Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 12, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Kdy 1.jpg
La Kuat Drive Yards, abbreviata in KDY, era la maggiore società di costruzione di navi spaziali di tutta la galassia conosciuta ai tempi della Guerra Civile Galattica.

La KDY fu fondata nei primi anni della Vecchia Repubblica da un gruppi di aristocratici kuati noto come "i Dieci", guidati dall'opulenta famiglia Kuat. Essi, ponendosi l'ambizioso obiettivo di creare la più grande compagnia di costruzione di navi spaziali della Galassia, cominciarono a costruire quelli che sarebbero divenuti i primi di sei complessi di cantieri navali orbitali, mentre assumevano ingegneri e tecnici per terraformare il pianeta di Kuat e trasformarlo in un paradiso verdeggiante, simbolo della loro opulenza.

La fondazione della KDY incontrò non pochi ostacoli: molte compagnie commerciali si opposero e tentarono in tutti i modi di sabotare il progetto, mentre all'interno degli stessi Dieci alcune famiglie manifestarono il proprio dissenso. I Kuat furono però irremovibili e, alla fine, riuscirono a sconfiggere le compagnie commerciali completando con successo la costruzione dei primi cantieri navali. Poco dopo, le altre famiglie, capendo di avere una sola via per mantenere la propria ricchezza, firmarono di comune accordo l'Esenzione d'Eredità, un documento con il quale accordavano alla famiglia Kuat l'eterna proprietà della compagnia.

Nel 5000 BBY, la KDY era la maggiore compagnia di costruzioni di navi spaziali e già in questo periodo iniziò a produrre navi per la Repubblica (l'avrebbe fatto per tutto il corso delle Vecchie e delle Nuove Guerre Sith). Tuttavia, non deteneva il primato in fatto di cantieri navali, detenuto da una triade formata da Core Galaxy Systems, Corellia StarDrive e Hoersch-Kessel Driveworks Inc.. La KDY cominciò a fare accordi con questi gruppi e ad accantonare gli asti che in precedenza li avevano contrapposti, sembrando disposta a collaborare. Al contrario, utilizzò questa alleanza per scatenare una guerra di prezzi con la Core Galaxy, riuscendo infine a sconfiggerla; ad un certo punto, infatti, la CGS vendette le sue strutture alla KDY, che acquistò e assorbì l'intera società pochi anni dopo. Il crollo della CSD fece il resto: la Kuat Drive Yards ottenne il primato anche per i cantieri navali.

Continua a leggere...