Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 22, 2010
Di razza Mirialana e proveniente dal pianeta Mirial, un mondo freddo, arido e desolato, oppresso dalla Federazione dei Mercanti. Venne accolta nell'Ordine Jedi in giovane età, scampando in questo modo alla miseria vissuta dalla maggior parte dei suoi compaesani. Luminara Unduli aveva lineamenti esotici, grandi occhi blu, carnagione scura, e tatuaggi geometrici su mento e nocche che indicavano la sua dedizione alle discipline fisiche. Anni di intenso allenamento trasformarono il suo stesso corpo in un’arma letale, incrementando la flessibilità delle giunture in modo tale da permetterle un’agilità in combattimento straordinaria per un umanoide.
Raggiunse il rango di Maestra negli anni precedenti all'Invasione di Naboo. Per onorare le tradizioni culturali del suo popolo natio, le quali richiedevano che ogni bambino Mirialano assegnato ai Jedi dovesse essere addestrato da maestri Mirialani, ebbe come suoi apprendisti solo membri di tale razza.
Era una buona amica dei colleghi Maestri Shaak Ti e Quinlan Vos.
Negli anni precedenti alla Battaglia di Naboo prestò aiuto a Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi per l’indagine su un criminale Mirialano di nome Arwen Cohl.