Ilum

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

"A Ilum, dobbiamo andare."
―Yoda[fonte]
Ilum.

Regione: Regioni Ignote
Sistema: sistema di Ilum
Stella: Ilum

Tipo di pianeta: terrestre
Clima: estremamente freddo
Terreno: ghiacciai, caverne, montagne innevate
Atmosfera: Tipo I - Respirabile
Gravità: standard
Diametro: 5.870 km.
Durata del Giorno: 22 ore standard
Durata dell’Anno: 301 giorni standard

Popolazione: Indefinito numero di creature
Specie native: Gorgodoni
Linguaggi: nessuno
Governo: nessuno
Luoghi di interesse: grotta dei cristalli, base Imperiale
Affiliazione:

Ilum era il pianeta ghiacciato in cui si trovavano parecchi cristalli Adegan usati nella costruzione delle spade laser. Le caverne contenenti i cristalli furono trasformate in un tempio Jedi.

Caratteristiche

Nascosti fra le caverne del glaciale e montuoso pianeta Ilum, vi sono i preziosi cristalli che costituiscono il cuore delle spade laser dei Jedi. Fin dai più antichi giorni dell’Ordine Jedi, gli iniziati venivano portati su Ilum per cercare i componenti primari delle loro armi.

Fra le montagne ghiacciate senza fine, si trova la grotta dei cristalli di Ilum. La Forza permea l’intera grotta, e visioni di un possibile futuro spesso appaiono ai Jedi che si avventurano nell’oscurità. Antiche incisioni raffiguranti la storia dell’Ordine Jedi sono scolpite nelle pareti della caverna.

I cristalli di Ilum sono minerali naturali usati principalmente nelle più antiche spade laser. Questi cristalli emettono spontaneamente potenti fasci di luce ed energia quando in essi vengono fatte scorrere frequenze risonanti. Al contrario di altri cristalli per spade laser che si trovano altrove, le gemme raccolte su Ilum producono solamente lame blu e verdi.

Storia

Durante la Guerra dei Cloni, i Separatisti pensarono di colpire i Jedi distruggendo le loro caverne di cristalli sacre e circondare il Tempio di Ilum. Diversi droidi camaleonte vennero inviati sul pianeta per demolire le caverne con i loro esplosivi. Anche se Luminara Unduli e Barriss Offee riuscirono a trattenere i droidi per un po’, ebbero presto bisogno di rinforzi. L’aiuto arrivò dal piccolo Maestro Yoda, il quale, assieme a Padmé Amidala, fu capace di opporsi al distruttivo attacco Separatista e ad eliminare le forze nemiche, salvandò anche le due Jedi intrappolate dalle rocce cadute nel Tempio.