Chewbacca

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Questa voce è una ex-voce della vetrina del DataBank SWX.
Chewbacca.jpg
Chewbacca
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kashyyyk

Nascita

200 BBY, Kashyyyk

Morte

25 ABY, Sernpidal

Descrizione fisica
Razza

Wookiee (Rwook)

Sesso

Maschio

Altezza

2.28 mt.

Capelli

Marrone

Occhi

Blu

Dotazione
Veicolo personale

Millennium Falcon

Arma prediletta

balestra wookiee

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione

Chewbacca (detto anche Chewie o Ciube nella versione italiana) era un leggendario Wookiee proveniente dal Kashyyyk oltre che copilota di Han Solo sulla sua nave: il Millennium Falcon. Era il figlio di Attichitcuk, il marito di Mallatobuck, e il padre di Lumpawaroo. Chewbacca portava con se il nome di un antico guerriero Wookiee, il grande Bacca, primo dei grandi capi di Kashyyyk, ed il creatore di una spada che rappresentava la leadership fra gli Wookiee. Questo nome conferì a Chewbacca un lignaggio nobile, supportato in seguito dal suo ruolo nella Battaglia di Kashyyyk durante le Guerre dei Cloni e durante la Guerra Civile Galattica.

Chewbacca era un saggio e sofisticato individuo di grande forza e lealtà. Esperto nelle tecnologie come il priù brillante dei laureati, era anche un bravo meccanico. Chewbacca, come molti Wookiee, era in grado di comprendere il Basic, ma non poteva parlarlo a causa della struttura vocale della sua razza. Parlava invece lo Shyriiwook, il linguaggio principale Wookiee, composto principalmente da grugniti e latrati.

Chewbacca morì su Sernpidal durante la Guerra Yuuzhan Vong.

Biografia

Infanzia

Chewbacca naque su Kashyyyk nel 200 BBY, e crebbe senza avere molti contatti con gli Umani. Era alto più di 2 metri ed era ricoperto, come tutti gli Wookiee, da una pelliccia ruvida. Comunicava tramite una serie di grugniti, ringhi e ruggiti terrificanti ed era estremamente forte. Eccelleva nelle abilità del combattimento corpo a corpo che venivano insegnate a uno Wookiee, inoltre acquisì grandi doti per la meccanica. La sua arma preferita era una balestra Wookiee.

Guerre dei Cloni

Chewbacca e Tarrful durante la Battaglia di Kashyyyk.
Chewbacca viveva con la sua famiglia a Rwookrrorro, ed assieme al padre Attichitcuk fu responsabile della costruzione di molti villaggi di Kashyyyk nei decenni precedenti alla Battaglia di Naboo, ed entrambi parteciparono alla colonizzazione di Alaris Prime, dove affrontarono la Federazione dei Mercanti per il controllo della luna. Da notare è che in questo periodo Chwebacca incontrò per la prima volta i Jedi, dato che Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi erano stati inviati dalla Repubblica Galattica per mediare il conflitto. Sotto la guida di Qui-Gon, Chewbacca riuscì a guidare la colonia al successo economico e militare.

Tuttavia, rivalità fra diverse famiglie Wookiee continuarono a colpire Kashyyyk. Tvrrdko, il padre di Tojjevvuk era alla continua ricerca di vendetta per la morte di suo figlio, ma attese il momento propizio. La collera di Tvrrdko aveva spinto Chewbacca a rimanere lontano dal suo pianeta natale, ma la minaccia della Confederazione dei Sistemi Indipendenti lo costrinse a ritornare. I cloni ed i loro Generali Jedi reclutarono molti Wookiee, e Chewbacca divenne uno dei membri di rilievo della resistenza Wookiee alla Confederazione. Durante il primo anno delle Guerre dei Cloni, Chewbacca era considerato uno dei migliori guerrieri del suo popolo. Lo Wookiee, collaborò con il compagno Wookiee Tarfful e il Maestro Jedi Yoda.

Il saggio Yoda aveva mantenuto buoni rapporti con gli abitanti di Kashyyyk, guadagnandosi la stima e il rispetto dei possenti Wookiee. Quando gli eventi che fecero da sfondo all'ascesa dell'Impero videro le forze cloni tradire i loro generali Jedi, Chewbacca e Tarfful rimasero leali a Yoda, aiutando il Maestro Jedi a sfuggire alla trappola.

Dopo le Guerre dei Cloni

Con la fine della guerra, Chewbacca fu attaccato da Hronk, un parente di Tojjevvuk in cerca di vendetta. L'arrivo degli stormtroopers interruppe il combattimento, lasciandone la risoluzione ad un futuro non ben precisato.

Chewbacca e la sua balestra wookiee.
Due mesi dopo la Battaglia di Kashyyyk, Chewbacca venne contattato da un ex mercante e rappresentante Wookiee, Cudgel, perchè aiutasse una piccola banda di Jedi guidata da Olee Starstone nella loro ricerca di eventuali sopravvissuti all'Ordine 66. L'operazione di salvataggio ebbe successo, però l'Impero rintracciò i Jedi in fuga su Kashyyyk ed iniziò un assalto contro di loro per catturarli. Gli Wookiee, ancora alle prese con le conseguenze della battaglia contro i Separatisti conclusasi appena due mesi prima, dovettero impugnare di nuovo le armi per difendere le proprie case dall'Impero. Il corso della battaglia subì una brusca impennata a favore dell'Impero grazie all'inaspettato arrivo di Darth Vader, che non perse tempo a massacrare qualsiasi cosa si parasse fra lui e i Jedi scomparsi.

