Canone: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Riga 5: Riga 5:
 
:"''Il 'Vangelo,' o il canone - come lo chiamiamo noi - include le sceneggiature, i film, gli adattamenti radiofonici e romanzeschi. Questi lavori discendono direttamente dalle storie originali di [[George Lucas]]: tutto il resto è scritto da altri autori. Comunque, tra di noi, abbiamo letto tutto, e la gran parte di questo materiale è stata inglobata nella [[continuità]]. L'elenco completo delle opere pubblicate comprende una storia vasta - con molte divagazioni, variazioni e vie tangenti - come ogni altra mitologia che si rispetti.''"
 
:"''Il 'Vangelo,' o il canone - come lo chiamiamo noi - include le sceneggiature, i film, gli adattamenti radiofonici e romanzeschi. Questi lavori discendono direttamente dalle storie originali di [[George Lucas]]: tutto il resto è scritto da altri autori. Comunque, tra di noi, abbiamo letto tutto, e la gran parte di questo materiale è stata inglobata nella [[continuità]]. L'elenco completo delle opere pubblicate comprende una storia vasta - con molte divagazioni, variazioni e vie tangenti - come ogni altra mitologia che si rispetti.''"
  
Per comprendere il significato del [[Wikipedia:it:Canone (fiction)|canone]] e della [[Wikipedia:it:continuty (fiction)|continuità]], si dovrebbe guardare alla saga di ''[[Star Wars]]'' come ad un ''corpus'' di storie scritte da persone differenti che "documenta" "eventi" passati. Sebbene alcuni racconti siano più affidabili di altri, vengono considerati tutti come parte di un'unica "ricostruzione storica" complessiva. Si dovrebbe anche aver presente che tutte queste storie sono solo quello - storie. Differenti autori hanno differenti modi di raccontare un evento, e non tutti dispongono dello stesso tempo e delle stesse risorse per curare alla perfezione ogni dettaglio: la presenza di numerosi errori e discrepanze non deve sorprendere.
+
Per comprendere il significato del [[Wikipedia:it:Canone (fiction)|canone]] e della [[Wikipedia:it:continuty|continuità]], si dovrebbe guardare alla saga di ''[[Star Wars]]'' come ad un ''corpus'' di storie scritte da persone differenti che "documenta" "eventi" passati. Sebbene alcuni racconti siano più affidabili di altri, vengono considerati tutti come parte di un'unica "ricostruzione storica" complessiva. Si dovrebbe anche aver presente che tutte queste storie sono solo quello - storie. Differenti autori hanno differenti modi di raccontare un evento, e non tutti dispongono dello stesso tempo e delle stesse risorse per curare alla perfezione ogni dettaglio: la presenza di numerosi errori e discrepanze non deve sorprendere.
  
 
Questo contesto è del tutto analogo a quello delle mitologie [[Wikipedia:it:mitologia greca|greca]] e [[Wikipedia:it:mitologia romana|romana]], o al ciclo di [[Wikipedia:it:re Artù|Re Artù]]. I vari racconti di ''Star Wars'' costituiscono un gruppo di storie separate ma collegate, raccontate da diversi autori in differenti periodi di tempo.
 
Questo contesto è del tutto analogo a quello delle mitologie [[Wikipedia:it:mitologia greca|greca]] e [[Wikipedia:it:mitologia romana|romana]], o al ciclo di [[Wikipedia:it:re Artù|Re Artù]]. I vari racconti di ''Star Wars'' costituiscono un gruppo di storie separate ma collegate, raccontate da diversi autori in differenti periodi di tempo.

Versione delle 11:00, 14 lug 2009

Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.

Il canone di Star Wars fu stabilito nel primo numero del periodico Star Wars Insider della Lucasfilm:

"Il 'Vangelo,' o il canone - come lo chiamiamo noi - include le sceneggiature, i film, gli adattamenti radiofonici e romanzeschi. Questi lavori discendono direttamente dalle storie originali di George Lucas: tutto il resto è scritto da altri autori. Comunque, tra di noi, abbiamo letto tutto, e la gran parte di questo materiale è stata inglobata nella continuità. L'elenco completo delle opere pubblicate comprende una storia vasta - con molte divagazioni, variazioni e vie tangenti - come ogni altra mitologia che si rispetti."

Per comprendere il significato del canone e della continuità, si dovrebbe guardare alla saga di Star Wars come ad un corpus di storie scritte da persone differenti che "documenta" "eventi" passati. Sebbene alcuni racconti siano più affidabili di altri, vengono considerati tutti come parte di un'unica "ricostruzione storica" complessiva. Si dovrebbe anche aver presente che tutte queste storie sono solo quello - storie. Differenti autori hanno differenti modi di raccontare un evento, e non tutti dispongono dello stesso tempo e delle stesse risorse per curare alla perfezione ogni dettaglio: la presenza di numerosi errori e discrepanze non deve sorprendere.

