- "Sì, sono Aldar Beedo. Qualche problema per te?"
- ―Aldar Beedo[fonte]
Aldar Beedo di Ploo II era un pilota di podracer, alla guida di un MARK IV Flat-Twin Turbojet. "Occasionalmente", svolgeva ruoli da mercenario.
Biografia
Poco prima di partecipare alla Boonta Eve Classic, Beedo assassinò il signore del crimine Borzu Nale, il che portò suo figlio, Kam Nale, a bramare vendetta. Avendo saputo che Beedo avrebbe partecipato alla Boonta Eve, si iscrisse con il falso nome di Elan Mak, pregustando l’uccisione dell’odiato rivale. Contemporaneamente, però, Beedo accettò un lavoretto da Wan Sandage: uccidere Sebulba durante la corsa.
Beedo fallì, ma non si diede per vinto e continuò a inseguire Sebulba corsa dopo corsa, a sua volta braccato (a sua insaputa) da Kam Nale. Tuttavia, in questo periodo Beedo maturò un forte rispetto per il Dug, cosa che lo portò ad abbandonare Sandage e a unirsi a Sebulba, il quale lo incaricava costantemente di "fargli da spalla", mandando fuori pista gli altri piloti.
Durante la corsa Fire Mountain Rally, su Baroonda, Beedo venne ucciso da un cacciatore di taglie, probabilmente pagato dalla sua nemesi Kam Nale.
Presente in
- Star Wars: Episode I Racer
- Podracing Tales
- Episode I: The Phantom Menace ½
- Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma (prima apparizione)
- Star Wars Republic: Emissaries to Malastare
- Jedi Quest: The Dangerous Games
- Star Wars: Racer Revenge
Podracing Faces Uncertain Future—HoloNet News Vol. 531 49 (solo citazione)
- Tatooine Ghost (solo citazione)