Vader ordinò ad uno degli Star Destroyer in orbita di bombardare il pianeta con raffiche ripetute di fuoco con i turbolaser, devastando le città mentre lui cercava fra i fuggitivi. Nel tentativo di aiutare i suoi compagni a fuggire, Roan Shryne, uno dei Jedi che aveva in precedenza già incontrato Vader durante l'esecuzione dell'Ordine 66, si trovò ad affrontare da solo lo stesso Vader. Chewbacca aiutò la fuga di Olee, un piccolo gruppo di contrabbandieri, e diversi feriti. Dopo la caduta e la schiavizzazione di Kashyyyk all'Impero Galattico, Chewbacca decise di unirsi all'equipaggio della Drunk Dancer con Olee, ed aiutò i suoi nuovi amici in alcune operazioni di sabotaggio nei confronti dell'Impero, dichiarando che sarebbe stato più utile a Kashyyyk da fuggitivo piuttosto che da prigioniero.

Ora ricercato, Chewbacca iniziò a viaggiare per la galassia. Un giorno, si imbattè in una strana ragazza ferita di nome Mala Mala e la aiutò a trovare aiuto grazie ad un droide medico. Dopo che si fu ripresa, i due si separarono, per poi incontrarsi di nuovo qualche anno dopo. Durante i suoi viaggi Chewbacca si fece molti amici ed arrivò anche a possedere una nave.

Nonostante i viaggi nella galassia, il suo cuore aveva le proprie radici saldamente su Kashyyyk, e avrebbe sempre cercato di fare ritorno a casa per le feste più importanti del suo popolo, da condividere con la propria famiglia.

Era Imperiale

In seguito alla Guerra dei Cloni, l'Impero soggiogò il pianeta, con il pretesto di punire gli Wookiee per aver aiutato i Jedi a fuggire, ma principalmente per sfruttare il possente popolo come schiavi. Chewbacca sfuggì alla cattura per un periodo, aiutando la sua gente come potè mentre viveva la vita del fuggitivo.

Il figlio di Chewbacca, Lumpawaroo, venne cresciuto dalla moglie Mallatobuck e dal padre di Chewie, Attichitcuk. Chewie continuò a viaggiare nello spazio, evitando i controlli Imperiali e contrabbandando merci per vari clienti, ma ritornò spesso su Kashyyyk, per celebrare la festa Wookiee del "Giorno della Vita".

Gli Wookiee avevano una considerazione della famiglia differente rispetto alla maggior parte delle altre razze. Per uno Wookiee, una “famiglia d'onore” comprendeva anche gli amici più stretti, e Chewbacca giurò lealtà ad ognuno di loro, offrendogli protezione anche se doveva rischiare di suo. Quando più tardi Han Solo e Leia Organa si sposarono e iniziarono a costruiire una famiglia, Chewbacca accolse i bambini nella sua famiglia d'onore, e aiutò i genitori a crescere e proteggere i tre giovani Solo.

Chewbacca salvato dal giovane Han Solo.
Tuttavia, anche il possente Chewbacca non era immune al fallimento, e divenne presto un altro prigioniero degli schiavisti Trandoshani. Tvrrdko, ancora in collera per la morte del figlio, tradì Chewbacca e lo consegnò allo schiavista Trandoshano Ssoh. Tuttavia, con l'aiuto di altri Wookiee prigionieri, costruì un saldatore a fusione per aprire la loro prigione e impadronirsi della nave. Ssoh divenne l'unico Trandoshano a sopravvivere dopo che un furioso Chewbacca gli strappò gambe e braccia.

In seguito a questi eventi, Chewbacca cercò in molte occasioni di liberare gli schiavi Wookiee catturati o dai Trandoshani o dall'Impero. In una di queste occasioni, venne coinvolto in un trasferimento di prigionieri fra alcuni Trandoshani ed il comandante imperiale Nyklas. Chewbacca architettò la fuga dei prigionieri, che erano per la maggior parte bambini, ma durante la stessa la sua nave venne attaccata da alcuni caccia TIE imperiali guidati dal tenente Han Solo. Nyklas si infuriò per la perdita degli schiavi ed ordinò a Solo di uccidere lo Wookiee, che nel frattempo era rimasto privo di sensi a causa dello scontro. Solo si rifiutò, facendo arrabbiare ancora di più Nyklas, ma quest'ultimo alla fine comprese che lo Wookiee come schiavo avrebbe potuto avere un grande valore. I bambini Wookiee appartenevano al clan di Tvrrdko, che a questo punto mise fine alla faida fra le due famiglie. Poco dopo Han Solo riuscì a liberare Chewbacca e ad impedire che fosse frustato a morte. I due fuggirono dall'Impero con due taglie sulle proprie teste, e Solo lasciò il suo servizio Imperiale. "Chewie", così come iniziò a chiamarlo affettuosamente il Corelliano, divenne il suo compagno e collega in attività di contrabbando, e lo Wookiee rimase al suo fianco fino alla morte, in parte anche per via del debito di vita che ora Chewbacca aveva nei suoi confronti.

A causa delle sue gesta eroiche nel salvare il suo clan, gli Wookiee onorarono Chewbacca con un albero intagliato a sua immagine sul pianeta Kashyyyk.

Contrabbandiere

La forza fisica di Chewie e le sue abilità per la meccanica, fecero di lui un partner formidabile per Han, e i due insieme vissero diverse avventure nei 15 anni precedenti all'incontro con Luke Skywalker e Obi-Wan Kenobi a Tatooine.

Legato a Solo, Chewbacca lo accompagnò in numerose disavventure. In una di queste, lo Wookiee fu catturato e portato a Stars' End, una prigione segreta del Settore Corporativo, dove venne salvato poco dopo. Nel corso degli anni i due andarono alla caccia di tesori e consegne di spezia. Dopo che Solo vinse il Millennium Falcon, il primo viaggio fu per Kashyyyk, dove Chewbacca sposò Mallatobuck e diede alla luce un figlio di nome Lumpawarrump. Poco dopo i due fecero la Rotta di Kessel in meno di dodici parsec. Il tentativo successivo ebbe meno successo, in quanto i due furono costretti ad abbandonare un carico di spezia perchè inseguiti dall'Impero. Nella stessa missione, Chewbacca incontrò di nuovo Hronk, che era diventato uno schiavo imperiale su Formos. Nonostante il tempo passato, e la cancellazione della faida fra le due famiglie, Hronk era ancora in collera con Chewbacca. Tuttavia quest'ultimo era molto cambiato, e non rispose con la violenza ma anzi liberò Hronk dalla schiavitù guadagnandosi il perdono. Sfortunatamente, questa fu l'unica nota positiva della missione, in quanto Jabba the Hutt mise su di loro due enormi taglie per aver abbandonato la sua merce.

Han e Chewie siglano un nuovo record per la Rotta di Kessel.
Dopo una striscia di sfortunate missioni di contrabbando nell'Autorità del Settore Corporativo, Chewbacca e Han lasciarono il settore. Quasi in miseria, i due accettarono un lavoro per il quale avrebbero guadagnato diecimila crediti. Sfortunatamente il carico si rivelò essere schiavi, con i quali era probabilmente coinvolto lo stesso Settore Corporativo. Aiutati da Bollux e Blue Max, Han e Chewie riuscirono a rintracciare i contenitori del carico. Poco dopo, i due si ritrovarono completamente senza soldi. Chewbacca assieme a Bollux e Blue Max accompagnò Han su Rudrig alla ricerca del tesoro di Xim il Despota. Sul pianeta, Chewbacca si imbatterono nel bandito Gallandro. I due alla fine trovarono il tesoro, e Gallandro fu ucciso da un blaster di sicurezza dopo aver ferito Han Solo in duello. In quel momento non potevano immaginare che avrebbero incontrato sua figlia, Anja Gallandro, vent'anni più tardi.

In seguito ai fatti di Rudrig, Chewbacca ritornò a casa dove guidò ad un ricovero diversi Wookiee affinchè fossero al sicuro dagli schiavisti. tuttavia, il cacciatore di taglie Bossk cercò di catturare tutto il gruppo. Poco prima che Bossk potesse farlo, Han Solo tornò e distrusse la nave di Bossk atterrandoci sopra con il Millennium Falcon.

Quello stesso anno, Chewbacca e Han furono contattati da Jabba, che voleva che i due trovassero l'inestimabile Yavin Vassilika. Durante la sua ricerca i due si trovarono ad avere a che fare con avversari quali lo stesso Bossk e Boba Fett, oltre che l'allora contrabbandiere Lando Calrissian. Han e Chewie iniziarono la loro ricerca nella città Mon Calamariana di Mon Ubris. Inseguiti da Bossk e dal suo team, i loro indizi li portarono alla misteriosa Banca della Conoscenza. Tuttavia, la loro ricerca sul pianeta li portò ad un punto morto. La gemma venne reciperata più tardi dall'Alleanza Ribelle e dalla vecchia fiamma di Han: Bria Tharen.

Guerra Civile Galattica

Chewbacca ai tempi della Battaglia di Yavin.
Fu con Chewbacca che Obi-Wan Kenobi parlò nella Cantina di Chalmun, cercando un passaggio per Alderaan. Non è chiaro se lo Wookiee riconobbe Kenobi dall'incontro su Alaris Prime o se per via dell'amicizia con Yoda durante le Guerre dei Cloni egli decise di aiutare il Jedi. Tuttavia, Chewbacca convinse Han a dare a lui e al giovane Luke Skywalker un passaggio sul Falcon.

Una volta raggiunto Alderaan, scoprirono che il pianeta era stato distrutto dall'Impero. Il gruppo così fu costretto ad atterrare sulla Morte Nera, dove ideò un piano di evasione e di salvataggio della Principessa Leia Organa che nel frattempo aveva scoperto di essere prigioniera sulla stazione spaziale. Mentre Kenobi disattivava il raggio traente che teneva imprigionato il Falcon, Chewbacca, Han e Luke trassero in salvo la Principessa e fuggirono dalla stazione, non prima di aver assistito loro malgrado alla morte di Kenobi per mano di Darth Vader.

Chewbacca accompagnò il gruppo fino alla base ribelle di Yavin IV, dove l'Alleanza Ribelle stava preparando un attacco alla Morte Nera. Ansiosi di ricevere il loro compenso, Solo e lo Wookiee scelsero di non farsi coinvolgere dalla Ribellione e ripartirono. Poco dopo la partenza però, Chewbacca convinse Han a ritornare in aiuto dei Ribelli, e ad aiutare Luke a distruggere la Morte Nera. Poco dopo la Battaglia di Yavin, Chewbacca, Han e Luke ricevettero una medaglia per il loro eroismo.

Eroe dell'Alleanza Ribelle

Avendo racimolato il denaro necessario per pagare la taglia sulla testa di Han, i due fecero rotta per Tatooine con l'intenzione di pagare Jabba. Tuttavia, il denaro fu rubato dal pirata Crimson Jack. Con l'aiuto di Luke Skywalker e della Principessa Leia, Chewbacca e Han riuscirono a sconfiggere il pirata. In seguito, Solo decise di dare il denaro recuperato all'Alleanza. Squattrinati e temendo ripercussioni da parte di Jabba, Solo e Chewbacca scoprirono un antico segreto nascosto in uno dei templi di Yavin IV. I due così rubarono il tesoro, anche se Chewbacca era contrario.