Questo contesto è del tutto analogo a quello delle mitologie greca e romana, o al ciclo di Re Artù. I vari racconti di Star Wars costituiscono un gruppo di storie separate ma collegate, raccontate da diversi autori in differenti periodi di tempo.

Il canone nel database Holocron sulla continuità

Nel 2000, Leland Chee fu incaricato dalla Lucas Licensing di sviluppare un archivio per il mantenimento della continuità nelle opere di Star Wars, noto con il nome di database Holocron sulla continuità (Holocron continuity database). L'Holocron segue la politica in vigore da anni, ma le capacità di un software consentono di dare il loro proprio merito a ciascun elemento di una storia, opiuttosto che alla storia stessa.

Ogni voce del database Holocron include un'area in cui apporre una lettera (G, T, C, S o N) che rappresenta il grado di canonicità dell'elemento considerato; in via informale, queste lettere vengono applicate ai gradi di canonicità stessi: canone G', canone T, canone C, canone S e canone N. La creazione di questa classificazione fu parte integrante dei compiti di Chee, il quale spese le fasi iniziali del suo incarico raffinando i parametri di questi livelli fino alla forma attuale.

G, T, C e S formano l'effettiva continuità di Star Wars. I livelli superiori implicano un'autorevolezza, una verosimiglianza e una coerenza maggiori rispetto a quelli successivi; per esempio, la storia di Boba Fett dovette essere completamente rivista alla luce degli eventi narrati in Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni, i quali costrinsero a retroconnettere tutto il materiale scritto fino a quel momento affinché fosse coerente con il canone G.

  • Il canone G è il Canone George Lucas, e comprende i sei episodi e tutto il materiale fornito da Lucas stesso alla Lucas Licensing (incluse le note di produzione mai pubblicate - sue o del dipartimento di produzione). Fanno parte del canone G anche idee di Lucas sviluppate nell'ambito degli adattamenti romanzeschi, le guide ufficiali dei film e altre fonti, sebbene qualunque cosa creata dagli autori di queste fonti sia canone C. Quando si deve affrontare la questione dei cambiamenti fra differenti versioni dei film, le edizioni più recenti hanno la priorità sulle vecchie, poiché correggono errori, compattano le due trilogie ed esprimono con maggior fedeltà la visione attuale di Lucas sull'universo di Star Wars. Anche le scene tagliate presenti su DVD sono considerate canone G (laddove non entrano in palese contraddizione con quanto affermato nei film).[1]
  • Il canone C è il Canone di continuità, e comprende tutte le opere recenti (e parecchie delle vecchie) rilasciate sotto il marchio Star Wars: libri, fumetti, giochi, cartoni, film non cinematografici e altro. I giochi rappresentano un caso speciale, in quanto solo le storie ivi narrate sono considerate canone C, mentre cose come abilità e statistiche di gioco possono non esserlo;[7] I videogiochi, poi, offrono spesso opzioni non canoniche come scegliere il sesso del protagonista, magari già maschio o femmina secondo fonti ufficiali. Elementi del canone C sono apparsi nei film, il che ha comportato la loro elevazione al rango di canone G: la lista include "Coruscant,"le swoop bike, Quinlan Vos, Aayla Secura, i mercantili YT-2400 e i trasporti Action VI.
  • Il canone S è il Canone secondario; i materiali da esso inclusi possono essere riutilizzati o ignorati, a seconda delle esigenze degli autori. Fanno parte di questa categoria la maggior parte delle opere più vecchie, come i fumetti Star Wars Marvel - i quali minano la continuità in moltissimi punti - ed alcuni elementi di storie al limite del canone N ed altre cose che semplicemente "stonano". Molti di quelli che una volta erano elementi del canone S sono finiti per diventare canone C, attraverso la loro inclusione in lavori più recenti, grazie al contrinuto di autori esperti di continuità. Invece, altri lavori datati come The Han Solo Adventures sono stati accettati nel canone fin da subito.
  • N significa Non canone. Ne fanno parte le storie "What-if" (come quelle della serie Infinities) e qualunque altra cosa sia contraddetta direttamente e irrimediabilmente dai livelli di canone superiori. N è l'unico livello a non essere considerato canone dalla Lucasfilm. Il materiale tagliato dal canone e le scene eliminate definitivamente dalle opere di Star Wars finiscono qui, a meno che nuovi prodotti canonici non le reintegrino in qualche modo.

Note e riferimenti