Scioglimento del Senato Imperiale

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Lo scioglimento del Senato Imperiale fu un decreto emanato da Palpatine nell'anno 0 per rispondere alla 'emergenza ribelle'. Di fatto, rappresentò la fine delle ultime tracce di democrazia nell'Impero Galattico.

Storia

A seguito della dissoluzione della Vecchia Repubblica, il Senato Galattico si era trasformato in Senato Imperiale ed era rimasto un organo legislativo di facciata, nientemeno che una copertura per il potere assoluto di Palpatine. Personaggi come Bail Organa e la figlia adottiva Leia, ma anche Mon Mothma e altri, si unirono all’Alleanza Ribelle e sfruttarono il Senato per agire dall’interno contro l’Impero e raccogliere informazioni.

Già prima dello scioglimento effettivo del Senato, molti Senatori avversi al nuovo regime, specialmente gli alieni, erano stati arrestati, assassinati, o erano stati costretti alla fuga. Fra questi v’era Mon Mothma, la quale, condannata a morte dall’Impero, dovette nascondersi sulle varie basi che i Ribelli approntavano.

Quando la Principessa Leia Organa fu smascherata come collaboratrice dell’Alleanza Ribelle da Darth Vader, l’Imperatore decise di sciogliere il Senato Imperiale ‘per tutta la durata dell’emergenza’, usando come scusa il fatto che i Ribelli stavano infiltrandosi anche negli organi di potere dell’Impero e che, per preservare il Nuovo Ordine, occorreva porre alla dirigenza uomini fedeli e disciplinati. Con questo, Palpatine legittimò anche il sempre maggior potere affidato ai Moff. Di fatto, la norma fu resa possibile dal varo della Morte Nera: non c'era più bisogno della burocrazia, ora che la paura della superarma imperiale avrebbe tenuto in riga anche i sistemi più periferici.

Fu Ars Dangor, uno dei membri più importanti della Cerchia Stretta dell’Imperatore, a dare pubblicamente l’annuncio. Egli disse: “Per meglio proteggere i nostri cittadini, l’Imperatore ha sostituito e sospeso il Senato Imperiale per la durata dell’emergenza. I Moff e i Gran Moff hanno ora il diretto controllo dei loro sistemi per tutta la durata dell’emergenza”.

Con lo scioglimento del Senato Imperiale, l’Imperatore si spianò la strada per condurre la guerra come meglio preferiva, eliminando il problema di qualche Senatore che avrebbe potuto contestare pubblicamente le sue azioni o rivelare i soprusi dei soldati imperiali, e stringendo ulteriormente la propria morsa tirannica sulla Galassia.

Il discorso completo di Ars Dangor

”Leali sudditi, questi sono tempi pericolosi. Il nostro grande Impero di sistemi stellari uniti fronteggia oggi una minaccia che potrebbe distruggerci se non vengono presi velocemente dei provvedimenti. Come sempre, noi agiremo velocemente. La ribellione contro il preciso e giusto governo dell’Imperatore è sfociata in una fiamma più grande di quanto avevamo anticipato. Essa minaccia di divenire una guerra civile, e per questo l’abbiamo dichiarata una situazione d’emergenza. Per meglio proteggere i nostri cittadini e i nostri mondi membri, l’Imperatore ha sostituito e sospeso il Senato Imperiale per la durata di questa emergenza. I Moff e i Gran Moff avranno ora il diretto controllo dei loro sistemi finché non sarà passato questo periodo di pericolo. Siamo sicuri che farete tutto quello che è in vostro potere per assisterci in questo periodo di crisi.” - Il Vostro Servitore, Ars Dangor, Consigliere Imperiale

Messaggio diffuso in tutta l’HoloVisione a livello galattico.

Il discorso di Ars Dangor ai governatori regionali

(Ars Dangor inviò un altro messaggio, più specifico, ai governatori regionali. Esso contiene le vere motivazioni dello scioglimento del Senato.)

”Leali sudditi, comprendiamo che siete stati occupati di recente con questa ‘crescente’ ribellione. Ho sempre avuto il timore che il supposto per questa ribellione si fosse infiltrato nel Senato Imperiale. Ascoltate bene. Il Senato Imperiale non ci sarà più di alcuna preoccupazione. L’Imperatore ha dissolto permanentemente quella mal diretta istituzione. Gli ultimi rimasugli della Vecchia Repubblica sono ora stati spazzati via. La rappresentazione senatoriale non è stata formalmente abolita, dovete capire. È stata solamente sostituita ‘per la durata dell’emergenza’. Se questa durata resta una questione permanente, così sia. Voi, i governatori regionali dell’Imperatore, avrete ora il diretto controllo e mano libera nell’amministrare i vostri territori. Questo significa che finalmente la presenza imperiale nei mondi vacillanti dell’Impero può essere propriamente sorretta. Da ora in avanti, la paura terrà in riga i potenziali governi locali traditori. La paura della flotta imperiale — e la paura della nuova stazione da battaglia, la Morte Nera. Sono stato chiaro?” - Il Vostro Servitore, Ars Dangor, Consigliere Imperiale