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Airspeeder Ala-V

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/* Caratteristiche */
Questo [[airspeeder]] monoposto era stato progettato dai [[verpini]] della [[Slayn & Korpil]], già famosi per la produzione degli [[Ala-B]]. I potenti ed efficienti postbruciatori ionici di questo airspeeder, accoppiati con un [[repulsore]] standard, garantivano all'Ala-V un’eccellente velocità: la massima era di circa 1000 km/h in atmosfera standard. In più, quando venivano attivati i potenti [[booster scramjet]] della [[Chab-Ylwoum]], il velivolo poteva accelerare fino a 1400 km/h. Sfortunatamente, il combattimento a tali velocità era potenzialmente pericoloso, e l’uso eccessivo degli scramjet poteva causare un surriscaldamento del sistema di guida altrettanto dannoso; l’uso degli scramjet era quindi ristretto alle rapide ritirate e a manovre evasive.
Gli armamenti dell'Ala-V includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri. [[Immagine:v-wing_air_4.jpg|thumb|left|Una formazione di Ala-V su [[Dac]].]]Gli armamenti dell'Ala-V includevano due cannoni blaster a fuoco simultaneo (uno su ciascuna ala) con una portata effettiva di due chilometri. Questi cannoni potevano anche sparare raffiche con un’elevatissima cadenza di fuoco; purtroppo ciò causava pericolosi surriscaldamenti e la modalità “fuoco rapido” veniva usata quindi solo per brevi periodi. La mancanza di scudi deflettori obbligava il pilota a sfruttare l’alta manovrabilità e le ridotte dimensioni del velivolo per sfuggire ai colpi nemici.
Gli Ala-V decollavano sia da basi terrestri che dagli hangar di navi in orbita. Se schierati dallo spazio, gli airspeeder si affidavano ai trasporti Ala-V (che ne caricavano 4 o 6) per raggiungere strati dell’atmosfera adatti al funzionamento dei loro motori. Una grande nave capitale - ad esempio uno [[Star Destroyer]] - poteva ospitare fino a 10 di questi trasporti, permettendo così il rapido schieramento di dozzine di Ala-V su un mondo sotto assedio.