Intercettore leggero Eta-2 di classe Actis

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Sienar 1.jpg

La Morte Nera sarà completata entro i tempi previsti...

(LAVORI IN CORSO)

Raih Sienar si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, questo avviso sarà rimosso.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Eta2 1.JPG
Intercettore leggero Eta-2 di classe Actis
Note di fabbricazione
Produttore

Kuat Systems Engineering[1]

Modello

Intercettore Eta-2 di classe Actis[2]

Tipo

caccia stellare[2]

Prezzo

320000 crediti (usato: 240000)[3]

Note tecniche
Lunghezza

5.47 metri[1]

Larghezza

4.3 metri[1]

Altezza

2.5 metri (ad ali speigate)[1]

Accelerazione massima

5200 G[1]

Velocità atmosferica massima

1500 km/h[3]

Iperguida

Classe 1.0 (con anello acceleratore)[2]

Capacità dell'iperguida

150000 anni-luce

Sistema di iperguida

Anello di trasporto iperspaziale Syluire-45

Scudi

No[1]

Sistemi di navigazione

Memoria da 10 salti (droide astromeccanico)[3]

Armi
Equipaggio
Passeggeri

Nessuno[2]

Capacità di carico

60 kg[2]

Autonomia

2 giorni[2]

Utilizzo
Disponibilità

Forze armate[3]

Ruoli
Epoche
Esordio

20 BBY

Affiliazione

L'intercettore leggero Eta-2 di classe Actis, talvolta chiamato semplicemente intercettore Jedi per via del suo vasto impiego da parte di piloti Jedi, era un caccia stellare repubblicano risalente alle ultime fasi delle Guerre dei Cloni. Il suo aspetto era simile a quello di altri caccia repubblicani come il Delta-7 e il Delta-7B, così come dei più tardi caccia TIE dell'Impero Galattico.

Caratteristiche

Lungo quasi cinque metri e mezzo, l'Eta-2 era significativamente più corto del Delta-7. La massa del caccia fu ulteriormente ridotta dando alla fronte della nave una forma forcuta. Poiché l'Actis era troppo piccolo per tenere un iperguida a bordo, doveva fare ricorso ad astronavi di trasporto o ad anelli propulsori per poter viaggiare nell'iperspazio. Grazie ad un'apposita presa di corrente, l'intercettore era in grado di alloggiare droidi astromeccanici ordinari, invece di unità troncate come previsto dalle prime versioni degli Aethersprite.

Sviluppato simultaneamente con l'ARC-170 e con il caccia stellare Ala-V di classe Nimbus, l'Eta-2 sfrutta le ali apribili per irradiare il calore del motore in eccesso spesso nel combattimento, riducendo la probabilità di danni allìastronave. Di quando in quando, sebbene non sempre, i pannelli furono aperti durante volo normale riducendo lo stress dei motori. Questo elemento sarebbe continuato attraverso i pannelli del radiatore dei TIE che diversamente dall'Eta-2 aveva i pannelli in in posizioni statiche, ma che servivano allo stesso scopo.

Spaccato dell'intercettore leggero di Anakin

Grazie soprattutto al fatto che il suo sviluppo avvenne nel mezzo di una guerra civile, l'Eta-2 aveva più potenza di fuoco a disposizione che il Delta-7 e Delta-7B. Due grandi cannoni laser e due cannoni di ionici. Data la sua rispettabile potenza di fuoco, venne ristretta la sua abilità di sparare continuamente. Il disegno di due motori ionici gemelli di Kuat Systems Engineering permise all'Eta-2 di realizzare un'accelerazione di un massimo di 5,200 g. Diversamente dal Delta-7 e dal Delta-7B, l'Eta-2 standard non fu dotato di scudi, e la velocità e l'agilità furono la sua migliore difesa. Comunque, più tardi venne prodotta la variante inclusa scudi, così come con armatura leggermente più pesante.

Storia

Guerre dei cloni

Era Imperiale

Elementi dell'Eta-2 furono usati nella creazione del caccia TIE della Sienar Fleet Systems. Da notare il radiatore verticale che riveste i pannelli e i motori ionici gemelli.

Dietro le quinte

Presente in

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Intercettore leggero Eta-2 di classe Actis.

Presenze non canoniche

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni