un buon rapporto con gli Wookiee durante la sua lunga vita, ed essi si fidavano della sua leadership. Le forze Jedi, cloni, e Wookiee combatterono valorosamente per proteggere le città sugli alberi di [[Kashyyyk]].