Teth
Teth era un pianeta dei Territori dell'Orlo Esterno, a metà fra lo Spazio Hutt e il Settore Corporativo.
Storia
Prima delle Guerre dei Cloni, Plo Koon aiutò il commissario locale, Janu Godalhi, a cattuarare una banda di pirati. Il pianeta ospitava un monastero B'omarr, divenuto una roccaforte separatista all’epoca del rapimento di Rotta lo Hutt. Il palazzo, collocato alla sommità di un grande pilastro roccioso, fu sede di uno scontro passato alla storia come Battaglia di Teth.
Il Moff Sarn Shild fece di questo mondo il luogo di raduno della sua flotta, prima di sferrare l’attacco a Nar Shaddaa cinque anni prima della Battaglia di Yavin. All’alba della Guerra Civile Galattica, Teth ospitava una cellula dell’Alleanza Ribelle, una piuttosto importante, considerato che i Ribelli corelliani rischiarono la vita di uno dei loro migliori comandanti, Bria Tharen, pur di contattarla.
I Ribelli tethani, tuttavia, rifiutarono un coinvolgimento diretto e preferirono contribuire con attacchi a bersagli imperiali come depositi di forniture e navi in transito da e per il Settore Corporativo, scegliendo di devolvere i profitti delle loro azioni a sostegno dei fratelli dei Mondi del Nucleo.