Ultima modifica il 19 ott 2016 alle 12:54

Cilindro di codici/Legends

Versione del 19 ott 2016 alle 12:54 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Cilindro di codici.jpg
cilindro di codici
Informazioni di produzione
Tipologia

dispositivo di sicurezza

Utilizzo e storia
Era/e
Affiliazione

I cilindri di codici (o cilindri gerarchici) erano un comune dispositivo di sicurezza impiegato da ufficiali militari, dirigenti d’azienda e politici e costituivano poco più di un sofisticato lasciapassare per aree di sicurezza. Ogni cilindro conteneva i dati riservati e i codici di autorizzazione dell’utente, ed era alloggiato in un apposito taschino o sulla cintura.

Caratteristiche

Posizione dei cilindri di codici.
Quando si connettevano alla strumentazione elettronica, questi dispositivi impiegavano la stessa interfaccia presente sul braccio frontale dei droidi astromeccanici. A causa del crescente numero di mansioni, non era infrequente che gli ufficiali di alto rango avessero più di un cilindro, ciascuno dei quali crittato separatamente. I cilindri gerarchici furono massicciamente impiegati sia nella Repubblica Galattica che nell’Impero e nella Nuova Repubblica, soprattutto per agevolare il mantenimento della sicurezza.

I cilindri di codici potevano essere riprogrammati. In situazioni in cui un hacker non poteva essere fisicamente presente a sbloccare una porta di sicurezza, si ricorreva spesso alla riconfigurazione di un cilindro. I progettisti, tuttavia, non erano stati sprovveduti e avevano inserito nel dispositivo contromisure tali che una riprogrammazione fallita avrebbe comportanto la perdita dei dati.

Nella città di Depatar, i cilindri di codici contenevano i permessi rilasciati ai cittadini.[1]

Dietro le quinte

Nei film, i cilindri di codici degli ufficiali imperiali sono dosimetri a penna per le radiazioni[2].

Presente in

Altri modelli di cilindri di codici.

Fonti

Note e riferimenti