Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith...

Star Wars - Fermati allo spazioporto per qualche chiacchierata su che aria tira nella galassia. Sezione dedicata alle discussioni generali sull'Esalogia di Star Wars.

Moderatore: Lurtz

Avatar utente
Tambor
Clone Intelligence
Clone Intelligence
Messaggi: 213
Iscritto il: 18/03/2009, 19:27

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Tambor » 03/02/2011, 23:04

... puo' darsi, ma mi sembra un po' pretestuoso. :)

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda FedeloKomma » 04/02/2011, 9:09

Circa quanto è stato detto su Plagueis... la ricerca dell'immortalità è ovviamente un'ambizione da Sith, Palpy non sarebbe né il primo né l'ultimo a ricercarla (penso a Freedon Nadd, al recentissimo Sith Emperor di TOR, penso a Darth Krayt...), ciò comunque non lo rende immune a quello che sarà il suo destino. È anche POSSIBILE che Palpy, una volta distrutti i Jedi, considerasse ormai superata la Regola dei Due e si considerasse il "Signore Oscuro per l'eternità", ma queste purtroppo sono supposizioni, se ci basiamo su quello che abbiamo (a livello di film eh, sto tralasciando un attimino l'EU per motivi che spiego quotando Franky), tutto lascia a indicare che Palpy fosse consapevole della sua eventuale dipartita.

DarthFranky ha scritto:Per quanto riguarda Vader, mi trovo d'accordo con chi dice che difficilmente Palpatine gli avrebbe lasciato il trono. La storia dei suoi infiniti cloni dovrebbe essere ancora canonica giusto? Bene, se lo è ecco una spiegazione: il nostro Sith non se lo sognava proprio di lasciare questo mondo, sarebbe invecchiato, indebolito ma mai avrebbe abbandonato la poltrona che tanta soddisfazione gli dava...

Pare ormai assodato che Palpy, per quanto certo che un giorno sarebbe stato usurpato dall'apprendista, cerca di ritardare l'inevitabile, cercando di sostituire un apprendista ad un altro, in particolare Luke a Vader. La storia dei cloni PURTROPPO è ancora canonicissima (tieni presente che annullarla vorrebbe dire invalidare molte opere successive, prima fra tutte Crimson Empire, quindi penso che ci andranno molto cauti), però questo non toglie che va contro quello che viene detto in Ep. III e a molte altre idee starwarsiane. E con questa mi pare di avere risposto anche a Matteo.

Tambor ha scritto:
Ma.. forse è meglio definire cosa si intende per "Bene", perchè il titolo del post credevo fosse associato al significato universale, e non specifico dell'individuo. Se faccio una carneficina di quelli che reputo gli assassini di mia madre, probabilmente penserò di fare del "bene" , assecondo la mia personale idea di Giustizia. Ma è fare del bene nel senso comunemente accettato di "bene"?

Ora... qui parliamo di Palpatine. Una figura che ha passato un'esistenza (non il tempo di uno sfogo) a mettere su non solo il piano della sua vita, ma a generare un impero quasi dal nulla, grande come una galassia, a spese di miliardi di viventi. Ma secondo voi puo' essere così sprovveduto e ingenuo da non capire che quello che fa lo distrugge come individuo, moralmente parlando?? Che non capisca la natura delle emozioni, che non sappia cosa sia l'empatia.. ma avrebbe avuto difficoltà a stabilire le più banali e semplici relazioni sociali, altro che politica! Per poter mentire un'emozione, la devi conoscere e comprendere.. non puo' avere fatto tutti quegli atti criminali nella non consapevolezza di fare del male, un male che trascende la visione personale delle cose. E lo dico in relazione a quello che alcuni scrivono, cioè che egli non è puramente malvagità, in fondo..ma agisce per punti di vista.
BENE e MALE non sono solamente punti di vista, è non stiamo parlando di semplice "scalata sociale", non stiamo parlando di profittatori, opportunisti, ambiziosi.. stiamo parlando di genocidi e xenofobi che non agiscono per impulso o irrascibilità...


Egli sa che facendo del Male farà il suo bene. Ma è diverso dal dire che agisce per il suo personale punto di vista di bene... magari è così, ma il personaggio derivante risulterebbe incredibilmente irrealistico..

Io penso piuttosto che sarebbe irrealistico un personaggio che agisse sapendo di fare il male e fosse consapevole di farlo. Scusa, pensiamo ad Hitler, che è il personaggio storico che più si avvicina complessivamente a Palpy: un genocida (appunto), xenofobo (appunto), che non era mica convinto di fare il male, ma di salvare la purezza e la dignità della "razza tedesca". Palpy proprio in quanto Sith considera legittimo e giusto piegare la galassia alla propria volontà e servirsi degli altri come gli interessa, cose che a noi sembrano -appunto- il male.

Chiaro che però per fare questo discorso bisogna essere convinti che bene e male siano relativi e non assoluti. Altrimenti si usano due chiavi di lettura diverse.

Master Jedi Matteo ha scritto:nel forum è meglio chiamarlo Fener o Vader?)

Come preferisci, è nel DataBank che è imperativo chiamarlo Vader ;)

Avatar utente
DarthFranky
DataBank Editor
DataBank Editor
Messaggi: 367
Iscritto il: 24/11/2008, 15:14
Località: In ritiro presso la residenza familiare di Corellia meditando sulle vie della Forza
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda DarthFranky » 04/02/2011, 11:53

Palpatine è comunuqe realistico credo anche nella visione del suo agire per punti di vista. Uno dei moventi più forti che lo spingono ad agire come agisce è la vendetta nei confronti dei Jedi, ridurli al niente come loro hanno ridotto i Sith anni prima. E proprio qualche post prima si faceva riferimento a questo: "Finalmente di Jedi non ce ne sono più!". E si può leggere come: "finalmente avete ciò che vi meritate!" ma anche come "finalmente ora siamo noia fare le regole!". Cosa che apre a "I Sith saranno di nuovo i padroni della Galassia...e ci sarà sempre...paceeeeeee!" :) (che lo dice tutto soffiato!). Questo è il suo bene e crede che sia il meglio per tutti, perché chi vorrebbe essere governato da una classe di Jedi corrotti e superbi? Perché lui li vedeva, e forse un po' erano davero, i veri signori della Vecchia Repubblica. Questo si mette mi sembra in perfetto parallelo con il paragone storico che ha fatto Fede.
Immagine
Un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa...mai per attaccare...

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Amidala79 » 04/02/2011, 13:25

Fede, te lo assicuro, so da fonti certe che la storia dei cloni di palpie sta venendo cancellata da tutto, in quanto i vari autori dell'eu, in primis Zahn, stanno riscrivendo o hanno riscritto diverse loro opere, levando ogni riferimento di quella roba lì.
Oltretutto se Lucas dice che la storia finisce con ROTJ e quella scemenza dei cloni non esiste, parole sue("Star Wars è la storia di Anakin, della sua caduta e della sua redenzione, morto lui la storia è finita e siccome non resuscita PALPATINE NON E' STATO CLONATO e Luke non si è sposato"), francamente canon o non canon, io sto a ciò che dice lui ;) ...
Inoltre io avevo letto le parti cambiate della riedizione dell'opera di Zahn, dove Mara Jade parla con Luke, ebbene, sparito tutto...non c'è nessuno riferimento ai cloni di Palpie e comunque canonicissimo mi pare un po' eccessivo, considerando che contraddice l'esalogia... il canon stabilisce che TUTTO CIO' CHE CONTRADDICE L'ESALOGIA NON E' CANON ;), è la regola base del canon ;) .
Insomma, ormai cancellata o meno, la storia dei cloni di Palpie, è relegata in AU come le famose(seppur bellissime) STAR WARS INFINITIES ;)...

