Vecchia Repubblica

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce riguarda il governo che esisteva prima della Repubblica Galattica. Forse stavi cercando la Repubblica Galattica, chiamata Vecchia Repubblica dopo la nascita dell'Impero Galattico.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Emblema-repubblica-star-wars.jpg
Vecchia Repubblica
Informazioni politiche
Tipo di governo

Repubblica

Informazioni sociali
Capitale

Coruscant

Informazioni storiche
Abbattuto nel

Circa 1.000 anni prima delle Guerre dei Cloni

"Non ci sono state battaglie come queste fin dai tempi della Vecchia Repubblica"
Saesee Tiin, durante la battaglia di Lola Sayu[fonte]

La Vecchia Repubblica era il nome dato al governo galattico che esistette prima della nascita della Repubblica Galattica, migliaia di anni prima delle Guerre dei Cloni.

Storia

Nascita della libertà

La Vecchia Repubblica esistette prima della Repubblica Galattica, fino a circa mille anni prima delle Guerre dei Cloni. Mentre si espandeva nella galassia, divenne sempre più potente e influente. La sua capitale si trovava sul pianeta urbano Coruscant, in cui vi rimase per molti anni.

Ad un certo punto della sua storia, i Sith riuscirono a costruire un santuario su Coruscant, anche se furono presto scacciati dall'Ordine Jedi, che poi eresse il proprio tempio su di esso per contenere la sua energia oscura. L'Ordine Jedi venne associato alla Vecchia Repubblica, che servì come guardiani di pace per molte generazioni.

Le armate della Vecchia Repubblica e l'Ordine Jedi si allearono per combattere l'Impero Schiavista di Zygerria quando la schiavitù venne dichiarata illegale, esiliando gli Zygerriani sul loro pianeta di Zygerria.

Caduta della Repubblica

Ad un certo punto, in seguito alla guerra contro gli Zygerriani, la Vecchia Repubblica iniziò un lento declino. A causa della cultura guerrafondaia di Mandalore, l'Ordine Jedi si mobilitò per fermare l'espansione aggressiva dei Mandaloriani nello spazio repubblicano. Il conflitto lacerò la Vecchia Repubblica e permise agli antenati di Pre Vizsla, leader della Ronda della Morte durante le Guerre dei Cloni, di rubare la darksaber dal Tempio Jedi. Man mano che la Vecchia Repubblica cadeva lentamente, l'Ordine Jedi si ritenne vittorioso nel conflitto con i Sith, che furono ritenuti completamente distrutti. La Vecchia Repubblica venne così riorganizzata nella Repubblica Galattica dopo il suo collasso.

Retaggio

Nei mille anni dopo la caduta della Vecchia Repubblica, l'Ordine Jedi continuò a servire il suo successore fino alla Purga Jedi, mentre una Nuova Repubblica nacque in seguito alla sconfitta dell'Impero Galattico. Nonostante il passare del tempo, gli Zygerriani continuarono ad avercela sia con la Repubblica Galattica che con i Jedi per la distruzione del loro impero schiavista. La storia del reggente della Vecchia Repubblica Hylemane Lightbringer e della sua presunta immortalità sarebbe stata ricordata nei testi di storia, così come la Sestina dell'Imperatore Vex, opera musicale che fu cantata fino a dopo la Battaglia di Endor. Dopo la caduta della Repubblica Galattica e la nascita dell'Impero Galattico, il termine "Vecchia Repubblica" veniva usato per riferirsi alla Repubblica Galattica.

Astrografia

Con la capitale della Vecchia Repubblica e il Tempio Jedi su Coruscant, culla della razza umana, l'espansione galattica si rivolse lungo le principali rotte iperspaziali. La Repubblica inviò squadre di esplorazione per impostare radiofari di navigazione nei territori più remoti come il sistema Terziario di Usaita, con i coloni dei Mondi del Nucleo ad avventurarsi verso l'Orlo Esterno in cerca di opportunità e di una vita migliore.

Dietro le quinte

Il termine "Vecchia Repubblica" venne usato per la prima volta nel film Una nuova speranza, riferito a quella che è ora nota come la Repubblica Galattica. La Vecchia Rpubblica vera è propria è stata menzionata per la prima volta nel canone in "The Mandalore Plot", episodio della serie animata Star Wars: The Clone Wars. In Star Wars Legends, il termine è riferito alla Repubblica Galattica, che esistette in varie incarnazioni per migliaia di anni, nonostante ne L'attacco dei cloni venga detto che la Repubblica Galattica aveva vissuto per mille anni.

Il simbolo della Vecchia Repubblica fu usato in "A Test of Strenght", settimo episodio della quinta stagione di The Clone Wars. Il Crucibolo, la antica astronave dei Jedi usata nell'episodio, è basata sugli incrociatori Corelliani visti nel videogame Legends Star Wars: The Old Republic. Secondo StarWars.com, l'antico logo Jedi che si vede nell'incrociatore è il simbolo della Vecchia Repubblica, che viene anche usato nel videogioco.

Presente in