Gran Maestro/Legends: differenze tra le versioni

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
 
m
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 +
{{Ere|legends|old|asc|njo|leg}}
 +
{{Legends}}
 
[[Immagine:Yoda_3.jpg|thumb|right|[[Yoda]] affronta [[Dooku]] in duello.]]
 
[[Immagine:Yoda_3.jpg|thumb|right|[[Yoda]] affronta [[Dooku]] in duello.]]
'''Gran Maestro''' era il titolo utilizzato sia nel [[Ordine Jedi|Vecchio]] che nel [[Nuovo Ordine Jedi]] per descrivere il capo dell'Ordine riconosciuto come tale. Era un titolo diverso da [[Maestro dell'Ordine Jedi|Maestro dell'Ordine]], che era usato per identificare il leader dell'[[Alto Consiglio Jedi]], e non di tutto l'Ordine.
+
'''Gran Maestro''' era il titolo utilizzato sia nel [[Ordine Jedi|Vecchio]] che nel [[Nuovo Ordine Jedi]] per descrivere il capo dell'Ordine riconosciuto come tale.
 +
 
 
==Storia==
 
==Storia==
[[Yoda]] fu l'ultimo Gran Maestro dell'Ordine Jedi, e mantenne il titolo da prima dell'[[82 BBY]]. [[Luke Skywalker]] invece acquisì il titolo dopo la costituzione del Nuovo Ordine Jedi, anche se non assunse formalmente il titolo fino alla [[Guerra dello Sciame]]. Nonostante il Gran Maestro fosse il leader incontrastato dei Jedi, molti Gran Maestri valorizzavano molto il [[Consiglio Jedi]] come organo di confronto e consiglio. Dopo che Luke lasciò volontariamente l'Ordine, fu nominato Gran Maestro [[Kenth Hamner]].
+
Il titolo di Gran Maestro aveva radici molto antiche, anche se non fu sempre presente nella storia dell'Ordine: in tempi molto remoti infatti non esisteva una struttura ben definita, e le decisioni erano prese nel corso dei [[Conclave Jedi|conclave]] che si tenevano sotto la direzione del [[Maestro Jedi]] più anziano o potente.
==Caratteristiche e abilità==
+
[[Image:Luke_Gran_Maestro.jpg|thumbnail|left|[[Luke Skywalker]] Gran Maestro dell'[[Ordine Jedi]] durante la [[Guerra dello Sciame]].]]
+
I Gran Maestri erano praticamente i Jedi più importanti della loro era, per meriti morali o di valore in genere. Solitamente erano stati apprendisti dei più saggi Maestri del loro periodo, ed avevano dimostrato la loro abilità con la [[spada laser]], in quanto avevano combattuto nei maggiori conflitti galattici che li avevano coinvolti. Avevano inoltre un incredibile potenziale nella [[Forza]], ed erano efficienti nelle sue applicazioni. Il Maestro [[Yoda]], riconosciuto ampiamente come il più potente Jedi dell'Ordine, è stato anche indicato come il miglior spadaccino nella storia dei Jedi. Ha addestrato Jedi per oltre ottocento anni, periodo durante il quale si occupò anche dell'istruzione degli [[iniziato Jedi|iniziati Jedi]]. Attraverso di lui, sono state costruite le fondamenta delle generazioni successive, che avrebbero ricostruito l'Ordine dopo la sua caduta. [[Luke Skywalker]], dopo essere stato addestrato sia da [[Obi-Wan Kenobi]] che da Yoda, sconfisse l'[[Impero Galattico]] e grazie alla redenzione del [[Anakin Skywalker|padre]] riportò equilibrio nella Forza. Poi, creò il [[Nuovo Ordine Jedi]].
+
  
==Distruggere i Sith==
+
L'opinione del Gran Maestro era tenuta in alta considerazione presso i Jedi, per quanto essa non superasse mai quella autorevole e suprema dell'[[Alto Consiglio Jedi]].
L'Ordine Jedi si dedicò a servire la galassia, particolarmente nel mantenere la pace e l'ordine. Nel corso del tempo, i Sith hanno influenzato molti individui o gruppi per minare questa pace, e lo stesso [[Ordine Sith]] ha avuto spesso il ruolo di principale antagonista. A questo fine, entrambi i Gran Maestri compresero la necessità primaria di sradicare la minaccia dei Sith e del [[lato oscuro]] in generale. Entrambi hanno lottato contro almeno un [[Signore dei Sith]] e sconfitto un [[Signore Oscuro dei Sith]] in combattimento. Entrambi hanno affrontato i leader dei Sith direttamente: [[Yoda]] contro [[Darth Tyranus]] e poi contro [[Darth Sidious]], col quale perù uscì sconfitto.
+
  
