|
La Battaglia di Kalaan fu uno scontro della Guerra Civile Galattica combattuto tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle poco prima della Battaglia di Yavin.
Svolgimento
Con la complicità dei nativi, l’Alleanza era riuscita ad installare una base sul pianeta. Quando l’Impero venne a saperlo, fu subito ordinato un assalto per riportare l’ago della bilancia dalla parte giusta.
Una task force di cinque Star Destroyers di classe Imperial raggiunse l’orbita di Kalaan e vi rilasciò nugoli di navi da sbarco - principalmente shuttles di classe Sentinel e chiatte AT - gremiti di camminatori AT-AT, AT-ST, AT-AA e AT-PT, oltre che di un contingente di speeder bike Aratech 74-Z.
I blindati imperiali furono schierati alla periferia della Città di Kalaan, uno dei principali insediamenti kalaaniti, e da lì si misero in marcia in file compatte. Giunti ai confini della città, vennero ingaggiati dal fuoco dei carri armati a repulsione T1-B dell’Alleanza, ma questi si dimostarono un buon deterrente solo quando furono fiancheggiati dai carri T3-B. Grazie anche al supporto aereo degli airspeeder T-47 e dei caccia stellari Ala-Y, i Ribelli riuscirono ad aprirsi un varco nelle schiere imperiali, ma il loro successo risultò temporaneo e la città fu conquistata. Squadriglie di bombardieri TIE calarono sull’abitato, lasciando in piedi ben poca cosa.Al termine della battaglia, le squadre di assaltatori iniziarono lo scandaglio delle macerie. Una di queste pattuglie, facente parte dello Squadrone Cattena, aveva perso il suo sergente ed era ora guidata dal Caporale Brenn Tantor. Tantor fu notato da Beri Tulon, un capitano imperiale alla ricerca di giovani talenti da avviare all’Interfaccia Olografica per il Controllo del Campo di Battaglia.

Così, l’Impero ottenne il controllo di Kalaan, vi costruì una prigione e iniziò uno sfruttamento brutale delle sue risorse, privandolo di molte aree verdi. In risposta a questi eventi, gli abitanti del pianeta si organizzarono nella cosiddetta Resistenza Kalaanita e intrapresero una serie di azioni di guerriglia contro le forze d’occupazione imperiali.