Alto Consiglio dei Moff

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
AltoCM 1.jpg
Alto Consiglio dei Moff
Informazioni generiche
Leader

Alto Moff

Sedi

Nuovo Palazzo Imperiale

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Nuovo Impero

"Sono larve che attendono di alimentarsi..."
―Darth Krayt[fonte]

L'Alto Consiglio dei Moff era l'istituzione esecutiva e legislativa del Nuovo Impero, una piccola cerchia ristretta in cui si decidevano le politiche civili e militari da adottare.

Storia

Quando salì sul trono il primo Imperatore Fel, il Consiglio dei Moff si tradusse nella vera e propria oligarchia del Nuovo Impero, mutando il proprio nome in Alto Consiglio dei Moff.

Poco prima dello scoppio della Guerra Sith-Imperiale, il Consiglio dei Moff si alleò segretamente con il Nuovo Ordine Sith per far scoppiare il conflitto e distruggere l'Alleanza Galattica. I Moff costrinsero Roan Fel a dichiarare guerra ma, dopo la vittoria, videro il loro potere ridursi drasticamente con la salita al potere di Darth Krayt, il che li alienò all'Ordine Sith e li portò a complottare contro di esso.

Il Consiglio era diviso fra i sostenitori della linea dura e i moderati. Il nuovo Imperatore, Darth Krayt, tentò di acuire queste differenze, al fine di dividere drasticamente il Consiglio e indebolirne ulteriormente il potere.

Poteri e funzioni

L'Alto Consiglio era composto solo da una manciata di membri che, inoltre, avevano anche le maggiori funzioni politiche e militari: v’erano difatti il Comandante Supremo, membro principale del Consiglio, il Direttore dei Servizi Segreti Imperiali, il responsabile della Missione Imperiale e dei Corpi Diplomatici Imperiali ed i comandanti dell'Esercito e della Marina. Tutti i membri del Consiglio erano sottoposti all’autorità dell’Alto Moff.

L’Alto Consiglio dei Moff controllava l’Impero sotto ogni aspetto, specialmente dal punto di vista politico e militare. Era chiaramente l’Imperatore ad essere legato, il più delle volte, al Consiglio e non il contrario.

Membri dell'Alto Consiglio dei Moff

Nel 137 ABY

Fonti