Airspeeder T-47: differenze tra le versioni
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | {{Ere|}} | + | {{Ere|asc|reb|new}} |
{{Veicoli repulsori | {{Veicoli repulsori | ||
|image= | |image= | ||
Riga 5: | Riga 5: | ||
|name=Airspeeder T-47 | |name=Airspeeder T-47 | ||
|hidep= | |hidep= | ||
− | |manufacturer=Incom Corporation | + | |manufacturer=[[Incom Corporation]] |
|line= | |line= | ||
|model=Airspeeder T-47 | |model=Airspeeder T-47 | ||
Riga 26: | Riga 26: | ||
*Velocità d'attacco: 570 km/h | *Velocità d'attacco: 570 km/h | ||
|max alt=175 mt. | |max alt=175 mt. | ||
− | |engine=*2 motore repulsorlift KD49|motori repulsorlift KD49 della Karydee | + | |engine=*2 [[motore repulsorlift KD49|motori repulsorlift KD49]] della [[Karydee]] |
− | *2 postbruciatore ionico 5i.2|postbruciatori ionici 5i.2 della Incom | + | *2 [[postbruciatore ionico 5i.2|postbruciatori ionici 5i.2]] della [[Incom]] |
|poweroutput= | |poweroutput= | ||
|power= | |power= | ||
Riga 41: | Riga 41: | ||
*Arpione e cavo di rimorchio | *Arpione e cavo di rimorchio | ||
Versione modificata: | Versione modificata: | ||
− | *Cannone laser AP/11|cannoni laser AP/11 della CEC | + | *[[Cannone laser AP/11|cannoni laser AP/11]] della [[CEC]] |
*Armi posteriori | *Armi posteriori | ||
− | **Arpione energetico Mo/Dk della Ubrikkian e cavo di rimorchio o | + | **[[Arpione energetico Mo/Dk]] della [[Ubrikkian]] e cavo di rimorchio o |
− | **Cannone blaster leggero | + | **[[Cannone blaster]] leggero |
|complement= | |complement= | ||
|bays= | |bays= | ||
Riga 69: | Riga 69: | ||
|firstuse= | |firstuse= | ||
|retired= | |retired= | ||
− | |era=*Era dell'ascesa dell'Impero | + | |era=*[[Era dell'ascesa dell'Impero]] |
− | *Era della Ribellione | + | *[[Era della Ribellione]] |
− | *Era della Nuova Repubblica | + | *[[Era della Nuova Repubblica]] |
− | |affiliation=*Alleanza per la Restaurazione della Repubblica | + | |affiliation=*[[Alleanza per la Restaurazione della Repubblica]] |
− | *Nuova Repubblica | + | *[[Nuova Repubblica]] |
*Civili | *Civili | ||
− | |modules=}} | + | |modules= |
+ | }} | ||
L’airspeeder T-47 della Incom era un aeromobile civile divenuto famoso durante la Guerra Civile Galattica per essere stato riadattato ad uso militare dall’Alleanza Ribelle. | L’airspeeder T-47 della Incom era un aeromobile civile divenuto famoso durante la Guerra Civile Galattica per essere stato riadattato ad uso militare dall’Alleanza Ribelle. |
Versione delle 14:15, 11 lug 2009
Airspeeder T-47 | |
---|---|
Note di fabbricazione | |
Produttore | |
Modello |
Airspeeder T-47 |
Classe |
|
Modificato da |
|
Specifiche tecniche | |
Lunghezza |
|
Velocità massima |
|
Altitudine massima |
175 mt. |
Unità motrici |
|
Scudi |
Nessuno |
Armi |
Versione standard:
Versione modificata:
|
Equipaggio |
Versione standard:
Versione modificata:
|
Capacità di carico |
10 kg |
Utilizzo | |
Ruolo/i |
|
Era/e | |
Affiliazione |
L’airspeeder T-47 della Incom era un aeromobile civile divenuto famoso durante la Guerra Civile Galattica per essere stato riadattato ad uso militare dall’Alleanza Ribelle.
Caratteristiche
Il T-47 originale era progettato per il trasporto di carichi industriali e imbarcava un pilota e un controllore di carico, messi schiena contro schiena. Il controllore manovrava l’arpione magnetico e il cavo da rimorchio per dirigere i container dotati di repulsorlift che formavano una lunga carovana dietro al piccolo airspeeder.
Il T-47 fu modificato dell’Alleanza Ribelle e trasformato in un veicolo di pattuglia e da combattimento, divenendo famoso con il soprannome di snowspeeder dopo la Battaglia di Hoth. Prima del 3 ABY, l’Alleanza aveva già utilizzato con successo i T-47 per effettuare ricognizioni su Dantooine e altri pianeti; quando i Ribelli si trasferirono su Hoth, fu necessario modificare gli airspeeder per renderli adatti a lunghe operazioni in climi estremamente freddi. Fu aggiunto un impianto di riscaldamento per impedire il congelamento delle unità di guida, delle superfici di controllo e della griglia dei sensori.
I tecnici Ribelli riutilizzarono per i T-47 alcuni componenti dell’ Y-Wing, tra cui placche corazzate, dispositivi di controllo e parti dell’abitacolo. Furono montati due cannoni laser e il controllore di carico divenne un artigliere. Questi utilizzava un apposito display e sistemi di puntamento computerizzati per controllare i laser e il lancia-arpione; il pilota poteva in ogni caso prendere il controllo delle armi se necessario. Poiché non aveva scudi, furono aggiunti rinforzi corazzati allo scafo. Inoltre, fuorono installati un generatore di potenza avanzato e motori repulsorlift più potenti per compensare il maggior peso, dovuto alle armi e alla nuova corazza. Le sue piccole dimensioni, la manovrabilità e la velocità ne facevano una vera e propria sfida per la contraerea nemica.
I T-47 furono adattati anche ad altri contesti climatici. La versione palustre, il cosiddetto swampspeeder, includeva un carrello d’emergenza per il galleggiamento e sigilli impermeabili; il sandspeeder, per ambienti caldi e sabbiosi, era equipaggiato con unità di raffreddamento del motore, filtri avanzati contro la polvere e un radar a lungo raggio per volare attraverso le tempeste di sabbia; lo skyspeeder, pensato per le grandi altitudini, aveva un abitacolo pressurizzato e repulsorlift più potenti per sollevarsi di molti chilometri, e veniva utilizzato per pattugliare il perimetro della Base Ribelle di Arbra.
Storia
Durante la Battaglia di Hoth, nel 3 ABY, gli snowspeeder ritardarono l’avanzata della Forza Blizzard, fornendo il tempo necessario all’evacuazione della Base Echo. Quando i loro blaster si rivelarono inefficaci contro la blindatura degli AT-AT, Luke Skywalker propose ai piloti della Squadriglia Rogue di usare i cavi da rimorchio per imbrigliare le gambe dei camminatori. Purtroppo, molti degli speeder che presero parte alla battaglia furono irrimediabilmente danneggiati o addirittura distrutti, mentre quelli che sopravvissero furono abbandonati perché il tempo impiegato per caricarli sui trasporti rallentava eccessivamente le procedure di evacuazione.
Luke Skywalker e i Rogue svilupparono alcune tattiche aeree appositamente per l’airspeeder T-47, tra cui vanno ricordate il Piano d’Attacco Beta e il Piano d’Attacco Delta.