Quarta Battaglia di Suurja

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Preceduta da

Terza Battaglia di Suurja

Seguita da
Quarta Battaglia di Suurja
Conflitto

Guerre Mandaloriane

Data

3.964 BBY

Luogo

Sistema di Suurja

Esito

fase di stallo

Schieramenti
Comandanti
Forza
  • Soldati Repubblicani
  • Flotta della Repubblica
Perdite
  • Un numero imprecisato di soldati della Repubblica e civili
"Stavamo andando avanti in ispezione, ma era come se sapessero già che stavamo arrivando. Fu una prima importante impresa per i crociati Jedi, non ti pare?."
Ferroh[fonte]

La Quarta Battaglia di Suurja fu la battaglia finale tra le forze della Repubblica Galattica ed i Mandaloriani, nel corso del 3.964 BBY. Durante questa battaglia, il cordone di difesa spaziale eretto dal Capitano Saul Karath si dimostrò granitico ed efficace, anche se il risultato finale fu una situazione di stallo che vide conseguentemente il ritiro delle forze Repubblicane presso la Stazione Tarnith.

Nonostante la ritirata, l'ottimismo per una vittoria futura era ancora diffuso negli ambienti Repubblicani, fattore che venne confermato da alcune affermazione del direttore del ministero della Difesa per la pubblica informazione Catronus Steffans, in cui proclama che è questione di tempo prima che i fatti prendano una piega positiva.

Fu durante questa battaglia che uno dei primi gruppi di Jedi volontari, tra cui Alek Squinquargesimus e Cale Berkona, furono catturati e portati alla Stazione di Flashpoint.

Apparizioni

  [Fonte]