Alcuni mesi dopo la Battaglia di Yavin, i due assisterono la Squadriglia Renegade, una forza d'elite ribelle creata da Han prima di Yavin, durante la Prima Battaglia del Cimitero. Sul Millennium Falcon, Chewbacca e Han andarono alla ricerca di un holocron contenente una lista di possibili basi per l'Alleanza (l'holocron, creato da Bail Organa, era fatto di phrik ed era sopravvissuto alla distruzione di Alderaan). Alla fine l'holocron fu trovato, ma il Millennium Falcon fu danneggiato da alcuni Intercettori TIE. La Squadriglia Renegade fu così costretta a recuperare l'holocron. Per riparare il Millennium Falcon, Chewbacca, Han e la Squadriglia si incontrarono su Ord Mantell. Tuttavia, furono scoperti da IG-88, il cacciatore di taglie droide, e scoppiò una battaglia con gli Imperiali. Chewbacca andò alla ricerca di parti di ricambio per il Falcon nel grande rottamaio vicino all'hangar e, dopo averli trovati, aiutò la squadriglia a difendere Han mentre questi riparava la nave. Dopo aver terminato le riparazioni, decollarono e riuscirono a malapena a sfuggire da una squadriglia di Star Destroyer.

Un anno dopo la Battaglia di Yavin, Chewbacca e Han fecero ritorno su Tatooine dove incontrarono Luke alla cantina di Mos Eisley. Dopo essere sfuggiti ad una pattuglia di stormtroopers, i tre si persero nel Mare delle Dune. Per ritrovare la strada, fecero un accordo con i Jawa affinchè li trasportassero sul loro sandcrawler. Poco dopo appresero del Casato dei Tagge, che stava lavorando assieme all'Impero su un dispositivo di glaciazione a lungo raggio. I Ribelli elusero i loro inseguitori Imperiali e fecero ritorno a Mos Eisley.

Poco prima del Giorno della Vita, Chewbacca ritornò in servizio per l'Alleanza Ribelle. Mentre erano su Yavin IV, lui e Solo scoprirono una trasmissione non autorizzata che proveniva dalla giungla nei pressi della base Massassi. Alla fine trovarono una spia Imperiale fra i Ribelli e la fermarono. Poco dopo, Chewbacca e Han partirono per recarsi alle festività per il Giorno della Vita su Kashyyyk. Poco dopo essere partiti però, scoprirono di essere inseguiti dall'Impero, che rintracciò la loro rotta per Kashyyyk sospettando a buona ragione che il pianeta fosse un rifugio per i Ribelli. Per questo motivo, Darth Vader ordinò un blocco intorno al pianeta ed una missione di ricerca. Un gruppo di ufficiali Imperiali entrarono in casa di Chewbacca, terrorizzando la sua famiglia e facendo a pezzi l'abitazione.

Cercarono ogni possibile traccia di attività ribelle, tuttavia, il figlio di Chewbacca, Lumpawarrump, ideò un piano per sviarli. Usò un mini-trasmettitore per inviare un messaggio agli Imperiali dandogli l'ordine di ritornare alla base. Rientrarono tutti tranne uno, che era presente quando Han e Chewie arrivarono, e i due furono costretti ad ucciderlo. Poco dopo quella notte, assieme agli altri Wookiee su Kashyyyk, celebrarono il Giorno della Vita.

Chewbacca riceve la medaglia al merito dopo la Battaglia di Yavin.
In seguito, Han e Chewbacca furono ingaggiati da Ramiz, un coltivatore di Aduba-3, per proteggere il villaggio da alcuni banditi locali conosciuti con il nome di Cloud-Riders e capeggiati da Serji-X Arrogantus. Han e Chewbacca assunsero altri sei collaboratori per portare a termine l'incarico, inclusi Don-Wan Kihotay, un umano che credeva di essere un cavaliere Jedi, Jaxxon, un lepi dal cattivo carattere, e Jimm Doshun con il suo droide FE-9Q. Han e i compagni arrivarono al villaggio di Ramiz, Onacra, solo per trovarlo pesantemente attaccato dagli high-hound, delle specie di uccelli predatori nativi di Aduba-3. Essi cercarono di scacciare le bestie, salvando la vita ad una giovane donna di nome Merri, con gran sollievo di suo padre Oncho, il capovillaggio. Il sollievo fu però breve: furono infatti attaccati da Serji-X Arrogantus e la sua gang. Han e gli altri fecero del loro meglio per difendere il villaggio, ma FE-9Q fu eliminato e la nonna di Merri, rifiutò il loro aiuto. Anzichè affidarsi ad Han e alla sua squadra, ella richiamò un grande, mitilo mostro rettile di nome Behemoth dal mondo sotterraneo per respingere gli invasori. Molti membri della squadra morirono nel tentativo di distruggere la creatura. Usando la spada laser di Kihotay, Han pose fine alla vita della bestia una volta per tutte.

Han Solo e Chewbacca lasciarono Aduba-3 subito dopo, ma furono catturati ancora una volta da Crimson Jack e la sua banda di pirati. La Principessa Leia Organa fu anch'essa fatta prigioniera dagli stessi pirati mentre era diretta al sistema di Drexel per scoprire cosa fosse accaduto a Luke: per lei Jack intendeva chiedere un riscatto. Tuttavia Han e Leia ingannarono i pirati e li condussero a Drexel con la falsa promessa della presenza di un tesoro che i ribelli avevano lì riposto. Jack si recò su Drexel II, dove incontrò Luke e Quarg, il governatore di Drexel II, e i Signori Dragone. Han fece in modo di fuggire sul Falcon, ma si schiantò vicino alla nave di Quarg. Unendosi ai Signori Dragone, Han e Luke riuscirono a salvare Leia, i droidi e Chewbacca. Han affrontò poi Jack e lo uccise.

