Clan degli Hutt

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 5 ott 2016 alle 09:56 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Clanhutt 1.jpg
Clan degli Hutt
Informazioni generiche
Leader

Gran Consiglio Hutt

Membri celebri
Quartier generale

Nal Hutta

Sedi

Dandoran, Nar Shaddaa, Sleheyron, Tatooine, Teth

"Gli Hutt influenzano e possiedono molte cose che potrebbero tornarci utili."
Darth Maul[fonte]

Il Clan degli Hutt, noto anche come Cartello Hutt, era una delle più potenti organizzazioni malavitose della Galassia, la quale arrivò ad egemonizzare i traffici criminali galattici per numerosi decenni, almeno fino alla Guerra Civile Galattica.

Storia

Entro lo scoppio delle Guerre dei Cloni, il Clan degli Hutt esercitava un'influenza predominante e incontrastata sull'Orlo Esterno e, soprattutto, sulle sue rotte iperspaziali. Personaggi come Durga e Ziro erano volti noti del Clan, ma il suo membro più eminente e potente era senza dubbio Jabba, il quale aveva costruito un vasto impero criminale a partire dal pianeta desertico Tatooine. Contrabbando di spezie, traffico di schiavi e giri di cacciatori di taglie erano fra le attività più redditizie del Clan.

Gorga fra le vie maleodoranti di Nal Hutta.

Il potere degli Hutt era tale che la stessa Repubblica Galattica, allo scoppio del conflitto, dovette rivolgersi ad essi per ottenere il libero transito sulle rotte iperspaziali dell'Orlo Esterno, essenziali per combattere la Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Il patto fu siglato dopo che i Jedi ebbero salvato il figlio di Jabba, Rotta, dalle grinfie del rivale Ziro, anche se il Clan non sempre lo onorò fedelmente, per esempio innescando la crisi degli ostaggi nel Senato. Successivamente, gli Hutt furono costretti con la forza ad unirsi al Collettivo Ombra di Darth Maul quando questi attaccò Nal Hutta e Tatooine; i signori del crimine si smarcarono appena ne intravidero l'occasione, ma mercenari Nikto al loro soldo combatterono al fianco del Collettivo nella Battaglia di Sundari.

Con il tramonto della Repubblica, gli Hutt continuarono e anzi espansero i propri traffici commerciali. L'Impero prevalentemente non si curò di loro, almeno fino alla Battaglia di Yavin: la distruzione della Morte Nera infatti lo costrinse a cercare urgentemente nuove risorse e Darth Vader in persona si recò su Tatooine per concludere un'alleanza con Jabba. Alleanza che resse almeno fino alla morte di quest'ultimo, avvenuta per mano di Leia Organa e degli eroi dell'Alleanza Ribelle.

Dopo la morte di Jabba, il potere del Clan visse un inesorabile declino. Trent'anni dopo la Battaglia di Endor, era ormai l'ombra della potenza di un tempo, soppiantato dai Nikto.

Il Gran Consiglio Hutt riceve Darth Maul.

Governo

Gli affari del Clan degli Hutt erano curati da un organismo collegiale, il Gran Consiglio Hutt, che raggruppava i capi di tutte le principali famiglie - i kajidic - e decideva tutto ciò che riguardava il Clan. Inoltre, di fatto controllava addirittura un'intera porzione di Galassia nota come Spazio Hutt, avente come capitale Nal Hutta.

Presente in