Ultima modifica il 29 set 2009 alle 15:15

Nave da sbarco Y-85 Titan

Versione del 29 set 2009 alle 15:15 di Eterea (Discussione | contributi) (Caratteristiche)

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Nave da sbarco Y-85 Titan
Note di fabbricazione
Produttore

Incom Corporation

Modello

Nave da sbarco Y-85 Titan

Tipo

Nave da sbarco

Note tecniche
Armi

2 Cannoni laser binati

Capacità di carico

o

Utilizzo
Epoche

Era della Ribellione

Affiliazione

La nave da sbarco Y-85 Titan, nota colloquialmente come nave da sbarco dei camminatori, era una chiatta spazio-terra di rilevante importanza, usata per trasportare AT-AT e AT-ST sulla superficie del pianeta interessato.

Caratteristiche

L’Y-85 poteva contenere fino a quattro AT-AT, in aggiunta a quattro AT-ST. I camminatori viaggiavano agganciati a delle gru ed erano già in configurazione da battaglia, così da poter essere sbarcati rapidamente grazie a botole ventrali richiudibili. Per prevenire imprevisti, l’Y-85 era armato con due cannoni laser binati.

Questa chiatta poteva essere usata per sbarcare nuotatori AT-AT e sommergibili TIE direttamente nell’acqua.

A causa delle notevoli dimensioni dell’Y-85, solo gli hangar delle navi più grandi, come i Super Star Destroyer, potevano ospitarlo. I moli d’attracco degli Star Destroyer, invece, erano adatti a contenere trasporti più piccoli come la chiatta AT-AT di classe Theta; solo il gancio ventrale di un Imperial era in grado di agganciare chiatte di dimensioni comparabili a quelle dell’Y-85, come, ad esempio, la nave da sbarco Warlord.

L’Y-85 venne impiegato con riluttanza dalle Forze Imperiali, dal momento che era un prodotto Incom Corporation, creatrice degli Ala-X dell’Alleanza Ribelle.

I camminatori che assaltarono la Base Echo di Hoth furono sbarcati da chiatte Y-85 Titan.

Presente in

Fonti

Collegamenti esterni