Riguardo alla questione che si dibatte, che Palpatine dal suo punto di vista, può considerare bene, per se, ciò che fa, posso essere d'accordo, lui in fondo diventa l'imperatore della Galassia e tutto sommato, per un po', non gli va malaccio, ma è comunque consapevole di fare del male agli altri e di godere nel farlo.
Capisco il relativismo etico, ma comunque lui è e resta il Male Assoluto e Primordiale ;)...

@Blackstar= sì sì che palle vivere per sempre, dicono tutti così :laugh: :lol: , poi quanti direbbero di no a questa opzione :laugh: :mrblue:
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda FedeloKomma » 04/02/2011, 14:07

@Amidala: Interessante... ma sei sicura di tutte queste cose dell'EU? Il Databank ufficiale continua a considerare sia i cloni che il matrimonio Luke-Mara completamente canonici...

Amidala79 ha scritto:Riguardo alla questione che si dibatte, che Palpatine dal suo punto di vista, può considerare bene, per se, ciò che fa, posso essere d'accordo, lui in fondo diventa l'imperatore della Galassia e tutto sommato, per un po', non gli va malaccio, ma è comunque consapevole di fare del male agli altri e di godere nel farlo.
Capisco il relativismo etico, ma comunque lui è e resta il Male Assoluto e Primordiale ;)

Oooh bravissima! Questo cercavo di dire. Non è che il bene, dal punto di vista di Palpy, sia fare bene agli altri! Le due cose non vanno necessariamente di pari passo, e comunque ciò non toglie che Palpy, ripeto dal SUO punto di vista, non stia assolutamente facendo il male in quanto tale. That's all :)

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Amidala79 » 04/02/2011, 19:29

FedeloKomma ha scritto:@Amidala: Interessante... ma sei sicura di tutte queste cose dell'EU? Il Databank ufficiale continua a considerare sia i cloni che il matrimonio Luke-Mara completamente canonici...


Allora Fede, io so da un fan ultra esperto Eu che Lucas ha imposto ai suoi collaboratori di riscrivere alcune delle loro opere per levare la roba lì, però attenzione un conto la storia dei cloni e un conto la storia del matrimonio.
Lucas non sopporta Mara Jade, essendo lui il creatore della saga e da come l'avevo sempre vista anche io, la storia finisce con ROTJ, ammetto che non avevo molto interesse per il dopo...
Lui ha detto che Star Wars è la storia di Anakin e in effetti è così, l'eu è una parte secondaria, soprattutto il post e il pre esalogia, è chiaro che non può e non vuole cancellare tutto, almeno per ora, ma può darsi che in futuro prenda in mano tutto lui e rivoluzioni ogni cosa(è successo per le Sorelle della Notte, perché non dovrebbe succedere per l'eu post ROTJ?).
Comunque, se si vuole seguire il Lucas pensiero, il post ROTJ non esiste, se si vuole seguire il canon, beh esiste solo ciò che non contraddice l'esalogia, ergo i cloni della mummia in ogni caso spariscono, Mara Jade no... in sintesi sappiamo che il G-CANON è solo l'esalogia, su cui Lucas ha lavorato personalmente, dopo c'è CW che essendo da lui revisionato possiamo considerare G-CANON?Credo di sì... poi c'è il canon dell'eu, che segue la ferrea regola di cui sopra: se si contraddice l'esalogia, si finisce in AU...
Se hai mal di testa, non preoccuparti, viene a tutti :mrblue: , ma forse queste cose già le sai.
Per delucidazione migliori delle mie su continuity, canon ecc-> Qui



Amidala79 ha scritto:Riguardo alla questione che si dibatte, che Palpatine dal suo punto di vista, può considerare bene, per se, ciò che fa, posso essere d'accordo, lui in fondo diventa l'imperatore della Galassia e tutto sommato, per un po', non gli va malaccio, ma è comunque consapevole di fare del male agli altri e di godere nel farlo.
Capisco il relativismo etico, ma comunque lui è e resta il Male Assoluto e Primordiale ;)

