Battaglia di Ottega (Insurrezione di Zaarin)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Sienar 1.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Raih Sienar si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Preceduto da:
Seguito da:

Battaglia di Parmel

Arditi.jpg
Conflitto:
Data:

3.5 ABY

Luogo:

sistema di Ottega

Esito:
  • vittoria imperiale
  • inizio dell'Insurrezione di Zaarin (Tradimento a Ottega)
Schieramenti

Impero Galattico

Governo Scissionista di Zaarin

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Sconosciuti

Sconosciuti

Forze
Perdite

Tutte le forze

Tutte le forxe

  [Sorgente]
"Le navi di Zaarin stanno attaccando la Garrett! Questo tradimento è peggiore di quanto avessimo immaginato!"
―Un ufficiale imperiale[fonte]

La Battaglia di Ottega fu una battaglia combattuta durante la Guerra Civile Galattica nel sistema di Ottega. La battaglia è conosciuta per essere l'inizio dell'Insurrezione di Zaarin.

Preludio

A seguito delle missioni di successo contro le forze di caccia stellari rimanenti dello Star Destroyer classe Victory Protector, così come contro la fregata di scorta EF76 Nebulon-B Akaga, Maarek Stele e i suoi gregari vennero di nuovo inviati , ancora una volta con i caccia stellari TIE/ad, questa volta per rimuovere il Protector e l'incrociatore leggero MC40a Warhawk. Non avendo il Warhawk dei caccia rimasti, lasciò un compito abbastanza semplice per il gruppo di volo di Maarek Stele. Inseguendo per primo il Warhawk, l'incrociatore fu ben presto distrutto, e gli Imperiali rivolsero la loro attenzione al Protector.

La battaglia

Trappola al Protector

Distruggendo la Akaga

Castigo Finale

Durante l'attacco al Protector arrivarono alcune Ali Stellari Xg-1 classe Alpha. Queste erano la prima parte di una forza inviata dal Grand Ammiraglio Demetrius Zaarin, apparentemente per aiutare gli Imperiali nella zona. Tuttavia, le cannoniere presero di mira i TIE advanced di Maarek Stele e dei suoi colleghi.

"Le navi di Zaarin stanno attaccando il Garrett! Questo tradimento è peggiore di quanto avessimo immaginato!!"
―Un ufficiale imperiale[fonte]

Mentre i TIE advanced abbattevano il Protector, arrivarono le Corvette classe Assassin di Zaarin, seguite da alcuni Trasporti d'assalto ATR-6 classe Gamma. Tuttavia, invece di girare per attaccare il Protector, cominciarono a sparare sul Garrett e sulle altre navi fedeli all'Impero. L'incrociatore Immobilizer 418, Harpax, che si era allontanato dalla battaglia, fu catturato da parte delle forze del traditore. Dopo essere stato danneggiato durante gli scontriprecedenti, l'incrociatore Immobilizer 418 venne distrutto, permettendo al Protector, sotto lo sbarramento di una raffica di siluri, di attivare l'iperguida. Il suo tentativo di fuga fu però vano, Stele finì lo Star Destroyer personalmente. Dopodichè, arrivò una piccola forza ribelle, composta da due Corvette CR90, due Shuttle di scorta JV-7 classe Delta e alcuni Caccia stellari Ala-B, ma questo fu ignorato poichè le forze di Zaarin rappresentavano un pericolo maggiore per il Garrett. Maarek Stele condusse l'attacco alle forze di Zaarin, distruggendo tutta la loro flotta durante la battaglia subendo perdite minime. Con le forze del traditore distrutte, Maarek Stele finì la forza ribelle, prima di atterrare sul Garrett, pronto a salvare l'Imperatore.

Conseguenze

Dietro le quinte

Presente in

Fonti