Bacta

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Luke Skywalker immerso in una vasca di bacta nella Base Echo su Hoth.
Il bacta era una sostanza chimica sintetica che consisteva in particelle geltinose e traslucide di alazhi rossa e batterio kavam, che venivano mescolate con un fluido incolore e viscoso di nome ambori. Quando un paziente veniva sottoposto al bacta, le particelle batteriche curavano le ferite e facilitavano la rigenerazione dei tessuti, impedendo la formazione di cicatrici. Il bacta era spesso considerato il "fluido dei miracoli", ed era efficace contro quasi ogni tipo di ferita per un'incredibile numero di razze in tutta la galassia. Era considerato il miglior medicinale esistente, rivaleggiato solo per breve tempo dal kolto.

Caratteristiche

Vasca di bacta.
Il bacta poteva essere amministrato attraverso cerotti di bacta, iniezione diretta, consumato (tramite bactade), attraverso l'applicazione di salve, oppure tramite immersione in una vasca di bacta. Quando un paziente veniva immerso nella vasca, indossava solamente un paio di calzoncini corti oppure una leggera veste in caso fosse femmina. Il metodo di somministrazione dipendeva dalla gravità delle ferite. Era fondamentale che il bacta fosse applicato in una soluzione di chiaro fluido sintetico che imitasse i fluidi vitali corporei.

Il bacta aveva un odore che era descritto come "dolcemente nauseante". Un'immersione in una vasca di bacta poteva lasciare il suo gusto e il suo odore nella bocca e nelle cavità nasali per settimane a venire, e persino i cerotti di bacta lasciavano un residuo odoroso, anche se era molto più debole. Le vasche di bacta stesse erano di due diverse tipologie: vi erano quelle grandi, permanenti o semipermanenti installate nelle strutture ospedaliere, oppure le vasche d'emergenza che erano richiudibili e trasportabili. Queste ultime richiedevano che il paziente fosse sdraiato di schiena o di pancia.

Storia

Altro esempio di vasca di bacta.
Il bacta fu inventato dai Vratix del pianeta Thyferra intorno al 4000 BBY. I Vratix erano desiderosi di condividere la loro tecnologia, ma la sostanza poteva essere prodotta solo sul loro pianeta, dove le risorse necessarie erano abbondanti. Le lotte sul pianeta provocarono spesso dispute per il controllo del bacta, spesso fra le due principali produttrici: la Zaltin Corporation e la Xuchpra Corporation. Prima che diventasse obsoleto, era usato anche il kolto assieme al bacta come sostanza curativa. Col tempo il bacta sostituì completamente il kolto. Dopo la riorganizzazione della Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni, l'Impero Galattico permise che il bacta fosse prodotto solo su Thyferra e poi conservato e stivato su Bespin.

Durante la Guerra dello Sciame, i Killik attaccarono il governo di Thyferra, cosa che provocò l'interruzione dei rifornimenti di bacta per l'Alleanza Galattica durante la Battaglia di Tenupe. Durante le Guerre dei Cloni venivano usati dispenser di bacta per curare le truppe Repubblicane di cloni: il dispenser veniva agganciato all'armatura facendo circolare il fluido nel sistema di supporto vitale.

Potenza

Il bacta veniva spesso prodotto a diversi livelli di forza e potenza a seconda di molti fattori. La qualità di una partita dipendeva da come i vari ingredienti fossero miscelati, il luogo di produzione degli ingredienti, e dal Vratix che supervisionava il procedimento. Dato che Thyferra era la fonte di quasi tutto il bacta della galassia prodotto sotto il monopolio imperiale della Xuchpra e della Zaltin, era anche la fonte del bacta più forte. Questo prodotto di alta qualità generalmente non veniva esportato, e, se lo era, il suo prezzo era incredibilmente alto. Il tipo di bacta da esportazione non era così efficace, e richiedeva quindi che le ferite più gravi fossero sottoposte a trattamenti più prolungati per poter essere curate.

Allergie

I ribelli Ashern contaminarono una porzione di bacta. Esso provocò allergia al bacta in tutti quelli che lo utilizzavano. Dopo la scoperta della contaminazione, Ysanne Isaard lo diffuse attraverso il mercato nero. Sia Ton Phanan che Gil Bastra erano allergici al bacta.