Boonta Eve Classic

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

La linea di partenza della gara del 32 BBY.

La Boonta Eve Classic era la più famosa gara di sgusci che si teneva su Tatooine, ospitata dagli Hutt per commemorare la festa di Boonta Eve. Appena fuori da Mos Espa, la gara prendeva il via nella Grande Arena di Mos Espa. Qui si riunivano migliaia di spettatori, sperando di veder trionfare il loro pilota preferito, una spettacolare collisione, o di vincere una fortuna scommettendo sull'esito della corsa.

Caratteristiche

La cerimonia formale della gara prevedeva che si iniziasse con una parata di portatori di bandiera, ciascuno con l'emblema distintivo di un pilota, i quali si allineavano prima della griglia di partenza. Una volta che i portatori avevano liberato la pista, gli imponenti motori dei podracer iniziavano a ruggire, apparendo quasi ansiosi all'idea di raggiungere velocità che superavano i 700 chilometri all'ora.

Appena fuori dall'arena, il circuito attraversava le Pianure Luce di Stella, un semplice scorcio di deserto dove i piloti più aggressivi facevano le manovre più disparate per guadagnarsi una posizione di vantaggio. Infatti, poco dopo, gli sgusci dovevano allinearsi su di un'unica fila per entrare nel canyon incurvato che tagliava attraverso le Piane Waldo. Da qui si arrivava direttamente alla Mesa dei Funghi, una distesa rocciosa dominata da immense formazioni dalla forma bulbosa. Il Dirupo di Metta - un'improvvisa scarpata - gettava i piloti sulla Valle del Cratere Ebe, dove ancora una volta dovevano passare attraverso una stretta apertura - la cosiddetta Cruna dell'Ago - per entrare nel Canyon del Mendicante.

Il circuito della gara.
La gara poi proseguiva su una serie di pianure desertiche adiacenti al Mare delle Dune. Una delle aree più pericolose, il Canyon dell'Arco, costringeva i piloti a compiere difficili manovre attraverso le aperture delle pietre, prima di entrare in un'altra serie di canyon, come la Frusta, la Gola degli Spuntoni, e le grotte sotterranee Laguna. Emergendo dalle grotte, i piloti avanzavano sbandando attraverso la strettissima Curva Duna del Canyon, conosciuta per essere un luogo d'appostamento dei vendicativi Predoni Tusken.

I piloti che sopravvivevano ai colpi sparati dai Sabbipodi dovevano poi schivare gli ostacoli rocciosi della Curva Legata prima di entrare nell'ultimo tratto di canyon, che comprendeva la Spirale, lo Scivolo di Jett e il Cavatappi.

Uscendo dal Cavatappi attraverso la Maniglia del Diavolo i piloti emergevano sulle Pianure Hutt, un'ampia e anonima distesa che riportava all'arena. Questo era un giro completo, e la Bonta Eve Classic aveva la durata di 3 giri.

La corsa del 32 BBY

Il doppio cronista Fodesinbeed Annodue.

Durante gli eventi che sfociarono poi nella Battaglia di Naboo, il giovane Anakin Skywalker prese parte alla gara. Sponsorizzato dal Maestro Jedi Qui-Gon Jinn, Anakin salì a bordo dello sguscio che aveva costruito personalmente e iniziò la corsa. Sebbene i pronostici fossero tutti a favore dello scaltro Sebulba, la Forza era con Anakin, il quale riuscì a giungere al traguardo per primo. Fu un duro colpo per il più volte campione Sebulba. Il giovane Anakin aveva vinto qualcosa in più di una gara: la sua libertà.

I corridori che presero parte alla Bonta Eve Classic del 32 BBY furono diciotto: solo sei uscirono incolumi. La griglia di partenza era composta sia da principianti che da piloti navigati. In pole position c'erano Aldar Beedo di Ploo II, Sebulba di Pixelito, Ratts Tyerell di Aleen e Mawhonic di Hok. In seconda fila c'erano Dud Bolt di Vulpter, Anakin Skywalker e il giornalista Clegg Holdfast di New Plympto. In terza fila c'erano Ebe Endcott di Triffis, Gasgano di Troiken, Boles Roor di Sneeve e Teemto Pagalies di Moonus Mandel. In quarta fila c'erano Wan Sandage di Ord Radama, Mars Guo di Phu e Elan Mak di Ploo IV. Infine in ultima fila c'erano Ben Quadinaros di Tund, Ody Mandrell di Tatooine e Neva Kee di Xagobah.

Presente in

Fonti