Airspeeder T-47: differenze tra le versioni
(Nuova pagina: {{Ere|}} {{Veicoli repulsori |image= |imageBG= |name=Airspeeder T-47 |hidep= |manufacturer=Incom Corporation |line= |model=Airspeeder T-47 |class=*Airpeeder *Veicolo a repulsione |cost...) |
(→Presente in) |
||
(21 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | {{Ere|}} | + | {{Ere|asc|reb|new}} |
{{Veicoli repulsori | {{Veicoli repulsori | ||
− | |image= | + | |image=[[Immagine:snowspeeder_1.jpg|250px]] |
|imageBG= | |imageBG= | ||
|name=Airspeeder T-47 | |name=Airspeeder T-47 | ||
|hidep= | |hidep= | ||
− | |manufacturer=Incom Corporation | + | |manufacturer=[[Incom Corporation]] |
|line= | |line= | ||
|model=Airspeeder T-47 | |model=Airspeeder T-47 | ||
Riga 26: | Riga 26: | ||
*Velocità d'attacco: 570 km/h | *Velocità d'attacco: 570 km/h | ||
|max alt=175 mt. | |max alt=175 mt. | ||
− | |engine=*2 motore repulsorlift KD49|motori repulsorlift KD49 della Karydee | + | |engine=*2 [[motore repulsorlift KD49|motori repulsorlift KD49]] della [[Karydee]] |
− | + | *2 [[postbruciatore ionico 5i.2|postbruciatori ionici 5i.2]] della [[Incom]] | |
|poweroutput= | |poweroutput= | ||
|power= | |power= | ||
Riga 41: | Riga 41: | ||
*Arpione e cavo di rimorchio | *Arpione e cavo di rimorchio | ||
Versione modificata: | Versione modificata: | ||
− | *Cannone laser AP/11|cannoni laser AP/11 della CEC | + | *[[Cannone laser AP/11|cannoni laser AP/11]] della [[CEC]] |
*Armi posteriori | *Armi posteriori | ||
− | **Arpione energetico Mo/Dk della Ubrikkian e cavo di rimorchio o | + | **[[Arpione energetico Mo/Dk]] della [[Ubrikkian]] e cavo di rimorchio o |
− | **Cannone blaster leggero | + | **[[Cannone blaster]] leggero |
|complement= | |complement= | ||
|bays= | |bays= | ||
Riga 69: | Riga 69: | ||
|firstuse= | |firstuse= | ||
|retired= | |retired= | ||
− | |era=*Era dell'ascesa dell'Impero | + | |era=*[[Era dell'ascesa dell'Impero]] |
− | *Era della Ribellione | + | *[[Era della Ribellione]] |
− | *Era della Nuova Repubblica | + | *[[Era della Nuova Repubblica]] |
− | |affiliation=*Alleanza per la Restaurazione della Repubblica | + | |affiliation=*[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica]] |
− | *Nuova Repubblica | + | *[[Nuova Repubblica]] |
*Civili | *Civili | ||
− | |modules=}} | + | |modules= |
+ | }} | ||
− | + | L’'''airspeeder T-47''' (o più comunemente '''snowspeeder''') della [[Incom]] era un aeromobile civile divenuto famoso durante la [[Guerra Civile Galattica]] per essere stato riadattato ad uso militare dall’[[Alleanza Ribelle]]. | |
==Caratteristiche== | ==Caratteristiche== | ||
− | Il T-47 originale era progettato per il trasporto di carichi industriali e imbarcava un pilota e un controllore di carico, messi schiena contro schiena. Il controllore manovrava l’arpione magnetico e il cavo da rimorchio per dirigere i container dotati di | + | Il T-47 originale era progettato per il trasporto di carichi industriali e imbarcava un pilota e un controllore di carico, messi schiena contro schiena. Il controllore manovrava l’arpione magnetico e il cavo da rimorchio per dirigere i container dotati di [[repulsore]] che formavano una lunga carovana dietro al piccolo airspeeder. |
