Coruscant: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Vivibilità)
Riga 138: Riga 138:
 
Vicino al nucleo del pianeta si trovavano diverse grandi [[Stazioni di trasmissione di energia]]. I livelli inferiori furono abbandonati dai [[Mutante|mutanti]] e dai necrofagi, come anche dai mitici cannibali [[Cthon]]. Le fondamenta di molti edifici, alcuni dei quali pesavano miliardi di tonnellate, si estendevano anche sotto la crosta esterna del pianeta.
 
Vicino al nucleo del pianeta si trovavano diverse grandi [[Stazioni di trasmissione di energia]]. I livelli inferiori furono abbandonati dai [[Mutante|mutanti]] e dai necrofagi, come anche dai mitici cannibali [[Cthon]]. Le fondamenta di molti edifici, alcuni dei quali pesavano miliardi di tonnellate, si estendevano anche sotto la crosta esterna del pianeta.
  
Il [[Calendario Galattico Standard]] venne sviluppato su Coruscant e si basava sulle misure temporali del pianeta: un'ora standard corrispondeva a un'ora di Coruscant, e 24 ore formavano un giorno equivalente a una rotazione del pianeta. L'anno galattico durava 368 giorni, come il tempo di rivoluzione di Coruscant intorno al suo sole.
+
Il [[Calendario Galattico Standard]] venne sviluppato su Coruscant e si basava sulle misure temporali del pianeta: un'ora standard corrispondeva a un'ora di Coruscant, e 24 ore formavano un giorno standard, equivalente a una rotazione del pianeta. L'anno galattico durava 368 giorni, come il tempo di rivoluzione di Coruscant intorno al suo sole.
  
 
[[Categoria: Pianeti dei Mondi del Nucleo]]
 
[[Categoria: Pianeti dei Mondi del Nucleo]]
 
[[Categoria: Pianeti di tipo terrestre]]
 
[[Categoria: Pianeti di tipo terrestre]]
 
[[Categoria: Pianeti abitati]]
 
[[Categoria: Pianeti abitati]]

Versione delle 14:37, 24 dic 2009

Kit fisto 4.jpg

Quello è il segnale della Repubblica che stavamo cercando....

(LAVORI IN CORSO)

KitFisto si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.


Coruscant.jpg
Coruscant
Dati astrografici
Regione

Mondi del Nucleo[1]

Settore

Settore di Coruscant

Sistema

Sistema di Coruscant[1]

Sole/i

1: Coruscant Prime[1]

Orbita

6

Satelliti
Coordinate

L-9

Distanza dal Nucleo

10,000 anni luce

Periodo di rotazione

24 ore standard[1]

Periodo di rivoluzione

368 giorni locali[1]

Struttura fisica
Tipo

Terrestre[1]

Diametro

12240 km[1]

Atmosfera

Respirabile[1]

Gravità

Standard[1] (circa 9.81 m/s2)

Ecosistema
Clima

Temperato e controllato[3]

Terreno principale
Acque superficiali

Circa 5% (il 29% del quale nelle calotte polari)

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone
Specie immigrate

Diverse[1]

Lingua ufficiale
Governo

Dittatoriale (nell'antichità); piu tardi: Repubblica Galattica, Impero Galattico, Nuova Repubblica, Alleanza Galattica[1]

Popolazione
  • Un trilione di residenti fissi sulla superficie
  • 78% Umani
  • 22% Altri[5]
  • Inoltre, viaggiatori, lavoratori temporanei, abitanti non registrati e abitanti delle strutture orbitanti[6]
Demotico
Città principali

Galactic City (Republic City, Coruscant City, Capital City, Imperial City, New Republic City) (capitale)

Importazioni
Esportazioni

Cultura

Affiliazione
"Coruscant...l'intero pianeta è un'unica grande città."
―Ric Olié[fonte]

Il Centro Galattico di Coruscant (pronuncia/'kʊɹəsɑnt/), originariamente chiamato Notron, conosciuto anche come Centro Imperiale o la Regina del Nucleo, fu il centro politico della Galassia per dei millenni. E' concordato che Coruscant fu, durante tutta la storia galattica, il pianeta politicamente più importante dell'intera Galassia. Fu capitale della Repubblica Galattica, dell'Impero Galattico, della Nuova Repubblica, dell'Impero Risorto, di nuovo della Nuova Repubblica, dell'Impero Yuuzhan Vong, della Federazione Galattica delle Libere Alleanze, dell'Impero Fel e dell'Impero Galattico di Darth Krayt. Tutti questi governi, oltre a controllare il pianeta, controllavano gran parte della Galassia (se non tutta).

Un gran numero di rotte commerciali di grande importanza passavano per Coruscant, facendone uno dei mondi più frequentati della Galassia. Le coordinate iperspaziali del pianeta erano (0,0,0), perciò la sua designazione militare era Triplo Zero. Di conseguenza, Coruscant era il pianeta principale dell'importantissimo 'Settore Zero', altra designazione militare che si riferiva al Sistema di Coruscant e ai sistemi circostanti.