[[Luke Skywalker]] invece lottò contro più Signori dei Sith. Per la prima volta contro [[Vader]] su [[Mimban]], e poi su [[Bespin]], dove gli rivelò di essere suo padre. Il tuo terzo ed ultimo scontro con Vader avvenne sulla [[seconda Morte Nera]], che terminò con la redenzione del padre e la temporanea eliminazione dei Sith. Poi affrontò la Signora Oscura [[Lumiya]], e nel [[10 ABY]] il risorto Darth Sidious, col quale perse e fu sedotto dal lato oscuro della Forza.
+
[[Yoda]] fu l'ultimo Gran Maestro dell'Ordine Jedi, e mantenne il titolo da prima dell'[[82 BBY]]. [[Luke Skywalker]] invece acquisì il titolo dopo la costituzione del Nuovo Ordine Jedi, anche se non assunse formalmente il titolo fino alla [[Guerra dello Sciame]]. Da notare il fatto che molti grandi Maestri Jedi in tutta la storia affrontarono i Sith e caddero a causa del loro potere. Il fatto che questi due Gran Maestri avessero sconfitto i loro più letali nemici testimonò la loro grande qualità di leader così come una grande connessione e devozione al volere della Forza.
 
+
[[Image:Luke_Gran_Maestro.jpg|thumbnail|left|Il Gran Maestro [[Luke Skywalker]]]]
Lottò di nuovo contro Sidious a bordo della nave ammiraglia dell'[[Imperatore]], questa volta vincendo. Successivamente avrebbe lottato ancora contro Lumiya costringendola a fuggire. Il loro terzo scontro si risolse in parità, e il quarto si concluse con la morte della Signora Oscura. Infine dovette anche affrontare il suo stesso nipote, [[Darth Caedus]], che alla fine decise di risparmiare.  
+
==Caratteristiche e abilità==
 
+
I Gran Maestri, nominati dall'Alto Consiglio Jedi, erano praticamente i Jedi più importanti della loro era, per meriti morali o di valore in genere. Solitamente erano stati apprendisti dei più saggi Maestri del loro periodo, ed avevano dimostrato la loro abilità con la [[spada laser]], in quanto avevano combattuto nei maggiori conflitti galattici che li avevano coinvolti. Avevano inoltre un incredibile potenziale nella [[Forza]], ed erano efficienti nelle sue applicazioni. Il Maestro [[Yoda]] per esempio, riconosciuto ampiamente come il più potente Jedi dell'Ordine, fu stato anche indicato come il miglior spadaccino nella storia dei Jedi. Addestrò Jedi per oltre ottocento anni, periodo durante il quale si occupò anche dell'istruzione degli [[iniziato Jedi|iniziati Jedi]]. Attraverso di lui, furono costruite le fondamenta delle generazioni successive, che avrebbero ricostruito l'Ordine dopo la sua caduta.  
Da notare il fatto che molti grandi Maestri Jedi in tutta la storia hanno affrontato i Sith e sono caduti a causa del loro potere. Il fatto che questi due Gran Maestri abbiano sconfitto i loro più letali nemici testimonia la loro grande qualità di leader così come una grande connessione e devozione al volere della Forza.
+
  
 
==Gran Maestri noti==
 
==Gran Maestri noti==
 
[[Immagine:yoda_sidious.jpg|thumb|right|[[Yoda]] affronta [[Darth Sidious]].]]
 
[[Immagine:yoda_sidious.jpg|thumb|right|[[Yoda]] affronta [[Darth Sidious]].]]
* [[Yoda]] - Ultimo Gran Maestro dell'Ordine Jedi
+
*[[Zym]] (?-[[3.653 BBY]])
* [[Luke Skywalker]] - Fondatore e primo Gran Maestro del Nuovo Ordine Jedi
+
*[[Satele Shan]] ([[3.653 BBY]]-?)
* [[Kenth Hamner]] - Gran Maestro del Nuovo Ordine Jedi succeduto a Luke.
+
*[[Fae Coven]] (c. [[990 BBY]])
 +
*[[Yoda]] (?-[[4 ABY]])
 +
*[[Luke Skywalker]]([[36 ABY|36]]-[[43 ABY]])
 +
*[[Kenth Hamner]] ''ad interim'' ([[43 ABY|43]]-[[44 ABY]])
 +
*[[Saba Sebatyne]] ''ad interim'' ([[44 ABY]]-?)
  
 
==Dietro le quinte==
 
==Dietro le quinte==
La ''[[Complete Star Wars Encyclopedia]]'' ha per prima introdotto il termine di [[Maestro dell'Ordine]], usato per identificare il leader dell'[[Alto Consiglio Jedi]]. Non è chiaro se questo titolo fosse inteso come sinonimo di Gran Maestro.
+
La ''[[Complete Star Wars Encyclopedia]]'' ha per prima introdotto il termine di [[Maestro dell'Ordine]];on è chiaro se questo titolo fosse inteso come sinonimo di Gran Maestro.
  
