Airspeeder T-47: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Nuova pagina: {{Ere|}} {{Veicoli repulsori |image= |imageBG= |name=Airspeeder T-47 |hidep= |manufacturer=Incom Corporation |line= |model=Airspeeder T-47 |class=*Airpeeder *Veicolo a repulsione |cost...)
 
(Presente in)
 
(21 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{Ere|}}
+
{{Ere|asc|reb|new}}
 
{{Veicoli repulsori
 
{{Veicoli repulsori
|image=
+
|image=[[Immagine:snowspeeder_1.jpg|250px]]
 
|imageBG=
 
|imageBG=
 
|name=Airspeeder T-47
 
|name=Airspeeder T-47
 
|hidep=
 
|hidep=
|manufacturer=Incom Corporation
+
|manufacturer=[[Incom Corporation]]
 
|line=
 
|line=
 
|model=Airspeeder T-47
 
|model=Airspeeder T-47
Riga 26: Riga 26:
 
*Velocità d'attacco: 570 km/h
 
*Velocità d'attacco: 570 km/h
 
|max alt=175 mt.
 
|max alt=175 mt.
|engine=*2 motore repulsorlift KD49|motori repulsorlift KD49 della Karydee
+
|engine=*2 [[motore repulsorlift KD49|motori repulsorlift KD49]] della [[Karydee]]
    *2 postbruciatore ionico 5i.2|postbruciatori ionici 5i.2 della Incom
+
*2 [[postbruciatore ionico 5i.2|postbruciatori ionici 5i.2]] della [[Incom]]
 
|poweroutput=
 
|poweroutput=
 
|power=
 
|power=
Riga 41: Riga 41:
 
*Arpione e cavo di rimorchio
 
*Arpione e cavo di rimorchio
 
Versione modificata:
 
Versione modificata:
*Cannone laser AP/11|cannoni laser AP/11 della CEC
+
*[[Cannone laser AP/11|cannoni laser AP/11]] della [[CEC]]
 
*Armi posteriori
 
*Armi posteriori
**Arpione energetico Mo/Dk della Ubrikkian e cavo di rimorchio o
+
**[[Arpione energetico Mo/Dk]] della [[Ubrikkian]] e cavo di rimorchio o
**Cannone blaster leggero
+
**[[Cannone blaster]] leggero
 
|complement=
 
|complement=
 
|bays=
 
|bays=
Riga 69: Riga 69:
 
|firstuse=
 
|firstuse=
 
|retired=
 
|retired=
|era=*Era dell'ascesa dell'Impero
+
|era=*[[Era dell'ascesa dell'Impero]]
*Era della Ribellione
+
*[[Era della Ribellione]]
*Era della Nuova Repubblica
+
*[[Era della Nuova Repubblica]]
|affiliation=*Alleanza per la Restaurazione della Repubblica
+
|affiliation=*[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica]]
*Nuova Repubblica
+
*[[Nuova Repubblica]]
 
*Civili
 
*Civili
|modules=}}
+
|modules=
 +
}}
  
L’airspeeder T-47 della Incom era un aeromobile civile divenuto famoso durante la Guerra Civile Galattica per essere stato riadattato ad uso militare dall’Alleanza Ribelle.
+
L’'''airspeeder T-47''' (o più comunemente '''snowspeeder''') della [[Incom]] era un aeromobile civile divenuto famoso durante la [[Guerra Civile Galattica]] per essere stato riadattato ad uso militare dall’[[Alleanza Ribelle]].
 
==Caratteristiche==
 
==Caratteristiche==
Il T-47 originale era progettato per il trasporto di carichi industriali e imbarcava un pilota e un controllore di carico, messi schiena contro schiena. Il controllore manovrava l’arpione magnetico e il cavo da rimorchio per dirigere i container dotati di repulsorlift che formavano una lunga carovana dietro al piccolo airspeeder.
+
Il T-47 originale era progettato per il trasporto di carichi industriali e imbarcava un pilota e un controllore di carico, messi schiena contro schiena. Il controllore manovrava l’arpione magnetico e il cavo da rimorchio per dirigere i container dotati di [[repulsore]] che formavano una lunga carovana dietro al piccolo airspeeder.
  