Approssimativamente sei mesi dopo la distruzione della Morte Nera, la base Ribelle ricevette una richiesta di soccorso da Aguarl III. Chewbacca, Han, la Principessa Leia e Deena Shan vennero inviati sul pianeta. Qui Chewie e Han vennero a confronto con alcune creature native del pianeta. Oltre a questo scoprirono alcuni segreti in merito alle Guerre dei Cloni. Fortunatamente, i due furono portati in salvo da Deena e Leia.

Una volta che i Ribelli si diffusero nella galassia, l'Ammiraglio Ackbar inviò Chewbacca e Han alla Stazione Void dove incontrarono il cacciatore di taglie Sheel Odala. Sfortunatamente i due furono separati e Solo venne catturato, per poi essere tratto in salvo dallo Wookiee.

Crisi su Bespin

Chewbacca cerca di rimettere insieme i pezzi di C-3PO su Bespin.
Mentre si trovava con l'Alleanza Ribelle sul pianeta Hoth, Chewbacca fu impegnato a riparare il Falcon. Nel frattempo, Solo si incaricò di ritrovare Luke Skywalker che si era perso durante una missione esplorativa. Poco dopo il ritorno dei due, sfortunatamente la base fu attaccata dall'Impero e Chewbacca fu costretto a ripartire in fretta assieme ad Han, Leia e C-3PO.

Dopo alcune disavventure nello spazio, come lo spiacevole incontro di un lumacone spaziale, il Falcon approdò su Bespin. Sul pianeta il gruppo incontrò Lando Calrissian. Tuttavia il gruppo fu catturato da Darth Vader, il quale imprigionò Han nella carbonite e lo consegnò a Boba Fett che lo avrebbe portato da Jabba.

Mentre erano scortati verso lo shuttle di Vader, Chewbacca, Leia e Lando riuscirono a eludere le loro guardie, anche grazie a Lobot. Purtroppo però, Leia e Chewbacca arrivarono alla piattaforma di atterraggio proprio mentre Boba Fett era appena decollato con Han.

Il gruppo fece ritorno al Falcon e lasciò il pianeta. Poco dopo il decollo però, Leia percepì una chiamata telepatica da parte di Luke, che chiedeva aiuto. Chewbacca ritornò verso Cloud City e Luke venne tratto in salvo. Tutti insieme poi si riunirono per escogitare un piano per salvare Han Solo.

In coppia con Lando Calrissian

Chewbacca su Hoth.
Dopo la disastrosa missione di Cloud City e la perdita del suo più caro amico, Chewbacca collaborò a stretto contatto con Lando Calrissian, accettando occasionalmente missioni per l'Alleanza Ribelle. La loro ricerca per Solo venne interrotta bruscamente quando Leia li richiamò alla base ribelle sul pianeta vulcanico Golrath. Una volta lì, furono informati che Luke Skywalker era stato infettato da una malattia mortale nota con il nome di “Crimson Forever”, che faceva diventare le vittime color cremisi prima di portarle alla morte. Dopo aver abbordato un veicolo Imperiale ed aver trovato l'equipaggio morto e di colore cremisi, Luke si era imbattuto in una pietra rosso brillante. Sospettando che fosse la causa della morte degli Imperiali, Luke si precipitò al quartier generale Ribelle, ma qui si rese conto di essere già stato infettato. In breve tempo pervenne uno stato comatoso e gli occhi divennero rosso scarlatto. Leia ricordò a quel punto una storia che Han le aveva raccontato a proposito della Nebulosa Rossa nella quale vi erano due pietre rosse simili a quella che aveva infettato Luke. Chewbacca ricordò l'episodio, ed il gruppo arrivò alla conclusione che la pietra “Crimson Forever” era una di quelle che avevano incontrato Han e Chewie, e che quando le due pietre venivano separate avevano effetti letali. Così, Chewbacca, Lando e Leia si diressero verso la Nebulosa Rossa a bordo del Millennium Falcon, dove trovarono un'astronave del Casato dei Tagge apparentemente abbandonata. In realtà si trattava di una trappola ochestrata da Domina Tagge e da Darth Vader. Il gruppo tuttavia riuscì a recuperare la secona pietra e fare ritorno su Golrath dove Luke fu curato con successo.

Città dei Sogni

Poco dopo l'inizio della loro collaborazione, Chewbacca e Calrissian si imbatterono nella Città dei Sogni, una fessura dimensionale abitata da Cody Sunn-Childe, un ex agente dell'Alleanza Ribelle che aveva acquisito strani poteri durante i suoi viaggi. I due però non erano a conoscenza che la città avesse uno strano effetto sui suoi abitanti, essendo ammaliati ipnoticamente dall'ambiente fantasmagorico. Mentre esploravano la città, Chewbacca cadde sotto l'effetto di un incantesimo e sembrò dimenticare la ricerca di Han dedicandosi alle distrazioni della città. Poco dopo, la città venne attaccata da una flotta Imperiale guidata dal Capitano Plikk, anch'egli caduto vittima dell'ipnosi. L'impatto fece sì che molti, compreso Chewbacca, uscissero dallo stato di ipnosi. Così Lando e lo Wookiee tornarono a bordo del Falcon per combattere gli Imperiali, ma lo scontro venne interrotto quando Sunn-Childe non fece niente per impedire che gli Imperiali bombardassero la città e distruggessero i suoi abitanti, lui compreso. Il Falcon allora fu costretto a fuggire attraverso il portale dimensionale che nel frattempo si stava chiudendo, ma gli imperiali rimasero intrappolati nella dimensione parallela non avendo fatto in tempo ad attivare l'iperguida.