− | Il T-47 fu modificato dell’Alleanza Ribelle e trasformato in un veicolo di pattuglia e da combattimento, divenendo famoso con il soprannome di snowspeeder dopo la Battaglia di Hoth. Prima del 3 ABY, l’Alleanza aveva già utilizzato con successo i T-47 per effettuare ricognizioni su Dantooine e altri pianeti; quando i Ribelli si trasferirono su Hoth, fu necessario modificare gli airspeeder per renderli adatti a lunghe operazioni in climi estremamente freddi. Fu aggiunto un impianto di riscaldamento per impedire il congelamento delle unità di guida, delle superfici di controllo e della griglia dei sensori. | + | [[Immagine:snowspeeder_2.jpg|thumb|left|Schema tecnico dello snowspeeder.]]Il T-47 fu modificato dell’Alleanza Ribelle e trasformato in un veicolo di pattuglia e da combattimento, divenendo famoso con il soprannome di snowspeeder dopo la [[Battaglia di Hoth]]. Prima del [[3 ABY]], l’Alleanza aveva già utilizzato con successo i T-47 per effettuare ricognizioni su [[Dantooine]] e altri pianeti; quando i Ribelli si trasferirono su [[Hoth]], fu necessario modificare gli airspeeder per renderli adatti a lunghe operazioni in climi estremamente freddi. Fu aggiunto un impianto di riscaldamento per impedire il congelamento delle unità di guida, delle superfici di controllo e della griglia dei sensori. |
− | I tecnici Ribelli riutilizzarono per i T-47 alcuni componenti | + | I tecnici Ribelli riutilizzarono per i T-47 alcuni componenti dell'[[Ala-Y]], tra cui placche corazzate, dispositivi di controllo e parti dell’abitacolo. Furono montati due cannoni laser e il controllore di carico divenne un artigliere. Questi utilizzava un apposito display e sistemi di puntamento computerizzati per controllare i laser e il lancia-arpione; il pilota poteva in ogni caso prendere il controllo delle armi se necessario. |
+ | [[Immagine:snowspeeder_6.jpg|thumb|left|Vista posteriore di un T-47.]] Poiché non aveva scudi, furono aggiunti rinforzi corazzati allo scafo. Inoltre, fuorono installati un generatore di potenza avanzato e motori a repulsione più potenti per compensare il maggior peso, dovuto alle armi e alla nuova corazza. Le sue piccole dimensioni, la manovrabilità e la velocità ne facevano una vera e propria sfida per la contraerea nemica. | ||
− | I T-47 furono adattati anche ad altri contesti climatici. La versione palustre, il cosiddetto swampspeeder | + | I T-47 furono adattati anche ad altri contesti climatici. La versione palustre, il cosiddetto '''swampspeeder''' includeva un carrello d’emergenza per il galleggiamento e sigilli impermeabili; il '''sandspeeder''', per ambienti caldi e sabbiosi, era equipaggiato con unità di raffreddamento del motore, filtri avanzati contro la polvere e un radar a lungo raggio per volare attraverso le tempeste di sabbia; lo '''skyspeeder''', pensato per le grandi altitudini, aveva un abitacolo pressurizzato e repulsorlift più potenti per sollevarsi di molti chilometri, e veniva utilizzato per pattugliare il perimetro della Base Ribelle di [[Arbra]]. |
==Storia== | ==Storia== | ||
− | Durante la Battaglia di Hoth, nel 3 ABY, gli snowspeeder ritardarono l’avanzata della Forza Blizzard, fornendo il tempo necessario all’evacuazione della Base Echo. Quando i loro blaster si rivelarono inefficaci contro la blindatura degli AT-AT, Luke Skywalker propose ai piloti della Squadriglia Rogue di usare i cavi da rimorchio per imbrigliare le gambe dei camminatori. Purtroppo, molti degli speeder che presero parte alla battaglia furono irrimediabilmente danneggiati o addirittura distrutti, mentre quelli che sopravvissero furono abbandonati perché il tempo impiegato per caricarli sui trasporti rallentava eccessivamente le procedure di evacuazione. | + | [[Immagine:snowspeeder_3.jpg|thumb|left|Uno snowspeeder fa fuoco su un [[AT-AT]] durante la [[Battaglia di Hoth]].]] |