L'immensa metropoli che costituiva gran parte della superficie del pianeta era divisa in diverse città più piccole (ogni città aveva la dimensione di quello che su un altro pianeta sarebbe stato uno Stato). Tra queste, si ricorda il centro amministrativo, conosciuto come Galactic City, Republic City, Coruscant City o la Città delle Guglie nel periodo della Repubblica Galattica, Imperial City durante il periodo dell'Impero Galattico, New Republic City durante il periodo neo-Repubblicano, e , più tardi, Yuuzhan'tar quando il pianeta era sotto il controllo degli invasori Yuuzhan Vong.

Caratteristiche del pianeta

Superficie

Geologicamente, il pianeta era composto da un nucleo di roccia fusa, un mantello roccioso e una crosta rocciosa composta prevalentemente da silicati. Ai suoi poli si trovavano vaste calotte polari divenute in seguito oggetto di grande turismo.

Vista notturna del Distretto del Senato da 500 Republica, nell'anno 19 BBY.

L'intera superficie di Coruscant era coperta da grattacieli alti alcuni kilometri e da città che ospitavano una popolazione che andava dai 100 miliardi al trilione di persone, a seconda dell'epoca. Dopo la fine delle Guerre dei Cloni, un censimento ufficiale notificò la presenza di un trilione di reidenti permenenti e regolari. Le statistiche non includevano però i viaggiatori, i lavoratori temporanei, gli abitanti non registrati, né gli abitanti delle strutture orbitanti. Aggiungendo queste categorie di persone non inserite nel conteggio ufficiale, si stimava una popolazione totale di tre volte quella che aveva partecipato al censimento.[6]

I grattacieli di Coruscant facevano sembrare più piccolo tutto ciò che rimaneva del panorama naturale del pianeta, incluse le montagne e gli oceani che coprivano parte della supericie. Molte aree di Galactic City erano scomposte in livelli, megablocchi, blocchi e sottoblocchi[8]. Coruscant stesso era diviso in quadranti, a loro volta divisi in zone[9]. Sotto i grattacieli si estendeva la città bassa, che non venevano mai raggiunti dalla luce del sole. Questi quartieri erano illuminati artificialmente anche tramite le pubblicità e gli avvisi olografici sparsi dovunque per il pianeta. I Bassifondi erano caratterizzati da numerose strutture dedicate ai divertimenti ed erano abitati da una miriade di specie diverse.

Acqua

"Tutti i mari e gli oceani interni sono stati prosciugati, consumati da migliaia di anni di sovrappopolazione, lasciando come riserva d'acqua solo quella contenuta nel ghiaccio."
Pollux Hax[fonte]
File:Tubi di Coruscant.jpg
I tubi che portano l'acqua dalle regioni polari di Coruscant.

Coruscant era, inizialmente, un mondo coperto per la maggior parte da oceani.[10] Con il tempo, tutte le riserve d'acqua naturali furono prosciugate e conservate in vaste caverne sotto le città. L'unica massa d'acqua ancora visibile era il Mare Occidentale, artificiale, che conteneva molte isole, anch'esse artificiali, che erano meta di turismo.

Senza masse d'acqua utilizzabili per alimentare un trilione di abitanti, gli architetti di Coruscant e di tutta la Galassia lavorarono per costruire un sistema indipendente ed ecologico strutturato in diversi edifici sparsi per il pianeta. Le calotte polari fornivano inoltre acqua a tutto il pianeta grazie ad un complesso sistema di tubazioni.

I Monti Manarai

Uno dei pochi pezzi del territorio originario di Coruscant che non vennero toccati dall'urbanizzazione furono i Monti Manarai, due picchi gemelli che si trovavano vicino al famoso Palazzo Imperiale. I Monti Manarai includevano il Monte Umate, il più alto tra le due montagne gemelle, diversi ristoranti fluttuanti, la famosa Monument Plaza ed erano sede del culto delle Fiamme di Umate. Sotto i Monti Manarai era nascosta la Lusankya. I Monti vennero distrutti durante l'assedio degli Yuuzhan Vong.

Quartieri

La superficie di Coruscant, divisa in diversi strati.