La distruzione della Tarkin

Lotta contro uno stormtrooper.
Informato da un agente che l'Impero stava costruendo una nuova superarma, la Tarkin, il Generale Carlist Rieekan ordinò a Chewbacca e Lando di interrompere la ricerca di un nuovo pianeta che potesse ospitare il nuovo quartier generale dell'Alleanza e di ritornare alla base. Qui furono informati della loro nuova missione: distruggere la Tarkin. Un piccolo commando formato da Chewbacca, Leia, Luke, C-3PO e R2-D2 si infiltrarono nella superarma vestiti da operai, con l'incarico di distruggere il suo reattore con una granata a protoni. Lando, che a quel punto non ispirava ancora fiducia in Leia e nel Generale Rieekan, venne lasciato fuori dalla missione e inviato con il Millennium Falcon nell'orbita di Hockaleg, il pianeta intorno al quale orbitava la Tarkin. Lando sperava di essere comunque utile tenendosi pronto a intervenire in caso i suoi amici fossero in difficoltà.

Il commando tuttavia non sapeva che anche Darth Vader era presente sulla stazione, avendo percepito la presenza di Skywalker. Avendo capito che il piano dei ribelli era di distruggere il reattore, Vader supervisionò personalmente la protezione di quell'area, delegando il resto del personale di sicurezza a proteggere eventuali vie di fuga. Tuttavia, mentre stava quasi per catturare Luke, un gruppo di ufficiali Imperiali di alto rango cercò di uccidere il Sith aprendo un portello. Il piano fu sventato dallo stesso Vader, che riuscì grazie al lato oscuro della Forza a ritornare all'interno della Tarkin dal vuoto spaziale. La distrazione permise a Luke di sfuggire al Signore Oscuro. Nel frattempo, Leia programmò il cannone a ioni della superarma in modo che facesse fuoco su se stesso, provocando la distruzione dell'intera stazione. Il gruppo riuscì così a sfuggire agli Imperiali e a ritornare alla base ribelle.

Altre missioni

In seguito al confronto con Vader, la Principessa Leia scomparve durante una missione investigativa sulle attività imperiali nel sistema di Shiva. Ancora una volta interrotti dalla loro ricerca di Solo, Chewie, Lando e Luke si diressero al salvataggio della principessa. I tre arrivarono appena in tempo per aiutare Leia a combattere le forze imperiali guidate dal Generale Sk'ar, mentre Calrissian forniva supporto aereo. La battaglia risultò in una vittoria per i Ribelli e nella morte di Sk'ar per mano di Chewbacca.

Poco dopo la Battaglia di Hoth, Chewbacca , Lando e Luke arrivarono su Bazarre per negoziare l'acquisto di quattro caccia TIE imperiali da un mercante d'armi di nome Orion Ferret. Ferret diede ai ribelli la posizione dei caccia, ma allo stesso tempo cercò di sabotare il loro shuttle. Lando, che non si era fidato di Orion fin dall'inizio, lasciò Chewbacca su Bazarre per sorvegliarlo. Appena dopo la partenza dei Ribelli per Patch-4, Orion iniziò a cospirare contro di loro. Il suo piano era di arrivare da remoto i sedili eiettabili dello shuttle, uccidendo in questo modo Lando e Luke per potersi tenere il denaro, i suoi caccia ed anche il Millennium Falcon. Tuttavia, Chewbacca impedì la realizzazione del piano e la fuga da parte di Ferret. Lando ritornò su Bazarre in tempo per impedire a Chewie di staccargli la testa.

In un'altra occasione, Chewbacca accompagnò Luke nella ricerca di informazioni su Shira Brie, una sua vecchia fiamma. Durante una battaglia con le forze imperiali il computer di puntamento di Luke andò in avaria, costringendo il ragazzo ad affidarsi solo alla Forza per colpire i suoi avversari, abbattendo il caccia di Brie. Per redimersi, i due iniziarono una ricerca su Shalyvane, dove Shira aveva detto a Luke che un tempo i marauder Em'liy avevano massacrato la sua gente. Luke e Chewie incontrrono il vecchio G'hinji in una caverna vicino alla città capitale di Chinshassa. G'hinji disse loro che non vi erano mai stati insediamenti umani su Shalyvane e che tutto ciò che aveva detto Shira Brie erano menzogne. Gli Em'liy erano l'unica razza nativa del pianeta, ed erano una comunità prospera fino a che l'Imperatore non aveva inviato una squadra di TIE bomber a bombardare la capitale. G'hinji accompagnò Luke in un luogo sacro conosciuto come il Cerchio di Kavaan. Qui, Luke scoprì una registrazione olografica di Darth Vader, che svelava la vera storia di Shira Brie.

Viaggiando sul Pianeta di Krake per trovare altre informazioni su di lei, i due si infiltrarono nel Sotterraneo Dati Krake, un edificio costruito nella massa di un Ragno Mentale gigante. Una volta recuperate le informazioni, Chewie usò gli schermi deflettori del Falcon per distruggere l'avamposto militare.

Salvataggio di Han Solo

Chewie e Leia travestita da Boushh nel Palazzo di Jabba.
Chwebacca aveva preso l'ordine di Han di occuparsi di Leia molto seriamente. Quando non aiutava Lando nella ricerca di Solo infatti, facela la guardia del corpo di Leia. Quando quest'ultima cercò di negoziare con l'organizzazione criminale Sole Nero per scoprire chi avesse messo una taglia sulla testa di Luke Skywalker, lo wookiee la accompagnò su Coruscant. Per oltrepassare la sicurezza imperiale, si travestì come il cacciatore di taglie Snoova, e Leia prese l'identità di Boushh. I due così furono ospiti del leader del Sole Nero: il Principe Falleen Xizor. Chewbacca, già sospettoso nei confronti del signore del crimine, andò su tutte le furie quando Xizor cercò di sedurre Leia. Fortunatamente, Chwebacca riuscì a portarla via prima che i feromoni del Falleen facessero effetto. Leia tuttavia distrasse Xizor abbastanza a lungo per permettere a Chewbacca di fuggire con l'informazione che c'era in effetti Xizor dietro la taglia su Skywalker.

Chewbacca riuscì poi ad incontrare Luke che, insieme a Lando e Dash Rendar, formò una squadra di salvataggio. Il gruppo si infiltrò nel palazzo di Xizor attraverso le fogne, recuperò Leia, fuggì a bordo del Millennium Falcon, e distrusse il palazzo.

Dopo la morte di Xizor, Chewie aiutò Lando, Luke, Leia e i due droidi nella ricerca dell'agente ribelle in incognito Tay Vanis.

Avendo infine scoperto che Boba Fett aveva consegnato Han a Jabba lo Hutt, Luke ideò un piano per infiltrarsi nel palazzo di Jabba. Chewbacca avrebbe dovuto fingersi il prigioniero di Leia, a sua volta travestita da Boushh. Dopo che un detonatore termico fece la sua comparsa durante i negoziati con Jabba, lo Wookiee venne messo in una cella sotterranea dagli scagnozzi di Jabba. Quando Leia non riuscì a fuggire dopo aver liberato Han dalla carbonite, quest'ultimo venne messo in cella con il suo vecchio compagno. Mentre i due erano in attesa della loro esecuzione, Luke giunse a palazzo e uccise il rancor, facendo infuriare Jabba così tanto che lo Hutt ordinò che tutti e tre fossero gettati in pasto all'alieno sarlacc nel Grande Pozzo di Carkoon. Tuttavia, Luke riuscì a recuperare la sua spada laser e a liberarsi delle guardie di Jabba. Nel frattempo Chewbacca protesse Han, che era ancora cieco per via della malattia da ibernazione provocata dalla carbonite. Il gruppo riuscì così a fuggire sano e salvo.

Endor

Chewie durante la Battaglia di Endor.
Dopo che la battaglia fu finita e Jabba ucciso, tutti i ribelli, ad eccezione di Luke, si radunarono alla flotta ribelle su Sullust. Qui, organizzarono un piano per distruggere la Seconda Morte Nera in orbita su Endor. Durante il briefing Han, ora generale, si offrì volontario per guidare l'assalto di terra al generatore di scudi a protezione della Morte Nera. Chewbacca ovviamente si unì al gruppo.

Avvicinandosi al bunker dello scudo però, lo Wookiee si imbattè inavvertitamente in una trappola che catturò tutto il gruppo, che fu portato dagli Ewok al loro villaggio. Qui, C-3PO venne ritenuto una divinità dai piccoli esseri, e quindi riuscì a negoziare la liberazione dei ribelli e ad ottenere il loro aiuto nella battaglia con l'Impero.

Durante la parte terrestre della Battaglia di Endor, Chewbacca ebbe un ruolo fondamentale, in quanto riuscì a impossessarsi di un AT-ST e ad usarlo contro gli imperiali, favorendo la vittoria dell'Alleanza sulla luna boscosa.

Eroe della Nuova Repubblica

Fondazione della Nuova Repubblica

Poco dopo la Battaglia di Endor, Chewie e Lando furono imprigionati da un Moff Imperiale. Per togliersi dal quella situazione, Calrissian convinse il Moff a fare una scommessa che coinvolgeva Chewbacca e il Falcon. Poco dopo, lo Wookiee si ritrovò a lottare in un'arena imperiale con un enorme droide da battaglia. Usando la sua forza bruta, riuscì a sconfiggere il droide, vincendo così la scommessa ed essendo libero di andare.

Non molto dopo la distruzione della Seconda Morte Nera, Chewbacca e Han Solo tornarono su Kashyyyk per liberare il pianeta degli Wookiee. Chewbacca divenne il responsabile per la ricostruzione dell'albero del Governo Wookiee. Più tardi, il nobile Wookiee ebbe a che fare con il malvagio Weebacca per liberare degli schiavi, compreso suo padre, imprigionati nella Piattaforma Orbitale Avatar. Chewbacca ebbe anche un ruolo di primo piano nella Battaglia di Bakura, dove aiutò Solo ed altri a neutralizzare una minaccia imperiale sul pianeta Bakura. L'incidente avrebbe poi portato alla formazione dell'Alleanza dei Pianeti Liberi.

Guerra Nagai-Tof

Chewie durante la guerra Nagai-Tof.
Poco dopo la Battaglia di Bakura, Chewbacca, Han e Lando Calrissian vennero inviati in alcune missioni per scortare alcuni partecipanti alla Prima Conferenza dei Popoli Liberi. Dopo queste missioni, il gruppo decise di prendere una pausa e vistare la famiglia di Chewie su Kashyyyk. Sulla strada di casa, Chewbacca, Han e Lando incontrarono un misterioso alieno di nome Knife e il cognato di Chewie, Vargi. Venne poi fuori che Knife aveva preso la famiglia di Chewie come ostaggi e pensava di venderli agli schiavisti. Imprigionando Han e Lando nella sua casa, Knife prese Chwebacca come prigioniero e partì verso la nave degli schiavisti. Fortunatamente lo Wookiee fu salvato da Han Solo.

Mentre Lando ed altri Wookiee respingevano le forze Nagai e le loro controparti Wookiee, Chewie si scagliò contro Vargi. Capendo che l'ira di Chewbacca stava disturbando il carico degli Wookiee sulla nave schiavi, Knife si preparò ad uccidere Chewie con una lama tehk'la, ma venne disarmato da Lando. Gli Wookiee prigionieri si gettarono quindi contro le loro controparti ribelli e Chewie gettò Vargi a terra. In questo modo, i suoi piani per creare una tratta di schiavi su Kashyyyk vennero sventati, e i Wookiee rinnegati, assieme ai Nagai eccetto Knife, furono catturati dall'Alleanza. Vargi, tuttavia, venne ripudiato da Malla.

