CC-1004

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

CC-1004

"Non posso disobbedire a un ordine diretto e lasciare la mia posizione, giusto?"
"Io non lo farei."
―Ahsoka Tano and Gree[fonte]

CC-1004 fu clone comandante sotto il Grand'Esercito della Repubblica. In possesso di un forte interesse per le specie aliene e le varie culture, 1004 partecipò a un programma di addestramento speciale tenuto dal Soldato ARC Alpha-17 che incoraggiava l’individualità. Come riconoscimento della sua indipendenza, 1004 fu premiato con un nome e conosciuto come "Gree", in riferimento a una specie aliena sconosciuta.

Durante le Guerre dei Cloni, Gree guidò il 41º Corpo Speciale, una divisione del 9º Corpo d’Assalto, insieme al Generale Jedi Luminara Unduli. Diventò un esperto in culture aliene, specializzando la propria unità in missioni in condizioni ostili, operazioni antisommossa e permanenza prolungata su pianeti alieni. Partecipò ad operazioni su Uba IV, Dinlo, Rodia e Alzoc III, passando per altri pianeti. Nel primo anno di guerra, Gree fu incaricato di scortare fino a Coruscant il Viceré della Federazione dei mercanti Nute Gunray, catturato su Rodia; tuttavia l’operazione fallì a causa di una attacco a sorpresa dei separatisti e per l'azione di un fuoriuscito della Repubblica e il Viceré fuggì incolume.

Negli ultimi giorni del conflitto fu al fianco del Maestro Jedi Yoda su Kashyyyk, in risposta a un attacco separatista. Dopo aver superato il blocco nemico che circondava il pianeta combatté strenuamente per respingere le droidi armate dei separatisti. Durante il combattimento, Gree ricevette un holomessaggio del Cancelliere Supremo Palpatine che gli imponeva l’esecuzione dell’Ordine 66, lo sterminio di tutti i Jedi. Fu ucciso da Yoda mentre cercava di portare a termine il compito.

Biografia

Allevato per la guerra

"Possiedo grandi ricchezze e posso essere molto generoso con i mie alleati"
"E' un'offerta molto invitante viceré, nel frattempo ho io un regalo per voi."
―Gree presenta le manette al Viceré Nute Gunray[fonte]

CC-1004 fu clonato a partire dal cacciatore di taglie Jango Fett sul pianeta Kamino e potenziato per servire nel Grand’Esercito della Repubblica col grado di comandante. L’istruzione base di un clone comprendeva semplici nozioni riguardo alle varie specie esistenti nella Repubblica, ma il senso di individualità di 1004 crebbe al punto che decise di diventare un esperto di culture aliene. 1004 iniziò a cercare informazioni sull’argomento con tale entusiasmo che fu notato dagli addestratori Kaminoani; ma se normalmente questo era considerato una deviazione dalla normalità ed eliminato, stavolta fu iniziato uno speciale programma di addestramento che sfruttava proprio l’individualità. L’ARC Alpha 17 iniziò un programma di addestramento per cloni comandanti che aveva un occhio di riguardo per l’indipendenza e lo sviluppo di una mentalità individuale. Una parte riguardava, come ricompensa, il riconoscimento di un nome ai comandanti. 1004 scelse il nome Gree che identificava una oscura specie aliena; immaginava che se qualcuno avesse indovinato l’origine del suo nome lui avrebbe saputo che entrambi condividevano la stessa passione per le culture aliene.

Gree, sotto il comando della Generale Jedi Luminara Unduli, fu posto a capo del 41º Copro Speciale, una parte del 9º Corpo d’Assalto. Il 41º era specializzato in lunghe permanenze su pianeti alieni, dove conduceva missioni di interazione con i nativi per ottenerne l’alleanza. Gree imparò molto sulle specie aliene e i loro usi diventando un esperto in materia e la sua unità si guadagnò presto la reputazione di specialista in missioni in condizioni ostili, di reclutamento di alieni e in azioni antisommossa. Lui e i suoi soldati furono i primi ad utilizzare gli AT-RT, le motospeeder BARC e i carri Jaggernaut in missioni di ricognizione. Durante la guerra, Gree prestò servizio anche nei Battaglioni Sarlaac A e B e combatté nella Battaglia di Tibrin, dopo cui adottò il taglio di capelli a doppia striscia in onore dei propri commilitoni caduti in combattimento.

Cattura di Gunray

Altri combattimenti nelle Guerre dei Cloni

La Battaglia di Kashyyyk e l'Ordine 66