blackstar ha scritto:Premesso che è un pò come chiedere se sono qualitativamente superiori mele e arance, direi che - visto il primo episodio della Terza stagione, il quale mostra che gli ARC sono reclutati fra i normali soldati clone - sono in linea di principio da considerarsi "superiori" i Commando, dato che sono geneticamente manipolati per soddisfare requisiti stringenti.

Va detto però che nella serie a fumetti Republic, nel numero della difesa di Kamino, Shaak Ti osserva una manciata di ARC in stasi all'interno di vasche bacta. A detta di Lama Su sono - come i cugini commando - geneticamente modificati e addestrati da Jango stesso. Probabilmente però questi che sto esponendo sono gli ARC di classe Alpha, ovvero i primi cento ARC creati in laboratorio. E' possibile che questi cento "prescelti" siano altamente diversi dagli ARC che vanno dal 101 in poi. E poi non va dimenticato che ancora più in alto degli ARC-Alpha ci sono i sei - originariamente 12 - Null-ARC: la creme della creme, i migliori in senso assoluto. Quindi in sintesi abbiamo in ordine cresecente:
-i soldati comuni
-gli ARC "ordinari"
-Gli ARC di classe Alpha
-I sei Null-ARC
Per spiegare la promozione dei due nell'episodio di TCW, si può dire che i cloni normali che dimostrano doti non ordinarie possono essere inquadrati negli ARC "ordinari", gli ARC di categoria più bassa.
Tornando alla mia domanda "sono superiori i commando o gli ARC?", poteri dire che i commando si possono collocare fra gli Alpha e i Null,superiori ai primi ma inferiori ai secondi. Voi cosa ne pensate?
"Perché spendere un dollaro per un segnalibro quando posso usare il dollaro come segnalibro?"
- Steven Spielberg