+ | Durante la Battaglia di Hoth, nel 3 ABY, gli snowspeeder ritardarono l’avanzata della [[Forza Blizzard]], fornendo il tempo necessario all’evacuazione della [[Base Echo]]. Quando i loro blaster si rivelarono inefficaci contro la blindatura degli [[AT-AT]], [[Luke Skywalker]] propose ai piloti della [[Squadriglia Rogue]] di usare i cavi da rimorchio per imbrigliare le gambe dei camminatori. Purtroppo, molti degli speeder che presero parte alla battaglia furono irrimediabilmente danneggiati o addirittura distrutti, mentre quelli che sopravvissero furono abbandonati perché il tempo impiegato per caricarli sui trasporti rallentava eccessivamente le procedure di evacuazione. | ||
Luke Skywalker e i Rogue svilupparono alcune tattiche aeree appositamente per l’airspeeder T-47, tra cui vanno ricordate il Piano d’Attacco Beta e il Piano d’Attacco Delta. | Luke Skywalker e i Rogue svilupparono alcune tattiche aeree appositamente per l’airspeeder T-47, tra cui vanno ricordate il Piano d’Attacco Beta e il Piano d’Attacco Delta. | ||
Riga 95: | Riga 98: | ||
{{Scroll box | {{Scroll box | ||
|content= | |content= | ||
+ | {{Immagini|Immagini dell'airspeeder T-47}} | ||
*''[[Star Wars: L'Impero in guerra]]'' | *''[[Star Wars: L'Impero in guerra]]'' | ||
*''[[Star Wars: L'Impero in guerra: L'esercito dei corrotti]]'' | *''[[Star Wars: L'Impero in guerra: L'esercito dei corrotti]]'' | ||
Riga 114: | Riga 118: | ||
*{{Journal|9|Slaying Dragons}} | *{{Journal|9|Slaying Dragons}} | ||
*''[[Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back]]'' {{Nc}} | *''[[Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back]]'' {{Nc}} | ||
− | *''[[LEGO Star Wars II: La Trilogia | + | *''[[LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica]]'' {{Nc}} |
*''[[LEGO Star Wars: La Saga Completa]]'' {{Nc}} | *''[[LEGO Star Wars: La Saga Completa]]'' {{Nc}} | ||
*[[Shadows of the Empire (videogame)|''Shadows of the Empire'' videogame]] | *[[Shadows of the Empire (videogame)|''Shadows of the Empire'' videogame]] | ||
Riga 131: | Riga 135: | ||
==Fonti== | ==Fonti== | ||
{{Scroll box|content= | {{Scroll box|content= | ||
− | |||
*''[[Living Force Campaign Guide]]'' {{Po}} | *''[[Living Force Campaign Guide]]'' {{Po}} | ||
− | *[[Star Wars: The Empire Strikes Back ( | + | *[[Star Wars: The Empire Strikes Back (linea di giocattoli)]] |
*[[Star Wars: The Power of the Force (1995)|''Star Wars: The Power of the Force'' (1995)]] | *[[Star Wars: The Power of the Force (1995)|''Star Wars: The Power of the Force'' (1995)]] | ||
− | *[[Star Wars: Shadows of the Empire ( | + | *[[Star Wars: Shadows of the Empire (linea di giocattoli)]] |
*''[[Star Wars: Power of the Jedi]]'' | *''[[Star Wars: Power of the Jedi]]'' | ||
*{{StarWarsKidsCite|4|So You Think You Wanna Be a Rebel Pilot?}} | *{{StarWarsKidsCite|4|So You Think You Wanna Be a Rebel Pilot?}} | ||
Riga 182: | Riga 185: | ||
[[Categoria:Veicoli atmosferici]] | [[Categoria:Veicoli atmosferici]] | ||
[[Categoria:Prodotti della Incom Corporation]] | [[Categoria:Prodotti della Incom Corporation]] | ||
− | [[Categoria:Veicoli | + | [[Categoria:Veicoli dell'Alleanza Ribelle]] |
Versione attuale delle 11:16, 20 mar 2011
Airspeeder T-47 | |
---|---|
Note di fabbricazione | |
Produttore | |
Modello |
Airspeeder T-47 |
Classe |
|
Modificato da |
|
Specifiche tecniche | |
Lunghezza |
|
Velocità massima |
|
Altitudine massima |
175 mt. |
Unità motrici |
|
Scudi |
Nessuno |
Armi |
Versione standard:
Versione modificata:
|
Equipaggio |
Versione standard:
Versione modificata:
|
Capacità di carico |
10 kg |
Utilizzo | |
Ruolo/i |
|
Era/e | |
Affiliazione |
L’airspeeder T-47 (o più comunemente snowspeeder) della Incom era un aeromobile civile divenuto famoso durante la Guerra Civile Galattica per essere stato riadattato ad uso militare dall’Alleanza Ribelle.
