- "Se riesco a riempire una sala e a far divertire allora ho fatto ciò che spero di fare."
- ―George Lucas su Star Wars[fonte]
- "Per George Lucas, quello che comincò come una ricerca di libertà creativa diventò una filosofia, un fenomeno culturale e un impero dei sogni."
- ―Robert Clotworthy[fonte]
L'impero dei sogni: Storia della Trilogia di Star Wars è un documentario tv che tratta dei tre film originali di Star Wars: Una nuova speranza, L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.
Contenuto
Il documentario, strettamente cronologico, è diviso in tre parti principali ognuna riguardante ciascun episodio della saga. Narrato da Robert Clotworthy, il filmato contiene interviste fatte a George Lucas e ad altre persone che avevano collaborato alla realizzazione della trilogia. Il documentario ha anche cercato di mettere Star Wars sotto una prospettiva politica e sociale intervistando esperti come Walter Cronkite.
Interviste
Il documentario include interviste fatte al cast e alla equipe della trilogia come:
- George Lucas
- Mark Hamill
- Carrie Fisher
- Harrison Ford
- Peter Mayhew
- James Earl Jones
- Billy Dee Williams
- Anthony Daniels
- Frank Oz
- Lawrence Kasdan
- Irvin Kershner
- Rick McCallum
- Gary Kurtz
Altre interviste includevano persone come:
Versioni
- La versione originale doveva durare due ore e quranta minuti.
- La versione finale ha una durata di due ore e trenta minuti. Questa versione è stata messa nei contenuti speciali della trilogia originale venduta in formato DVD nel 2004.
Contenuti tagliati
Nella versione tagliata del documentario, un segmento di dieci minuti doveva essere dedicato a Star Wars Holiday Special. Ad ogni modo venne tagliato perché secondo i produttori "non è compatibile con il ritmo del film".