Modifiche
==Biografia==
===Origini===
Palpatine frequentò le accademie più prestigiose del pianeta, non sempre comportandosi correttamente, anzi spesso compì azioni che lo portarono a guai seri, sempre "corretti" dal padre Cosinga con le dovute bustarelle. Da giovane si appassionò anche agli [[senatoresguscio|sgusci]], dovendo fornire un background ufficialecompiendo uno dei suoi primi efferati atti quando accidentalmente investì e uccise due pedoni. Ancora speranzoso di vedere realizzate le proprie ambizioni politiche, Palpatine si presentò come nato a , giovane membro dell'[[TheedApprendistato Legislativo]], la capitale cercò di favorire l'ascesa al trono di [[NabooBon Tapalo]], da una nobile famigliache invece suo padre avversava. Questa informazione pare accertata dal fatto Fu in questa campagna che l'attirò le attenzioni di [[AmmiraglioHego Damask]] , ricco proprietario della [[Betl OxtroeDamask Holdings]], durante la che lo reclutò come spia in cambio di finanziare Tapalo. Palpatine accettò, ignaro che si era appena messo al servizio di [[Guerra Civile ImperialeDarth Plagueis]], presentò [[Ederlathh PallopidesSignore Oscuro dei Sith]] come la legittima pronipote di . Vedendo del potenziale in Palpatine, originaria di una Plagueis alimentò e sfruttò il suo risentimento nei confronti della sua famiglia artistocratica , diventando sempre più indispensabile per lui. Quando alla fine Cosinga scoprì del coinvolgimento di suo figlio e di Damask nell'ascesa di Tapalo tentò di separare i due, Palpatine sfogò tutto l'odio accumulato e scatenò il potere del [[naboo (popolo)|naboolato oscuro]]massacrando la sua famiglia. In ogni caso Fu a questo punto che Plagueis riconobbe il suo apprendista. Nella tradizionale cerimonia Sith, dopo la nascita Palpatine si inginocchiò ai piedi di Plagueis e giurò di affidarsi ai suoi insegnamenti e agli ideali dell'[[Impero GalatticoOrdine dei Signori dei Sith]]; Plagueis gli concesse un nuovo nome. Secondo la leggenda, tutte le informazioni sul passato di Palpatine vennero distruttei [[Signore dei Sith|Signori dei Sith]] sondavano [[la Forza]] per trovare il nome adeguato da conferire al loro nuovo apprendista. Come accadesse in realtà è ignoto, ma Plagueis nominò il suo nuovo apprendista <i>Darth Sidious</i>.
===Apprendistato Sith===
{{Quote|Il mio maestro mi ha insegnato tutto, anche la natura del lato oscuro...|Palpatine|Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith}}
[[Immagine: Palpatine_2.jpg|thumb|Palpatine da apprendista di Plagueis.]]
[[Immagine: Palpatine_3.jpg|left|thumb|Sidious prende Maul come suo primo apprendista.]]
Mentre era ancora allievo di [[Darth Plagueis]], Darth Sidious prese per sé un apprendista segreto: [[Darth Maul]], un giovane [[Zabrak]] trovato su [[Iridonia]]. Gli [[Zabrak]] erano addestrati a sopportare la sofferenza, ma ciò non bastò a Maul per passare indenne il doloroso addestramento cui Sidious lo sottopose. Palpatine instillò in Maul un odio viscerale verso i [[Jedi]]; un giorno, quando lo Zabrak era ancora molto giovane, Sidious lo portò appena al di fuori del [[Tempio Jedi]], fingendosi semplici turisti, e gli fece guardare i volti dei [[Jedi]] che entravano e uscivano dall'edificio, sussurrandogli parole riguardo la futura distruzione dell'[[Ordine Jedi]]. Questo avrebbe lasciato il segno in Maul negli anni a venire.
Infine, venne la prova finale. Palpatine mandò [[Darth Maul|Maul]] su un remoto pianeta disabitato, dove gli mise alle calcagna dei droidi assassini per un mese intero. Alla fine del mese, Maul, esausto e affamato, incontrò Sidious presso una grotta. Nonostante il suo stato pietoso, Palpatine lo sfidò a duello e lo sconfisse facilmente. Troneggiando su di lui, gli gridò che avrebbe trovato un altro apprendista, più forte e valido. A quelle parole, Maul si rialzò e attaccò Sidious, per ucciderlo; questi riuscì a disarmarlo, ma il giovane continuò a combattere a mani nude. Palpatine venne anche ferito, prima di riuscire ad atterrare definitivamente il suo allievo. Con sommo stupore di Maul, Sidious gli sorrise e gli disse che, ora, era un [[Signore dei Sith]] a tutti gli effetti.
