Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 37, 2010

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Lune di Coruscant.jpg
Il Centro Galattico di Coruscant, originariamente chiamato Notron, conosciuto anche come Centro Imperiale o la Regina del Nucleo, fu il centro politico della galassia per millenni. E' parere unanime che Coruscant fu, durante tutta la storia galattica, il pianeta politicamente più importante dell'universo conosciuto. Fu capitale della Repubblica Galattica, dell'Impero Galattico, della Nuova Repubblica, dell'Impero Rinato, di nuovo della Nuova Repubblica, dell'Impero Yuuzhan Vong, della Federazione Galattica delle Libere Alleanze, dell'Impero Fel e dell'Impero Galattico di Darth Krayt. Tutti questi governi, oltre a controllare il pianeta, controllavano gran parte della galassia (se non tutta).

Molteplici rotte commerciali di primaria importanza passavano per Coruscant, facendone uno dei mondi più frequentati. Le coordinate iperspaziali del pianeta erano (0,0,0), da cui la sua designazione militare di Triplo Zero. Analogamente, Coruscant era il pianeta principale del centralissimo 'Settore Zero', altra designazione militare che si riferiva al sistema di Coruscant e ai sistemi circostanti.

L'immensa metropoli che ricopriva la quasi totalità della superficie era divisa in alcune città più piccole (ognuna delle quali aveva la dimensione di quello che su un altro pianeta sarebbe stato uno Stato). Tra questi vi era celeberrimo il centro amministrativo, conosciuto nel periodo della Vecchia Repubblica come Città Galattica, Città della Repubblica, Città di Coruscant o la Città delle Guglie, come Città Imperiale durante il ventennio del Nuovo Ordine, come Città della Nuova Repubblica nell'era della neorepubblicana, e , più tardi, sotto il giogo degli invasori Vong, come Yuuzhan'tar.

Continua nella lettura...