Galactic City era divisa in diverse migliaia di quadranti, ognuno dei quali era diviso in settori[9]. Ogni settore era conosciuto con un numero all'interno delle mappe ufficiali, ma spesso ad alcuni di essi venivano dati dei soprannomi, come Sah'c Town (settore H-46, venne chiamato così in onore di una ricca famiglia che possedeva gran parte del settore) o Le Fabbriche, la più vasta zona industriale di Coruscant. Le varie zone di Coruscant erano predisposte e designate per un uso particolare fin dalla loro creazione: esistevano quartieri governativi o senatoriali, finanziali, residenziali, commerciali, industriali, manufatturieri. La zona delle Fabbriche era anche una delle aree manufatturiere più grandi della Galassia; lì si producevano parti di astronavi, droidi e materiali da costruzione. Le Fabbriche ebbero molto successo e guadagnarono molto fino a quando non divenne più conveniente spostare le industrie in un pianeta diverso da Coruscant. Da quel momento, Le Fabbriche caddero in declino[9] e guadagnarono la reputazione di quartiere malfamato e pericoloso, frequentato da criminali ed evitato dagli altri abitanti. Un'area simile, benchè non così pericolosa, era il Quartiere Industriale, vero cuore industriale del pianeta. Nei tempi della Grande Purga Jedi, cadde in rovina e venne evacuato dagli esseri senzienti, in quanto popolato da droidi particolarmente ostili. Era situato sul lato opposto del pianeta, ed era più pericoloso dei Bassifondi Meridionali e del Settore Invisibile, che avevano in ogni caso una pessima reputazione.[6] Un'altra importante area di Coruscant era CoCo Town (abbreviazione di "commercio collettivo"). Molte specie diverse vivevano lì e lavoravano negli impianti manufatturieri. In una piazza vicina agli edifici Senatoriali, la Column Commons, avevano sede le organizzazioni che componevano la rete HoloNet.

Sport

Il Chin-Bret era uno degli sport più popolari su Coruscant negli ultimi anni della Repubblica Galattica. Era praticato specialmente all'interno dell'Arena T'Chuk.

Vivibilità

"La maggior parte degi abitanti pensa che Coruscant esista per gli affari di governo, non per le vacanze o per il panorama…"
Pollux Hax[fonte]

Coruscant orbitava piuttosto lontano dal suo piccolo sole, Coruscant Prime; la distanza tra loro variava tra i 207 e i 251 milioni di km. Così, Coruscant non aveva un clima naturale adatto per la specie Umana. Gli Umani di Coruscant costruirono allora una serie di specchi orbitali che riflettevano il calore e la luce della stella. Molti di questi specchi vennero distrutti nella Battaglia di Coruscant, durante le Guerre dei Cloni. Si pensa che le tempeste di fulmini e le forti piogge che ebbero luogo tra il 19 BBY[11] e il 3 ABY,[12] potessero essere un effetto dell'alterazione della luce e del calore solare provocata dagli specchi rimanenti.

Veduta panoramica della superficie urbana di Coruscant dalla Camera dell'Alto Consiglio.

Il pianeta produceva trilioni di tonnellate di rifiuti ogni ora. Benchè quasi ogni cosa sul pianeta, dagli indumenti ai macchinari industriali, fosse riciclabile, alcuni rifiuti erano troppo pericolosi per essere smaltiti o riciclati sul pianeta e depositati sulle lune più vicine. Alcuni tra questi materiali pericolosi venivano mandati contro il sole e venivano completamente inceneriti. I rifiuti che non venivano esportati o distrutti venivano mischiati con oli di silicone e trasformati in piccole palline, dalle quali veniva tolto ogni materiale riciclabile (plastica, vetro, metallo, ecc.). Queste migliaia di tonnellate di palline che venivano così prodotte venivano tarsformate in diossido, metano o altri gas. Un altro problema per un mondo come Coruscant era l'inimmaginabile quantità di diossido di carbone che veniva sprigionato ogni giorno dalle fonti di energia calda che servivano a tutta la popolazione. Per arginare il problema, vennero posti in tutta l'atmosfera di Coruscant dei rilevatori di diossido, che servivano per tenerne d'occhio la quantità e prevenire la degenerazione atmosferica. I primi rivelatori vennero posti dalla Repubblica Galattica, nell'ambito del Progetto di Bonifica Atmosferica di Coruscant.

Vicino al nucleo del pianeta si trovavano diverse grandi Stazioni di trasmissione di energia. I livelli inferiori furono abbandonati dai mutanti e dai necrofagi, come anche dai mitici cannibali Cthon. Le fondamenta di molti edifici, alcuni dei quali pesavano miliardi di tonnellate, si estendevano anche sotto la crosta esterna del pianeta.

Il Calendario Galattico Standard venne sviluppato su Coruscant e si basava sulle misure temporali del pianeta: un'ora standard corrispondeva a un'ora di Coruscant, e 24 ore formavano un giorno standard, equivalente a una rotazione del pianeta. L'anno galattico durava 368 giorni, come il tempo di rivoluzione di Coruscant intorno al suo sole.
  1. 1,00 1,01 1,02 1,03 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 1,09 1,10 1,11 1,12 1,13 1,14 1,15 WizardsoftheCoast.png Coruscant: Center of the Empire su Wizards.com (articolo)
  2. The Complete Star Wars Encyclopedia
  3. 3,0 3,1 3,2 Star Wars: Empire at War: Prima Official Game Guide
  4. Galactic Campaign Guide
  5. The Essential Atlas
  6. 6,0 6,1 6,2 Coruscant Nights I: Jedi Twilight
  7. Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (romanzo)
  8. The Paradise Snare
  9. 9,0 9,1 9,2 Star Wars: Complete Locations
  10. Inside the Worlds of Star Wars Episode I
  11. Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith
  12. Star Wars: TIE Fighter