Gli assaltatori ombra, talvolta noti come assaltatori di Buco nero per via della loro connessione con l'Agente Buco nero, erano una branca specializzata di soldati d'assalto imperiali.
Storia
Un misterioso agente di Palpatine, chiamato in codice "Buco nero", spese gran parte della Guerra Civile Galattica passando al setaccio flussi sterminati di dati d'intercettazione per ricavare preziose informazioni per l’Intelligence Imperiale. Buco nero aveva a disposizione una quantità impressionante di risorse, come un intero Star Destroyer comprensivo dei relativi assaltatori e caccia stellari. Per soddisfare la sua eccentricità, le truppe sotto il suo comando avevano le armature dipinte di nero. Questa modifica, tuttavia, aveva anche dei vantaggi pratici: il tetro polimero triprismatico conferiva agli assaltatori maggiore furtività, oltre a renderli veramente invisibili a molti fra i sensori convenzionali.
Buco nero scomparve durante la Guerra Civile Galattica e le sue forze furono assorbite da altri gruppi imperiali. Quando l’Impero cadde in pezzi a seguito della Battaglia di Endor, alcuni di essi trovarono la loro strada arruolandosi nell’esercito privato di Carnor Jax.

Carnor Jax circondato dai suoi assaltatori ombra.