Oooh bravissima! Questo cercavo di dire. Non è che il bene, dal punto di vista di Palpy, sia fare bene agli altri! Le due cose non vanno necessariamente di pari passo, e comunque ciò non toglie che Palpy, ripeto dal SUO punto di vista, non stia assolutamente facendo il male in quanto tale. That's all :)

Felice di essere riuscita a riassumere il tuo pensiero :$ :cheer: :kiss: Fede ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda FedeloKomma » 07/02/2011, 11:42

Ma infatti sono d'accordissimo sul Canon, non a caso si parla di George-Canon per i film e Continuinty-Canon per l'EU che è in linea con, appunto, la continuity. Però chiaramente finché il C-Canon non è contraddetto o corretto apertamente, esplicitamente e inequivocabilmente noi dobbiamo considerarlo assolutamente valido. Certo, sono d'accordo anch'io che il post-ROTJ non è lo Star Wars lucasiano prettamente inteso (per quanto molte storie restino nel suo spirito), sono d'accordo anch'io che i cloni di Palpy contraddicono la storia del Prescelto (e solo una pessima trovata, al di là di tutto...), però purtroppo finché non ci sono conferme non possiamo prendere per valide le nostre supposizioni. Per quanto mi/ci piacerebbe :p:

E tra l'altro la panzana sui cloni mette in discussione anche tutto quello che ho cercato di spiegare fino adesso sul carattere di Palpy xD

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Amidala79 » 07/02/2011, 13:23

Fede... scusa... la storia dei cloni contraddice la storia del prescelto(lo dici anche tu ;) e mi fa piacere che neanche tu ami la storia dei cloni), ergo a me pare proprio ovvio che non sia C-Canon e G-Canon.
Inoltre la dichiarazione di Lucas mi pare che lasci poco spazio ad interpretazioni diverse.
Capisco ciò che vuoi dire, ma qui la contraddizione è talmente palese, che aspettare una rettifica ufficiale(che peraltro c'è stata), mi sembra eccessivo ;)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH

Avatar utente
FedeloKomma
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 492
Iscritto il: 22/09/2008, 18:40
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda FedeloKomma » 07/02/2011, 14:48

Eh lo so. Non sto dicendo che mi piaccia, anzi, ribadisco che dal mio personalissimo punto di vista considero la storia dei cloni totalmente apocrifa. Ma il C-Canon non lo decidiamo noi, un "richiamo" ufficiale occorre per considerarla apocrifa DEL TUTTO; qui parlo non da semplice fan ma da DataBanker che si pone il problema: scrivendo la scheda di Palpatine, consideriamo la storia dei cloni valida o no?

Il DataBank ufficiale la considera valida:

Stranded on Coruscant, Luke began to discover strange clues in newly opened secret chambers throughout the former Imperial Palace, clues to the Emperor's power. Before he could piece together their significance, a raging Force storm appeared in the sky. The swirling vortex of dimension-altering energy consumed Luke, and deposited him far away on the Deep Core world of Byss. There, in an ornate citadel, Luke faced an enemy he had not ever expected to see again: Emperor Palpatine. [ecc. ecc.]

Avatar utente
Amidala79
News Editor
News Editor
Messaggi: 86
Iscritto il: 11/01/2009, 22:36
Località: Naboo
Contatta:

Re: Palpatine - due piani di lettura: Male Assoluto e Sith..

Messaggioda Amidala79 » 07/02/2011, 15:58

Scusa cosa intendi per Data bank ufficiale?Quello di Star Wars.com?
Sto leggendo su lì e parla di EU...
E comunque ho compreso che non ti piace ;) :cheers: , te l'ho anche scritto/riconosciuto tra parentesi nel mio precedente post ;)
In ogni caso, per me valgono le parole di Lucas e siccome lui cestina tutto il post ROTJ, per me è lo stesso :mrblue:

Ami (h)
Immagine

Immagine
Il meglio è stato riservato per la fine.
LA VENDETTA DEI SITH


Torna a “Stazione Centerpoint”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron