Lone Scout-A
Variante civile del TIE/sr Scout, il Lone Scout-A, o LSA, era progettato per lunghi tragitti in solitaria, ma poteva ospitare tre passeggeri e imbarcare abbastanza rifornimenti per un intero anno di operazioni. La sua stiva da 60 metri cubi conteneva fino a 150 tonnellate di vettovaglie e strumenti. Era equipaggiato con un’iperguida di classe 2, un pacchetto di sensori di alta qualità, scudi deflettori e un cannone laser frontale per difendersi.
L’LSA fu una tra le prime navi ad impiegare la rivoluzionaria tecnologia dei motori ionici gemelli, oltre a presentare una cabina e motori subluce sulla falsariga dei futuri prodotti Sienar. Il suo ampio scompartimento passeggeri e la stiva lo rendevano parecchio più grande degli altri caccia stellari della serie, con una lunghezza di ben 24 metri. Inoltre, caso forse unico nella famiglia TIE, la vendita del Lone Scout-A fu aperta al mercato civile, presso cui ottenne vasto successo.
Successivamente l'LSA venne potenziato nel Lone Scout A-2.