Il T-47 fu modificato dell’Alleanza Ribelle e trasformato in un veicolo di pattuglia e da combattimento, divenendo famoso con il soprannome di snowspeeder dopo la Battaglia di Hoth. Prima del 3 ABY, l’Alleanza aveva già utilizzato con successo i T-47 per effettuare ricognizioni su Dantooine e altri pianeti; quando i Ribelli si trasferirono su Hoth, fu necessario modificare gli airspeeder per renderli adatti a lunghe operazioni in climi estremamente freddi. Fu aggiunto un impianto di riscaldamento per impedire il congelamento delle unità di guida, delle superfici di controllo e della griglia dei sensori.
+
[[Immagine:snowspeeder_2.jpg|thumb|left|Schema tecnico dello snowspeeder.]]Il T-47 fu modificato dell’Alleanza Ribelle e trasformato in un veicolo di pattuglia e da combattimento, divenendo famoso con il soprannome di snowspeeder dopo la [[Battaglia di Hoth]]. Prima del [[3 ABY]], l’Alleanza aveva già utilizzato con successo i T-47 per effettuare ricognizioni su [[Dantooine]] e altri pianeti; quando i Ribelli si trasferirono su [[Hoth]], fu necessario modificare gli airspeeder per renderli adatti a lunghe operazioni in climi estremamente freddi. Fu aggiunto un impianto di riscaldamento per impedire il congelamento delle unità di guida, delle superfici di controllo e della griglia dei sensori.
  
I tecnici Ribelli riutilizzarono per i T-47 alcuni componenti dell’ Y-Wing, tra cui placche corazzate, dispositivi di controllo e parti dell’abitacolo. Furono montati due cannoni laser e il controllore di carico divenne un artigliere. Questi utilizzava un apposito display e sistemi di puntamento computerizzati per controllare i laser e il lancia-arpione; il pilota poteva in ogni caso prendere il controllo delle armi se necessario. Poiché non aveva scudi, furono aggiunti rinforzi corazzati allo scafo. Inoltre, fuorono installati un generatore di potenza avanzato e motori repulsorlift più potenti per compensare il maggior peso, dovuto alle armi e alla nuova corazza. Le sue piccole dimensioni, la manovrabilità e la velocità ne facevano una vera e propria sfida per la contraerea nemica.
+
I tecnici Ribelli riutilizzarono per i T-47 alcuni componenti dell'[[Ala-Y]], tra cui placche corazzate, dispositivi di controllo e parti dell’abitacolo. Furono montati due cannoni laser e il controllore di carico divenne un artigliere. Questi utilizzava un apposito display e sistemi di puntamento computerizzati per controllare i laser e il lancia-arpione; il pilota poteva in ogni caso prendere il controllo delle armi se necessario.  
 +
[[Immagine:snowspeeder_6.jpg|thumb|left|Vista posteriore di un T-47.]] Poiché non aveva scudi, furono aggiunti rinforzi corazzati allo scafo. Inoltre, fuorono installati un generatore di potenza avanzato e motori a repulsione più potenti per compensare il maggior peso, dovuto alle armi e alla nuova corazza. Le sue piccole dimensioni, la manovrabilità e la velocità ne facevano una vera e propria sfida per la contraerea nemica.
  
I T-47 furono adattati anche ad altri contesti climatici. La versione palustre, il cosiddetto swampspeeder, includeva un carrello d’emergenza per il galleggiamento e sigilli impermeabili; il sandspeeder, per ambienti caldi e sabbiosi, era equipaggiato con unità di raffreddamento del motore, filtri avanzati contro la polvere e un radar a lungo raggio per volare attraverso le tempeste di sabbia; lo skyspeeder, pensato per le grandi altitudini, aveva un abitacolo pressurizzato e repulsorlift più potenti per sollevarsi di molti chilometri, e veniva utilizzato per pattugliare il perimetro della Base Ribelle di Arbra.
+
I T-47 furono adattati anche ad altri contesti climatici. La versione palustre, il cosiddetto '''swampspeeder''' includeva un carrello d’emergenza per il galleggiamento e sigilli impermeabili; il '''sandspeeder''', per ambienti caldi e sabbiosi, era equipaggiato con unità di raffreddamento del motore, filtri avanzati contro la polvere e un radar a lungo raggio per volare attraverso le tempeste di sabbia; lo '''skyspeeder''', pensato per le grandi altitudini, aveva un abitacolo pressurizzato e repulsorlift più potenti per sollevarsi di molti chilometri, e veniva utilizzato per pattugliare il perimetro della Base Ribelle di [[Arbra]].
  
