Pattugliatore IPV-1

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
IPV 01.JPG
Pattugliatore IPV-1
Note di fabbricazione
Produttore

Sienar Fleet Systems

Modello

Pattugliatore IPV-1

Tipo
  • Ricognitore
  • Nave doganale
Note tecniche
Lunghezza

150m

Velocità atmosferica massima

75 MGLT

Iperguida

No

Scudi

400 SBD

Corazza

285 RU

Armi
Equipaggio

12

Equipaggio minimo

4

Passeggeri

10 soldati

Utilizzo
Ruoli
  • Rigognitore
  • Nave doganale
Epoche
Affiliazione

Il pattugliatore IPV-1, noto anche come Veicolo da perlustrazione Imperiale o come corvetta IPV-1 era una nave di sicurezza standard ed il nave doganale usata comunemente vicino a pianeti per intercettare contrabbandieri e proteggere contro la pirateria. Era prodotto dalla Republic Sienar Systems.

Design

Essendo molto veloce e maneggevole, venivano usati per pattugliare la Repubblica e più tardi i settori Imperiali quando gli Star Destroyer non erano disponibili. Erano considerati la prima linea di difesa contro contrabbandieri e varie organizzazioni criminali, e contavano sulla loro velocità per prendere e disabilitare o distruggere le navi nemiche. Quando queste navi erano di pattuglia nei settori si ebbe una drastica diminuzione degli attacchi dei pirati. Comunque molti caddero nelle mani di Pirati e di organzzazioni criminali che li usarono per difendere i loro avamposti.

Un IPV-1 della Sienar Fleet Systems.
Mancando di una iperguida, l'IPV-1 volava lungo percorsi specifici lungo le principali rotte di contrabbando note. Il loro obiettivo era mantenere la pace e l'ordine del governo galattico all'interno dello spazio controllato.

Per servire bene il loro scopo erano armati con 4 turbolaser XV7 della Taim & Bak e con un sistema di lancio testate VL-4 della Krupx.

L'Alleanza per la Restaurazione della Republicca acquistò alcuni IPV-1.

Veicoli conosciuti

Dietro le quinte

Diagramma di un IPV-1.
La West End Games stabilì che "IPV" era per "Veicolo di Perlustrazione Imperiale." Mentre Starships of the Galaxy affermò che queste navi erano state originalmente fabbricate per la Repubblica e che la loro designazione originale era "Veicolo di Perlustrazione Indipendente." Il nome fu cambiato sotto l'Impero, ma il disegno delle navi no.

In Star Wars: Empire at War e in Star Wars: Empire at War: Forces of Corruption l'IPV-1 può essere costruito in cantieri navali pirata, ma non in basi Imperiali; sono visti anche, nella modalità "Conquista Galattica" di Star Wars: Empire at War, nelle flotte pirata del Sole Nero in orbita di pianeti controllati.

Presente in

Fonti