Nonostante i dettami della [[Regola dei Due]] e il doloroso addestramento cui fu sottoposto, [[Darth Maul]] ammirava Palpatine enormemente e nutriva una cieca fedeltà nei suoi confronti. Probabilmente, Palpatine sfruttò questo aspetto del suo apprendista per utilizzarlo come "allievo transitorio", già meditando di sostituirlo, un giorno, con quel [[Anakin Skywalker|bambino]] di [[Tatooine]] nato dai sortilegi di [[Darth Plagueis]]un discepolo più potente.
===Inizia la carriera politica===
Giunto su [[Naboo]] per le celebrazioni della vittoria, Palpatine fece finalmente conoscenza con il piccolo [[Anakin Skywalker]]. Di lì in avanti, Palpatine sarebbe stato molto vicino al ragazzo, educandolo e divenendo il suo confidente personale, per poterlo prendere, un giorno, come apprendista. Sempre sul suo pianeta natio, Palpatine si divertì ad ascoltare l'[[Alto Consiglio Jedi]], proprio davanti a lui, chiedersi chi mai potesse essere il secondo [[Sith]], ancora in vita e che, a loro insaputa, stavano servendo.
===Signore Oscuro===
Darth Plagueis era ossessionato dall'idea di scoprire il segreto dell'immortalità. Il suo obiettivo più ambizioso stava nello scoprire il modo per influenzare i [[midi-chlorian]] a creare la vita dal nulla, un potere che gli avrebbe consentito di divenire l'essere più potente dell'universo. Tuttavia, fece un grave errore: rivelò a Palpatine che aveva finalmente raggiunto la conoscenza suprema, aveva scoperto come modellare i midi-chlorian a proprio piacimento; il bambino che sarebbe potuto nascere da un esperimento di questo genere, intuì Plagueis, avrebbe avuto poteri stupefacenti e mai visti prima. Per giunta, Plagueis mise in chiaro a Palpatine che, in quanto Cancelliere, avrebbe dovuto passare solamente le leggi stabilire dal suo Maestro.
Palpatine non la prese bene: temendo che Plagueis volesse rimpiazzarlo con questo bambino, e ritenendosi pronto a prendere le redini dell'Ordine, Palpatine lo assassinò nel sonno e divenne il nuovo [[Maestro Sith]]. Di lì in avanti, avrebbe tentato di cancellare ogni ricordo di Plagueis, evitando anche di istruire i suoi apprendisti sul suo conto.
Nonostante la morte di Plagueis, Palpatine scoprì che su [[Tatooine]] era nato un [[Anakin Skywalker|bambino]] con un'altissima concentrazione di [[midi-chlorian]] nelle sue cellule, circa 20.000 per cellula (mentre la media era di 2.500). Intuendo che sarebbe potuto essere un utile strumento per i suoi piani futuri — nonché la garanzia maggiore dell'eterno dominio dei [[Sith]] —, Palpatine lo tenne attentamente d'occhio.
===Un nuovo apprendista===
{{Successioni
|title=[[Signore Oscuro dei Sith]] con [[Darth Plagueis]]
|years=?—[[43 32 BBY]] ca.]|before=[[Darth Plagueis]] con il suo maestro[[Darth Tenebrous]]
|after=Lui stesso con [[Darth Maul]]
}}
{{Successioni
|title=[[Signore Oscuro dei Sith]] con [[Darth Maul]], [[Darth Tyranus]] e [[Darth Vader]]
|years=[[43 32 BBY]]—[[11 ABY]]
|before=Lui stesso con [[Darth Plagueis]]
|after=[[Lumiya]]
|content=
[[Immagine:Palpatine_25.jpg|thumb|right|Palpatine come apparso in ''[[Star Wars: Clone Wars (serie TV)|Clone Wars]]''.]]
*''[[Star Wars: Darth Plagueis]]''
*''[[Star Wars: The Rise and Fall of Darth Vader]]''
*''[[Jedi Council: Acts of War]]'' {{C|come Darth Sidious}}