 
==Storia==
 
==Storia==
Durante la Battaglia di Hoth, nel 3 ABY, gli snowspeeder ritardarono l’avanzata della Forza Blizzard, fornendo il tempo necessario all’evacuazione della Base Echo. Quando i loro blaster si rivelarono inefficaci contro la blindatura degli AT-AT, Luke Skywalker propose ai piloti della Squadriglia Rogue di usare i cavi da rimorchio per imbrigliare le gambe dei camminatori. Purtroppo, molti degli speeder che presero parte alla battaglia furono irrimediabilmente danneggiati o addirittura distrutti, mentre quelli che sopravvissero furono abbandonati perché il tempo impiegato per caricarli sui trasporti rallentava eccessivamente le procedure di evacuazione.
+
[[Immagine:snowspeeder_3.jpg|thumb|left|Uno snowspeeder fa fuoco su un [[AT-AT]] durante la [[Battaglia di Hoth]].]]
 +
Durante la Battaglia di Hoth, nel 3 ABY, gli snowspeeder ritardarono l’avanzata della [[Forza Blizzard]], fornendo il tempo necessario all’evacuazione della [[Base Echo]]. Quando i loro blaster si rivelarono inefficaci contro la blindatura degli [[AT-AT]], [[Luke Skywalker]] propose ai piloti della [[Squadriglia Rogue]] di usare i cavi da rimorchio per imbrigliare le gambe dei camminatori. Purtroppo, molti degli speeder che presero parte alla battaglia furono irrimediabilmente danneggiati o addirittura distrutti, mentre quelli che sopravvissero furono abbandonati perché il tempo impiegato per caricarli sui trasporti rallentava eccessivamente le procedure di evacuazione.
  
 
Luke Skywalker e i Rogue svilupparono alcune tattiche aeree appositamente per l’airspeeder T-47, tra cui vanno ricordate il Piano d’Attacco Beta e il Piano d’Attacco Delta.
 
Luke Skywalker e i Rogue svilupparono alcune tattiche aeree appositamente per l’airspeeder T-47, tra cui vanno ricordate il Piano d’Attacco Beta e il Piano d’Attacco Delta.
Riga 95: Riga 98:
 
{{Scroll box
 
{{Scroll box
 
|content=
 
|content=
 +
{{Immagini|Immagini dell'airspeeder T-47}}
 
*''[[Star Wars: L'Impero in guerra]]''
 
*''[[Star Wars: L'Impero in guerra]]''
 
*''[[Star Wars: L'Impero in guerra: L'esercito dei corrotti]]''
 
*''[[Star Wars: L'Impero in guerra: L'esercito dei corrotti]]''
Riga 114: Riga 118:
 
*{{Journal|9|Slaying Dragons}}
 
*{{Journal|9|Slaying Dragons}}
 
*''[[Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back]]'' {{Nc}}
 
*''[[Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back]]'' {{Nc}}
*''[[LEGO Star Wars II: La Trilogia Originale]]'' {{Nc}}
+
*''[[LEGO Star Wars II: La Trilogia Classica]]'' {{Nc}}
 
*''[[LEGO Star Wars: La Saga Completa]]'' {{Nc}}
 
*''[[LEGO Star Wars: La Saga Completa]]'' {{Nc}}
 
*[[Shadows of the Empire (videogame)|''Shadows of the Empire'' videogame]]
 
*[[Shadows of the Empire (videogame)|''Shadows of the Empire'' videogame]]
Riga 131: Riga 135:
 
==Fonti==
 
==Fonti==
 
{{Scroll box|content=
 
{{Scroll box|content=
{{Imagecat|Images of T-47 airspeeders}}
 
 
*''[[Living Force Campaign Guide]]'' {{Po}}
 
*''[[Living Force Campaign Guide]]'' {{Po}}
*[[Star Wars: The Empire Strikes Back (toy line)|''Star Wars: The Empire Strikes Back'' toy line]]
+
*[[Star Wars: The Empire Strikes Back (linea di giocattoli)]]
 
*[[Star Wars: The Power of the Force (1995)|''Star Wars: The Power of the Force'' (1995)]]
 
*[[Star Wars: The Power of the Force (1995)|''Star Wars: The Power of the Force'' (1995)]]
*[[Star Wars: Shadows of the Empire (toy line)|''Star Wars: Shadows of the Empire'' toy line]]
+
*[[Star Wars: Shadows of the Empire (linea di giocattoli)]]
 
*''[[Star Wars: Power of the Jedi]]''
 
*''[[Star Wars: Power of the Jedi]]''
 
*{{StarWarsKidsCite|4|So You Think You Wanna Be a Rebel Pilot?}}
 
*{{StarWarsKidsCite|4|So You Think You Wanna Be a Rebel Pilot?}}
Riga 182: Riga 185:
 
[[Categoria:Veicoli atmosferici]]
 
[[Categoria:Veicoli atmosferici]]
 
[[Categoria:Prodotti della Incom Corporation]]
 
[[Categoria:Prodotti della Incom Corporation]]
[[Categoria:Veicoli ribelli]]
+
[[Categoria:Veicoli dell'Alleanza Ribelle]]

Versione attuale delle 11:16, 20 mar 2011

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Snowspeeder 1.jpg
Airspeeder T-47
Note di fabbricazione
Produttore

Incom Corporation

Modello

Airspeeder T-47

Classe
  • Airpeeder
  • Veicolo a repulsione
Modificato da
  • Armi
  • Controlli
  • Motori
Specifiche tecniche
Lunghezza
  • 4.5 mt
  • 5.3 mt modificato
Velocità massima
  • 650 km/h
  • 1.100 km/h modificato
  • Velocità d'attacco: 570 km/h
Altitudine massima

175 mt.

