Klaus Vandangante

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Klaus Vandangante.jpg
Klaus Vandangante
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Coruscant

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Capelli

Grigi

Equipaggiamento
Informazioni storiche e politiche
Epoche
"L'uomo è come un artista con un hydrospanner e una torcia."
BoShek[fonte]

Klaus Vandangante, meglio conosciuto come Doc, era un noto tecnico fuorilegge che operava nel Settore Corporativo che venne incontrato più volte da Han Solo agli inizi della sua carriera.

Biografia

Doc nacque su Coruscant da Carmilla Vandangante, un vicepresidente aziendale e vedova, che stravedeva per il suo unico figlio. Si ribellò contro la sua vita di lusso e privilegi all'età di sette anni, riprogrammando la sua droide tata per eliminare prodotti alimentari sgradevoli come kibla verdi, flangth e stufato gwouch buttandoli in un vaso in soggiorno. Ciò dimostrò le sue doti tecniche, i suoi tutori ben presto calibrarono le loro lezioni su queste abilità.

Dopo la laurea, Doc accettò una posizione alla Alkherrodyne Propulsions come leader del team di system design. Ben presto si stancò delle raffazzonature della società coperte con un marketing appariscente, ma inghiottì il suo orgoglio e rimase con la società. Tuttavia, quando l'Azaria 66 iniziò a esplodere in piccoli incidenti, gli hacker della Alkherrodyne incastrarono Doc: le innumerevoli cause spazzarono via la fortuna multi-miliardaria di Vandangante lasciandogli solo un nome calunniato.

Doc divenne un vagabondo, dirigendosi alla fine nel Settore Corporativo, dove incontrò un tecnico fuorilegge di nome Shardra. Subito si innamorarono e quando lei lo introdusse alla sua professione, Doc trovò la sua vocazione: riparare navi di contrabbandieri e renderle le più veloci nel Settore Corporativo. Shardra portò alla coppia una figlia, Jessa Vandangante, ma ben presto morì in una sfortunata esplosione del deposito di carburante. Doc trovò crescere una figlia un compito difficile, la donna dallo spirito libero cresceva e cominciava ad attirare l'attenzione dei giovani contrabbandieri come Han Solo.

L'Autorità del Settore Corporativo riuscì alla fine a catturare Doc e lo rinchiuse nella prigione Confine delle Stelle. Venne salvato da Solo quando il contrabbandiere fece irruzione nella struttura per liberare lui, il suo primo amico Chewbacca e molti altri prigionieri.

Doc tornò al business e, stava ancora lavorando diversi mesi dopo la Battaglia di Yavin, quando l'InfoNet di Cynabar informò i lettori che Doc aveva cambiato sede e avrebbe notificato i suoi clienti poco dopo. Dopo lo spostamento, Sarvel Tal-Oldra prese la sua precedente posizione e iniziò a produrre set per Corazze di Forza da Combattimento Juggernaut 510.

Presente in

Fonti