Copertura con la Forza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Presenza sepolta)
Yoda 10.JPG

Maestro Qui-Gon, altro da dire tu hai?

E' stato richiesto un approfondimento di questa voce.

Per favore, migliora questa voce rispettando le linee guida del DataBank e rimuovi questo avviso una volta terminato il lavoro.

Copertura con la Forza.jpg
Copertura con la Forza
Informazioni tecniche
Altri nomi
  • Cortina di Forza
  • Presenza sepolta
Allineamento

Base

Area

Controllo

Informazioni storiche
Utilizzatori noti
Affiliazione
"Siete il Signore dei Sith!"
Anakin Skywalker si rende conto della natura oscura del Cancelliere Supremo Palpatine[fonte]

La copertura con la Forza, chiamata anche Cortina di Forza o Presenza sepolta[3], era un potere adoperato dai più abili nella Forza per mascherare il proprio allineamento (chiaro od oscuro), la propria maestria nell'utilizzo della Forza o perfino la loro stessa presenza dagli altri sensibili alla Forza.

Effetti

Questa abilità si manifestava in molteplici forme; l'episodio più noto resta quello di Darth Sidious, che sotto le mentite spoglie di Cancelliere Supremo della Repubblica Galattica riuscì a tenersi nascosto al Consiglio Jedi per oltre tre decenni, perfino quando lui e i Jedi si trovavano nella stessa stanza. Altro probabile utilizzatore di questa tecnica fu Revan, che la usò per celare la propria appartenenza al lato chiaro durante la sua permanenza all'Accademia Sith di Korriban. Darth Traya applicò una versione avanzata di questa tecnica per nascondere la propria presenza ai Jedi sopravvissuti e dalla sua apprendista, l'Esule.

Millenni più tardi, fu Granta Omega a ricorrervi inconsapevolmente per celare la propria fede al lato oscuro da Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi. Vergere poteva ridurre la propria impronta nella Forza in modo da essere quasi totalmente introvabile e protetta dagli attacchi mentali. I Jensaarai usarono di nuovo questo potere per nascondersi sia da Darth Vader che dal Nuovo Ordine Jedi. Lo spirito di Exar Kun usò questo potere per sfuggire ai sensi di Luke Skywalker quando costui fondò il Praxeum Jedi su Yavin IV. In qualche misura, sia Obi-Wan Kenobi che Yoda sfruttarono questo potere per nascondersi da Darth Vader e Palpatine.

Presente in

Fonti

Note e riferimenti