 
In ''[[Un amore per la Principessa]]'', il rapporto di Yoda sulla [[Battaglia della Chu'unthor]] fu fatto ad un unico, tronizzato, "sommo maestro", non ad un consiglio.
 
In ''[[Un amore per la Principessa]]'', il rapporto di Yoda sulla [[Battaglia della Chu'unthor]] fu fatto ad un unico, tronizzato, "sommo maestro", non ad un consiglio.
 
==Presente in==
 
*''[[Yoda: Dark Rendezvous]]'' {{1stID}}
 
*[[Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (romanzo)|''Star Wars Episodio III: La venetta dei Sith'' romanzo]]
 
*''[[Coruscant Nights II: Street of Shadows]]'' {{Mo}}
 
*''[[Dark Nest III: The Swarm War]]''
 
*''[[Betrayal]]''
 
*''[[Bloodlines]]''
 
*''[[Tempest (novel)|Tempest]]''
 
*''[[Exile (novel)|Exile]]''
 
*''[[Sacrifice]]''
 
*''[[Inferno (novel)|Inferno]]''
 
*''[[Fury]]''
 
*''[[Revelation]]''
 
*''[[Invincible (novel)|Invincible]]''
 
*''[[Millennium Falcon (novel)|Millennium Falcon]]''
 
*''[[Outcast (novel)|Outcast]]''
 
*''[[Omen]]''
 
  
 
==Fonti==
 
==Fonti==
Riga 57: Riga 41:
  
 
[[Categoria:Ranghi Jedi]]
 
[[Categoria:Ranghi Jedi]]
 +
[[Categoria:Gran Maestri]]

Versione attuale delle 12:26, 6 giu 2016

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Yoda affronta Dooku in duello.

Gran Maestro era il titolo utilizzato sia nel Vecchio che nel Nuovo Ordine Jedi per descrivere il capo dell'Ordine riconosciuto come tale.

Storia

Il titolo di Gran Maestro aveva radici molto antiche, anche se non fu sempre presente nella storia dell'Ordine: in tempi molto remoti infatti non esisteva una struttura ben definita, e le decisioni erano prese nel corso dei conclave che si tenevano sotto la direzione del Maestro Jedi più anziano o potente.

L'opinione del Gran Maestro era tenuta in alta considerazione presso i Jedi, per quanto essa non superasse mai quella autorevole e suprema dell'Alto Consiglio Jedi.

Yoda fu l'ultimo Gran Maestro dell'Ordine Jedi, e mantenne il titolo da prima dell'82 BBY. Luke Skywalker invece acquisì il titolo dopo la costituzione del Nuovo Ordine Jedi, anche se non assunse formalmente il titolo fino alla Guerra dello Sciame. Da notare il fatto che molti grandi Maestri Jedi in tutta la storia affrontarono i Sith e caddero a causa del loro potere. Il fatto che questi due Gran Maestri avessero sconfitto i loro più letali nemici testimonò la loro grande qualità di leader così come una grande connessione e devozione al volere della Forza.

Il Gran Maestro Luke Skywalker

Caratteristiche e abilità

I Gran Maestri, nominati dall'Alto Consiglio Jedi, erano praticamente i Jedi più importanti della loro era, per meriti morali o di valore in genere. Solitamente erano stati apprendisti dei più saggi Maestri del loro periodo, ed avevano dimostrato la loro abilità con la spada laser, in quanto avevano combattuto nei maggiori conflitti galattici che li avevano coinvolti. Avevano inoltre un incredibile potenziale nella Forza, ed erano efficienti nelle sue applicazioni. Il Maestro Yoda per esempio, riconosciuto ampiamente come il più potente Jedi dell'Ordine, fu stato anche indicato come il miglior spadaccino nella storia dei Jedi. Addestrò Jedi per oltre ottocento anni, periodo durante il quale si occupò anche dell'istruzione degli iniziati Jedi. Attraverso di lui, furono costruite le fondamenta delle generazioni successive, che avrebbero ricostruito l'Ordine dopo la sua caduta.

Gran Maestri noti

Dietro le quinte

La Complete Star Wars Encyclopedia ha per prima introdotto il termine di Maestro dell'Ordine;on è chiaro se questo titolo fosse inteso come sinonimo di Gran Maestro.

In Un amore per la Principessa, il rapporto di Yoda sulla Battaglia della Chu'unthor fu fatto ad un unico, tronizzato, "sommo maestro", non ad un consiglio.

Fonti