Dichiarazione di Ribellione: differenze tra le versioni
(→Dietro le quinte) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 13:41, 3 nov 2008

I simpatizzanti ribelli diffusero miliardi di copie della Dichiarazione in tutta la galassia, sbugiardando così la propaganda imperiale. L'emanazione della Dichiarazione fu uno dei pretesti ufficiali per i quali Palpatine ordinò lo scioglimento del Senato Imperiale.
Indice
Testo completo della Dichiarazione di Ribellione
Fonte: Rebel Alliance Sourcebook | |
Noi, i membri dell'Alleanza Ribelle, in questo giorno inviamo questa Dichiarazione a Sua Maestà, l'Imperatore, e a tutti gli esseri senzienti della galassia, per rendere chiari gli Obiettivi e gli Scopi di questa Ribellione. Noi riconosciamo fermamente l'importanza e la necessità dell'istituzione del Governo Galattico. Accettiamo il fatto che tutti debbano sottomettersi a questo Governo, con certi diritti e libertà, in cambio di pace, prosperità e felicità per tutti.
Noi pensiamo che il Governo Galattico abbia il potere e il diritto di governare dal consenso dei governati. Pensiamo che, se i diritti degli esseri liberi vengono volontariamente e malignamente usurpati, sia inalienabile diritto di questi esseri cambiare o abolire questo Governo. Noi pensiamo che l'Impero Galattico abbia volontariamente e malignamente usurpato i diritti degli esseri liberi della galassia e, di conseguenza, è nostro inalienabile diritto eliminarlo dalla galassia. Noi non intraprendiamo questo processo con leggerezza. I governi stabiliti da molto tempo non dovrebbero essere cambiati per cause vane o transitorie, ma quando un Governo mostra una storia di usurpazione, abuso e atrocità morale, mostrando un chiaro progetto di soggiogare totalmente e assolutamente gli esseri nati liberi sotto gli auspici della natura, è nostro diritto - o dovere - deporre questo Governo. La storia dell'attuale Impero Galattico è di ripetute ingiurie contro i suoi membri, con l'obiettivo diretto di stabilire voi, Imperatore Palpatine, come assoluto tiranno della galassia: Voi avete dissolto il Senato, la voce del popolo; Voi avete istituito una politica di sfacciato razzismo contro i popoli non-umani della galassia; Voi avete rovesciato i dirigenti dei pianeti liberamente eletti, rimpiazzandoli con Moff e Governatori di vostra scelta; Voi avete alzato le tasse senza il consenso dei tassati; Voi avete giustiziato o imprigionato milioni di persone senza processo; Voi avete preso possesso illegalmente di terre e proprietà; Voi avete espanso l'esercito assai più di quanto fosse necessario e prudente, con l'unico obiettivo di opprimere i vostri sudditi. Noi, l'Alleanza Ribelle, agiamo di conseguenza in nome - e per l'autorità - degli esseri liberi della galassia, pubblichiamo e dichiariamo solennemente le nostre intenzioni: Combattere e opporci a voi e alle vostre forze, con ogni mezzo a nostra disposizione; Rifiutare qualsiasi legge imperiale contraria ai diritti degli esseri liberi; Concretizzare la vostra distruzione e la distruzione dell'Impero Galattico; Rendere per sempre liberi tutti gli esseri della galassia. A questi fini, dedichiamo ciò che ci appartiene, il nostro onore e le nostre vite. | |
Quest'opera è protetta da diritti d'autore. Colui che ha inserito il testo di cui sopra ne attesta il libero utilizzo secondo le norme vigenti. |
Dietro le quinte
Lo schema della Dichiarazione di Ribellione è simile a quello della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d'America.
Presente in
- fumetto Star Wars: Il Potere della Forza (solo citazione)
- The Farlander Papers
- Star Wars Technical Journal (Volume 3)