Unità motrici
Scudi

Nessuno

Armi

Versione standard:

  • Arpione e cavo di rimorchio

Versione modificata:

Equipaggio

Versione standard:

  • 1 pilota
  • 1 controllore di carico

Versione modificata:

  • 1 pilota
  • 1 artigliere
Capacità di carico

10 kg

Utilizzo
Ruolo/i
  • Ricognizione
  • Pattugliamento
  • Assalto aereo
Era/e
Affiliazione

L’airspeeder T-47 (o più comunemente snowspeeder) della Incom era un aeromobile civile divenuto famoso durante la Guerra Civile Galattica per essere stato riadattato ad uso militare dall’Alleanza Ribelle.

Caratteristiche

Il T-47 originale era progettato per il trasporto di carichi industriali e imbarcava un pilota e un controllore di carico, messi schiena contro schiena. Il controllore manovrava l’arpione magnetico e il cavo da rimorchio per dirigere i container dotati di repulsore che formavano una lunga carovana dietro al piccolo airspeeder.

Schema tecnico dello snowspeeder.
Il T-47 fu modificato dell’Alleanza Ribelle e trasformato in un veicolo di pattuglia e da combattimento, divenendo famoso con il soprannome di snowspeeder dopo la Battaglia di Hoth. Prima del 3 ABY, l’Alleanza aveva già utilizzato con successo i T-47 per effettuare ricognizioni su Dantooine e altri pianeti; quando i Ribelli si trasferirono su Hoth, fu necessario modificare gli airspeeder per renderli adatti a lunghe operazioni in climi estremamente freddi. Fu aggiunto un impianto di riscaldamento per impedire il congelamento delle unità di guida, delle superfici di controllo e della griglia dei sensori.

I tecnici Ribelli riutilizzarono per i T-47 alcuni componenti dell'Ala-Y, tra cui placche corazzate, dispositivi di controllo e parti dell’abitacolo. Furono montati due cannoni laser e il controllore di carico divenne un artigliere. Questi utilizzava un apposito display e sistemi di puntamento computerizzati per controllare i laser e il lancia-arpione; il pilota poteva in ogni caso prendere il controllo delle armi se necessario.

Vista posteriore di un T-47.
Poiché non aveva scudi, furono aggiunti rinforzi corazzati allo scafo. Inoltre, fuorono installati un generatore di potenza avanzato e motori a repulsione più potenti per compensare il maggior peso, dovuto alle armi e alla nuova corazza. Le sue piccole dimensioni, la manovrabilità e la velocità ne facevano una vera e propria sfida per la contraerea nemica.

I T-47 furono adattati anche ad altri contesti climatici. La versione palustre, il cosiddetto swampspeeder includeva un carrello d’emergenza per il galleggiamento e sigilli impermeabili; il sandspeeder, per ambienti caldi e sabbiosi, era equipaggiato con unità di raffreddamento del motore, filtri avanzati contro la polvere e un radar a lungo raggio per volare attraverso le tempeste di sabbia; lo skyspeeder, pensato per le grandi altitudini, aveva un abitacolo pressurizzato e repulsorlift più potenti per sollevarsi di molti chilometri, e veniva utilizzato per pattugliare il perimetro della Base Ribelle di Arbra.

Storia

Uno snowspeeder fa fuoco su un AT-AT durante la Battaglia di Hoth.

Durante la Battaglia di Hoth, nel 3 ABY, gli snowspeeder ritardarono l’avanzata della Forza Blizzard, fornendo il tempo necessario all’evacuazione della Base Echo. Quando i loro blaster si rivelarono inefficaci contro la blindatura degli AT-AT, Luke Skywalker propose ai piloti della Squadriglia Rogue di usare i cavi da rimorchio per imbrigliare le gambe dei camminatori. Purtroppo, molti degli speeder che presero parte alla battaglia furono irrimediabilmente danneggiati o addirittura distrutti, mentre quelli che sopravvissero furono abbandonati perché il tempo impiegato per caricarli sui trasporti rallentava eccessivamente le procedure di evacuazione.

Luke Skywalker e i Rogue svilupparono alcune tattiche aeree appositamente per l’airspeeder T-47, tra cui vanno ricordate il Piano d’Attacco Beta e il Piano d’Attacco Delta.

Presente in

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Airspeeder T-47.

Fonti