Telecinesi/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
< Telecinesi
Versione del 17 feb 2011 alle 19:53 di DarthFranky (Discussione | contributi) (Tornado di Forza)

Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Telecinesi Dooku.jpg
Telecinesi
Informazioni tecniche
Altri nomi
  • Spinta di Forza[1]
  • Trazione con la Forza[2]
  • Lancio con la Forza[3]
Allineamento

Neutrale

Area

Controllo

Informazioni storiche
Utilizzatori noti

Praticamente ogni sensibile alla Forza

"E' il potere dell'energia sulla materia…e della mente su entrambe."
―Luke Skywalker[fonte]
Anakin Skywalker ricorre alla telecinesi per impressionare Padmé Amidala.

La telecinesi, talvolta abbreviato in TC,[4] rappresentava un potere neutrale della Forza comune alla maggior parte dei sensibili alla Forza. Essa conferiva la capacità di sollevare e spostare oggetti in qualunque direzione ed era in qualche misura collegata alle capacità di concentrazione dell'utente. Questa abilità stava alla base della Spinta con la Forza, della Richiamo con la Forza e del Lancio con la Forza, così come di tecniche di combattimento con la spada laser quali il Lancio della Spada. Non è chiaro se queste abilità discendano da uno stesso potere o se si tratti effettivamente di capacità distinte.

Panoramica

Utilizzo

Applicazioni cinetiche

Spinta con la Forza
Yoda usa la spinta con la Forza contro Darth Sidious
La spinta con la Forza era un potere che permetteva di creare un impulso tramite l'uso della Forza, equivalente a scagliare contro un bersaglio una forte corrente d'aria pressurizzata, in grado di lanciarlo, sollevarlo o in alcuni casi ridurlo in pezzi. Più potente era l'utilizzatore, maggiore era l'intensità di tale flusso i correlati effetti distruttivi. Con un costante allenamento, l'utilizzatore poteva migliorare questa abilità trasformando la corrente da unidirezionale a pluridirezionale, creando in questo modo un'onda in grado di propagarsi per una area vasta senza perdere di pressione e intensità; utilizzatori particolarmente dotati erano in grado di sprigionare spinte che si propagavano per dozzine di metri in ogni direzione, con una potenza pari a quella di un convenzionale detonatore.

Questo potere si rivelava utile in casi in cui si volessero tenere a distanza vari avversari, spingendoli all'occorrenza contro muri o ostacoli in grado di renderli inoffensivi oppure giù da una zona soprelevata come balconi o piattaforme. Per alcuni utilizzatori tuttavia, la spinta bastava da sola ad uccidere qualsiasi nemico: Darth Vader eliminò molti guerrieri Wookiee durante la Seconda Battaglia di Kashyyyk usando solo la spinta con la Forza. Al di là delle applicazioni offensive, la spinta aveva scopi di utilità come attivare congegni a distanza (pulsanti o pannelli) o distruggere ostacoli come porte o rocce che ostruissero il cammino.

Un sensibile alla Forza ben addestrato poteva contrpporsi a una spinta con la Forza usando questo stesso potere, generando una corrende di pressione contraria a quella dell'avvarsario in modo che collidessero annullandosi a vicenda; spesso entrambi cercavano di aumentare la pressione per vincere il confronto e le due correnti arrivavano ad esplodere per la troppa compressione, lanciando da parti opposte i combattenti. Un esempio fu il combattimento su Mustafar tra Obi-Wan Kenobi e Darth Vader, in cui entrambi scontrano le proprie spinte fino a respingersi.

Richiamo con la Forza
Mace Windu utilizza il richiamo con la Forza per recuperare la propria spada laser
Si trattava di un'abilità che induceva un corpo esterno a muoversi più o meno velocemente verso il chiamante, cioè l'utilizzatore del potere. Più era forte la conoscenza della Forza da parte del soggetto che attivava il potere, tanto più grandi potevano essere gli oggetti che si riusciva a muovere. Questo potere poteva essere utilizzato per attirare a sé armi in posizioni lontane da quella del soggetto, disarmare nemici o attirarli a portata di un'arma come una spada laser. Una delle manifestazioni più potenti di tale potere fu quella di Galen Marek che su Raxus Prime riuscì a far precipitare dall'orbita uno Star Destroyer di classe Imperial I.
Tornado di Forza
Un Jedi Oscuro usa il tornado di Forza
Si trattava di una forma avanzata della spinta con la Forza e una versione ridotta dell'onda di Forza. L'utilizzatore era in grado di alterare le correnti dell'aria circostante e trasformarle in mulinello intorno alla zona del nemico. In questo modo l'avversario veniva sollevato in aria, fatto girare vorticosamente e quindi immobilizzato senza possibilità di reagire. Questo potere era noto alle Streghe di Dathomir come Incantesimo della Tempesta.
Onda di Forza
Repulsione con la Forza
Lancio con la Forza

Applicazioni di "strangolamento"

Danno con la Forza
Uccisione con la Forza
Strangolamento con la Forza
Stretta con la Forza
Compressione con la Forza

Applicazioni al combattimento con la spada laser

Barriera con la Spada
Lancio della Spada
Combattimento telecinetico con la spada laser

Altre applicazioni

Levitazione

Presente in (lista incompleta)

Presenze non canoniche

Fonti

Vedi anche

Collegamenti esterni

Note e riferimenti