Alterazione dell'ambiente

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Kyp Durron usa alterazione dell'ambiente

Alterazione dell'ambiente era un potere della Forza che implicava molte tecniche diverse e permetteva all'utilizzatore di manipolare la natura, rendendolo in grado di creare alcuni fenomeni naturali come la nebbia o i Turbine di Forza, che potevano essere usati per attaccare o difendere. Il Maestro Jedi Plo Koon modificò questa abilità grazie alle proprie considerevoli conoscenze di fisica.

L'alterazione dell'ambiente poteva essere utilizzata per manipolare la temperatura, portare una zona a temperatura polare in pochissimo tempo o renderla bollente tale da bruciare; si potevano creare scariche elettriche su vaste aree o modificare la pressione atmosferica e rendeva capaci di scatenare terremoti. Inoltre il potere aveva effetto anche su elementi naturali già presenti, come nubi da far collassare in una pioggia torrenziale o incrementare la potenza di un temporale.

Questo potere utilizzava la Forza vivente o l'energia degli oggetti, la quale veniva manipolata da quella dell'utilizzatore. Questo significava che un Jedi poteva creare potenti eventi naturali con un minimo impiego di concentrazione e sforzo, in quanto poteva sfruttare l'energia già presente. Una conoscenza della natura e della fisica poteva essere di grande aiuto e permetteva di controllare meglio questo potere, aumentare il campo degli impieghi e il tempo di azione. In ogni caso comunque, chi utilizzava questo potere doveva essere anche in grado di monitorarne gli effetti, scongiurando conseguenze impreviste e potenzialmente catastrofiche.

Streen era un famoso utilizzatore di questo potere.

Presente in

Fonti