- "Gungans no muore senza fa lotta. Noi es guerreros. Ha noi Grande Armata."
- ―Jar Jar Binks[fonte]
La Grande Armata Gungan era il corpo armato dei Gungan di Naboo, comandato dal Bombad Generale e al servizio del Boss di Otoh Gunga.
Storia

La prima Grande Armata venne fondata attorno al 3000 BBY da Boss Gallo, il quale unificò i Gungan durante la Guerra delle Tribù Gungan contro Boss Rogoe.
Fra il 150 e il 121 BBY, la Grande Armata venne nuovamente richiamata per combattere i coloni naboo nella guerra che contrappose le due specie. Vent'anni dopo, i Gungan combatterono nuovi invasori esterni.
A seguito dell'Invasione di Naboo da parte della Federazione dei Mercanti, Boss Nass richiamò la Grande Armata e la pose sotto il comando di Tobler Ceel e Jar Jar Binks. Quando la Regina Padmé Amidala chiese umilmente l'aiuto dei Gungan per la liberazione del pianeta, Nass accettò di buon grado e inviò la Grande Armata a combattere i droidi nelle Piane Erbose, sguarnendo così Theed. Qui, essa ottenne una grandiosa vittoria.
Quando l'Impero Galattico occupò Naboo, i Gungan continuarono a combatterlo alacremente, fino a prendere parte alla rivolta che scacciò gli odiati occupanti.
Composizione
La Grande Armata Gungan era composta da truppe reclutate nei vari insediamenti gungan sparsi sul pianeta. L’esercito poteva essere riunito solamente in tempi di gravi crisi, e solamente previa autorizzazione del leader dei Gungan, Boss Nass ai tempi della Battaglia di Naboo. La maggior parte dei soldati erano “militiagungs”, una sorta di guerrieri part-time che mascheravano la loro carenza di esperienza di combattimento con convinzione e dedizione verso il loro popolo e le loro tradizioni. Era il Boss che nomina personalmente i generali dell’Esercito.
Presente in
- The Death of Captain Tarpals (solo citazione)
- Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma (esordio)
- Star Wars: Galactic Battlegrounds
- Star Wars: Battlefront
- Star Wars: Battlefront II
- Deep Spoilers (solo citazione)
- Star Wars: L'Impero in guerra
- Ultimate Core Dump (solo citazione)
- Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi