Yuthura Ban

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Jawa 1.jpg

Utinni!

(LAVORI IN CORSO)

Lo Staff si sta attualmente occupando di questa pagina. Quando l'inserimento dell'articolo sarà completo, un membro dello Staff rimuoverà questo avviso.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Yuthura.jpg
Yuthura Ban
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Sleheyron

Descrizone fisica
Razza

Twi'lek

Sesso

Femmina

Occhi 

Viola

Pelle 

Viola

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione
Maestri noti

Uthar Wynn (Maestro Sith)

"Essere un Sith significa sentire la libertà e conoscere la vittoria."
―Yuthura Ban[fonte]


Yuthura Ban era una donna di razza Twi'lek che fuggì dalla schiavitù degli Hutt sul pianeta Sleheyron e cercò conforto nell'Ordine Jedi. Una volta al suo interno, diventò una Padawan, ma, quando sorse il nuovo Impero Sith di Darth Revan e Darth Malak, abbandonò i Jedi per addestrarsi con il Maestro Sith Uthar Wynn, capo dell'Accademia di Korriban durante la Guerra Civile Jedi. Per anni, Yuthura pianificò di prendere il posto del suo Maestro e infine vi riuscì, grazie all'aiuto del redento Revan. Ad ogni modo, l'ex Signore Oscuro dei Sith la riportò alla luce e la persuase ad intraprendere ancora una volta la via dei Jedi.

Biografia

Spesso, le lotte interne per il potere hanno indebolito se non distrutto intere generazioni di Sith. Anche Yuthura Ban era dell'idea che questo principio fosse l’unico accettabile per cacciare i maestri divenuti deboli e inutili e aprire la strada agli apprendisti più capaci.

Yuthura era una Twi’lek nativa di Sheleryon. Sul suo mondo natale, fu presa come schiava da un dispotico Hutt di nome Omeesh. Non tollerando più i suoi metodi duri, Yuthura lo strangolò nella sua camera da letto, ma, durante la fuga da Sheleryon, fu abbandonata dall’equipaggio della sua nave su un pianeta remoto e desolato. ù Qui, tuttavia, fu trovata da un Cavaliere Jedi, che la condusse all’Enclave di Dantooine.

Grazie alle sue alte potenzialità, Yuthura fu addestrata da Maestri Jedi molto capaci. Ad ogni modo, continuò a nutrire una grande rabbia nei confronti dei suoi vecchi schiavisti, trovando inammissibile il fatto che i Jedi non intervenissero per sedare la questione. Questa rabbia si inasprì quando i Jedi, indeboliti dalla Grande Guerra dei Sith, decisero di non prendere alcuna posizione sull’argomento. A quel punto, Yuthura abbandonò l’Ordine e Dantooine, vagando per la Galassia alla ricerca del potere.

Attratta dal Lato Oscuro, si recò su Korriban, dove era stata fondata un’Accademia Sith. Divenne apprendista del capo dell’Accademia, il Maestro Sith Uthar Wynn, che le insegnò a padroneggiare il Lato Oscuro della Forza. Yuthura divenne una potente guerriera ed un’abile ingannatrice, ma col tempo cominciò a bramare il posto occupato da Wynn.

L’occasione si presentò quando Revan ed i suoi compagni, sotto false spoglie, giunsero a Korriban alla ricerca della mappa stellare che li conducesse alla Star Forge. Trovandosi essa nella Tomba di Naga Sadow, Revan dovette allenarsi nell’Accademia Sith per potervi entrare. Yuthura, notando la grande forza di Revan, gli parlò del proprio piano per spodestare Wynn, sperando di trovare in lui un valido alleato.

Revan, tuttavia, fece il triplo gioco, rivelando a Uthar le intenzioni di Yuthura e nuovamente a Yuthura quelle di Wynn. Così facendo, si guadagnò il sostegno di entrambi.

Nella Tomba di Naga Sadow, Yuthura, infuriata per il tradimento, si alleò a Wynn ed i due attaccarono Revan, ma questi riuscì a vincerli e a ucciderli. In ciò ebbe un grande aiuto il veleno inferto a Yuthura grazie all’aiuto di Wynn.

Dietro le quinte

Presente in