Caratteristiche
Il T-47 originale era progettato per il trasporto di carichi industriali e imbarcava un pilota e un controllore di carico, messi schiena contro schiena. Il controllore manovrava l’arpione magnetico e il cavo da rimorchio per dirigere i container dotati di repulsore che formavano una lunga carovana dietro al piccolo airspeeder.
Il T-47 fu modificato dell’Alleanza Ribelle e trasformato in un veicolo di pattuglia e da combattimento, divenendo famoso con il soprannome di snowspeeder dopo la Battaglia di Hoth. Prima del 3 ABY, l’Alleanza aveva già utilizzato con successo i T-47 per effettuare ricognizioni su Dantooine e altri pianeti; quando i Ribelli si trasferirono su Hoth, fu necessario modificare gli airspeeder per renderli adatti a lunghe operazioni in climi estremamente freddi. Fu aggiunto un impianto di riscaldamento per impedire il congelamento delle unità di guida, delle superfici di controllo e della griglia dei sensori.I tecnici Ribelli riutilizzarono per i T-47 alcuni componenti dell'Ala-Y, tra cui placche corazzate, dispositivi di controllo e parti dell’abitacolo. Furono montati due cannoni laser e il controllore di carico divenne un artigliere. Questi utilizzava un apposito display e sistemi di puntamento computerizzati per controllare i laser e il lancia-arpione; il pilota poteva in ogni caso prendere il controllo delle armi se necessario.
Poiché non aveva scudi, furono aggiunti rinforzi corazzati allo scafo. Inoltre, fuorono installati un generatore di potenza avanzato e motori a repulsione più potenti per compensare il maggior peso, dovuto alle armi e alla nuova corazza. Le sue piccole dimensioni, la manovrabilità e la velocità ne facevano una vera e propria sfida per la contraerea nemica.I T-47 furono adattati anche ad altri contesti climatici. La versione palustre, il cosiddetto swampspeeder includeva un carrello d’emergenza per il galleggiamento e sigilli impermeabili; il sandspeeder, per ambienti caldi e sabbiosi, era equipaggiato con unità di raffreddamento del motore, filtri avanzati contro la polvere e un radar a lungo raggio per volare attraverso le tempeste di sabbia; lo skyspeeder, pensato per le grandi altitudini, aveva un abitacolo pressurizzato e repulsorlift più potenti per sollevarsi di molti chilometri, e veniva utilizzato per pattugliare il perimetro della Base Ribelle di Arbra.
Storia
Durante la Battaglia di Hoth, nel 3 ABY, gli snowspeeder ritardarono l’avanzata della Forza Blizzard, fornendo il tempo necessario all’evacuazione della Base Echo. Quando i loro blaster si rivelarono inefficaci contro la blindatura degli AT-AT, Luke Skywalker propose ai piloti della Squadriglia Rogue di usare i cavi da rimorchio per imbrigliare le gambe dei camminatori. Purtroppo, molti degli speeder che presero parte alla battaglia furono irrimediabilmente danneggiati o addirittura distrutti, mentre quelli che sopravvissero furono abbandonati perché il tempo impiegato per caricarli sui trasporti rallentava eccessivamente le procedure di evacuazione.
Luke Skywalker e i Rogue svilupparono alcune tattiche aeree appositamente per l’airspeeder T-47, tra cui vanno ricordate il Piano d’Attacco Beta e il Piano d’Attacco Delta.