Bastion

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Bastion.jpg
Bastion
Dati astrografici
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

settore di Braxant

Sistema

sistema di Sartinaynian

Sole/i

Sartinaynian

Struttura fisica
Tipo

pianeta di tipo terrestre

Atmosfera

miscela respirabile

Gravità

media

Ecosistema
Clima

clima temperato

Terreno principale

colline

Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone

nessuna

Specie immigrate

Umani

Lingua ufficiale

Basic

Città principali

Ravelin (capitale)

Affiliazione

Bastion - il cui nome originale era Sartinaynian - fu un pianeta dell'Orlo Esterno che fece da capitale per i Resti dell'Impero. Al tempo della crisi del Documento di Caamas, infatti, il governo imperiale si era spostato nel cuore del settore di Braxant, al termine dell'omonima tratta commerciale.

Etimologia

Il termine ‘Bastion' nacque come appellativo per riferirsi a quei mondi sui quali erano situati di volta in volta il Consiglio dei Moff e il quartier generale dei Resti dell'Impero. Sartinaynian fu l'ultimo di questi pianeti; su di ess si trasferirono i governanti dell'Impero appena prima della pace stipulata con la Nuova Repubblica nel 19 ABY.

Storia

Una fortezza imperiale su Bastion

Era della Vecchia Repubblica

Nei secoli antecedenti la Battaglia di Yavin, Bastion fu colonizzato da un gruppo di Umani sdegnati dalla partecipazione di alieni al governo della Repubblica Galattica. Le vicissitudini storico-politiche, tuttavia, costrinsero i coloni a rientrare in seno alla Repubblica; ironicamente, essi iniziarono pure a fare affidamento sugli alieni Muun del Clan Bancario Intergalattico per ricevere sostegno finanziario dal vicino Muunilinst.

Era imperiale

Entrambi i pianeti rimasero fedeli al Nuovo Ordine di Palpatine. L'influenza di Muunilinst rimase intatta anche in epoca imperiale: a testimonianza di ciò vi fu il suo rifiuto a smantellare una delle stazioni da battaglia Golan a difesa di Bastion.

Era della Nuova Repubblica

Il pianeta rimase al centro della sfera di influenza dei Resti dell'Impero fino a che non ne divenne la capitale poco prima del 19 BBY. Come i mondi che lo precedettero in questo ruolo, Bastion svolgeva la funzione di luogo d'incontro per il Consiglio dei Moff ed era il sito degli Archivi di Stato, dell'Amministrazione civile e dell'Alto Comando.

Oltre ad essere la capitale dei Resti dell'Impero, Bastion era anche il trono del Moff imperiale del settore di Braxant: il Moff Disra - durante la Guerra Civile Galattica - e il suo successore Ephin Saretti - durante la Guerra degli Yuuzhan Vong. Mentre Disra era un uomo di vecchio stampo, nominato dallo stesso Imperatore, Saretti era un giovane intraprendente privo dei pregiudizi inculcati dalle dottrine di Palpatine, cosa che lo rese un leader popolare fra i ranghi più progressisti dei Resti dell'Impero.

La compagine imperiale si impegnò affinché la posizione di Bastion rimanesse segreta il più a lungo possibile, nel tentativo di scongiurare un assalto diretto da parte delle forze della Nuova Repubblica.

Con il Trattato Pellaeon-Gavrisom e la fine della Guerra Civile Galattica, i Resti dell'Impero non ebbero più bisogno di una capitale segreta e itinerante. Così, Sartinaynian divenne la capitale definitiva dell'Impero Galattico, e il nome di Bastion rimase permanentemente associato al pianeta, sostituendo la vecchia designazione.

La posizione di Bastion rimase un segreto ben custodito fino agli eventi che portarono alla scoperta del Documento di Caamas nel 19 ABY, quando Han Solo e Lando Calrissian furono costretti a localizzare il pianeta nel tentativo di trovare una copia completa del Documento negli archivi dell'Impero.

Invasione Vong

Durante l'invasione degli Yuuzhan Vong, Bastion fu attaccato da forze sotto il comando di B'shith Vorrik. Vorrk distrusse le difese planetarie ed il grosso della flotta imperiale, oltre che gran parte della superficie planetaria. Fortunatamente, i Resti guadagnarono abbastanza tempo da evacuare la popolazione prima della sconfitta.

Sotto il Nuovo Impero

Bastion fu ricostruito e continuò ad essere la capitale imperiale fino alla loro riconquista di Coruscant, avvenuta durante la Guerra Sith-Imperiale ad opera del Nuovo Impero.

Intorno al 130 ABY si diceva che fosse il pianeta più fortificato della Galassia. Nel 137 ABY, l'Imperatore Roan Fel reclamò il pianeta come base delle operazioni contro l'usurpatore del trono imperiale: Darth Krayt. Egli riunì su Bastion le forze lealiste per proteggersi da un eventuale attacco dei Sith.

Presente in

Fonti