Chewbacca e l'Alleanza più avanti avrebbero unito le forze con i Nagai per sconfiggere i loro nemici e rivali: i Tof e il loro leader, il Principe Sereno. Durante la Battaglia di Saijo, Chewbacca partecipò all'assalto aereo, guidando una squadriglia di caccia assieme a Lando Calrissian, Wedge Antilles, e Nien Nunb. La battaglia si concluse con una vittoria per l'Alleanza e con la resa di Sereno, che concluse la Guerra Nagai-Tof.

Missioni successive

Dopo il matrimonio di Han con Leia Organa nell'8 ABY, Chewbacca e suo figlio Lumpawarrump ebbero alcuni guai su Coruscant. Nella capitale infatti, Chewie fu costretto a seguire suo figlio nei sottolivelli dopo che questi aveva visto alcuni malintenzionati rubare un datapad a Han e Leia. Lumpawarrump fu catturato, e nel tentativo di salvarlo, lo fu anche Malla. Pco dopo, Chewbacca e Lumpawarrump scoprirono che i delinquenti stavano progettando di assassinare i leader della Nuova Repubblica. Intenzionati a fermarli, Chewie e suo figlio si infiltrarono nella base nemica dove trovarono un droide da interrogatorio IT-3 che stava cercando di fare il lavaggio del cervello a Malla. Infuriatosi, Chewbacca attaccò i ladri e liberò Mallatobuck.

Sempre quello stesso anno, Chewie accompagnò Han, Leia e C-3PO su Tatooine in una missione per trovare un quadro di muschio Alderaaniano, andato perduto dopo la distruzione del pianeta, che era riapparso sul mercato nero. Esso nascondeva un codice usato per comunicare con agenti della Nuova Repubblica infiltrati sotto copertura fra i ranghi dell'Impero. Mentre erano alla ricerca del quadro, appresero molto dell'uomo che divenne Darth Vader da Kitster Banai e Wald, amici d'infanzia di Anakin Skywalker. Fortunatamente il quadro fu trovato ed il codice distrutto.

Chewbacca rimase con Han anche dopo il suo matrimonio con Leia. Infatti, quando Leia era ricercata dai misteriori Noghri, Chewbacca portò la ex Principessa sul suo pianeta Kashyyyk. Il piano non resistette a lungo ma Leia alla fine riuscì a fare pace con uno dei suoi assalitori.

La vita con i Solo

Chewbacca durante la crisi con l'Impero Rinato.
Il debito di vita di Chewbacca nei confronti di Han ora comprendeva Leia, suo fratello, e i suoi figli. Nel 9 ABY Chewie partecipò all'offensiva nei confronti dell'Ammiraglio Thrawn e del Jedi Oscuro clone Joruss C'baoth. Assieme ad Han, formò una coalizione di contrabbandieri per un attacco contro l'Impero, mentre Leia teneva insieme l'Alleanza e si preparava per la nascita dei due gemelli. Fortunatamente Thrawn e le sue forze furono sconfitte, e C'baoth fu ucciso da Mara Jade, una ex alleata dell'Impero.

Circa un anno dopo, Chewie e gli altri scoprirono che l'Imperatore era vivo e che il suo amico Luke Skywalker era passato al lato oscuro. Fuggendo su Nar Shaddaa, Chewbacca, Han e Leia scoprirono l'esistenza di un altro nemico mortale: Boba Fett. Il gruppo dovette fuggire nei sottolivelli della Luna del Contrabbandiere dopo essere stati costretti a lasciare il loro rifugio, un centro riparazioni diretto da Shug Ninx, che era stato assalito dagli stormtroopers. Ricercati da un gruppo di cacciatori di taglie, e appresa la notizia che il clan degli Hutt aveva raddoppiato la taglia su di loro, non ebbero altra scelta che lasciare la luna, sulla quale Boba Fett aveva pazientemente aspettato il decollo del Millennium Falcon. Il loro secondo tentativo ebbe maggior successo, infatti incontrarono Vima-Da-Boda quando Fett attaccò. Il suo assalto fu sventato da Chewbacca il quale attivò il suo jetpack scagliando il cacciatore di taglie contro una parete. Tuttavia, la loro partenza immediata fu sabotata da Mako Spince, ma grazie alle eccezionali manovre di Han il gruppo riuscì a distruggere Spince e a scappare.

Durante un viaggio di piacere nei pressi di Kessel, Chewie e Han vennero attaccati e costretti a lavorare nelle miniere di spezia. Qui incontrarono un ragazzo di nome Kyp Durron. La loro fuga, li condusse più tardi alla Installazione Maw, una stazione di ricerca dove l'Ammiraglio Daala stava supervisionando la costruzione di una nuova superarma: il Disintegratore Stellare. Qui trovarono anche un gruppo di Wookiee ancora schiavi dell'Impero. Dopo aver convinto i leader Repubblicani che fosse necessaria un'occupazione della Installazione, Chewie fece pressione sulla Repubblica perché accettassero di liberare gli schiavi Wookiee. Gli venne inoltre concesso il permesso di far parte della squadra d'assalto e liberare gli Wookiee. La missione ebbe successo, e riuscì a portare fuori i suoi simili prima che l'Ammiraglio Imperiale Daala la distruggesse.

Mentre Luke cercava di ricreare l'Ordine Jedi e rimediare ai danni provocati da Darth Vader e dall'Imperatore, Chewbacca e i Solo andarono alla ricerca di bambini sensibili alla Forza. Iniziarono la ricerca sul pianeta glaciale Belsavis, in quanto avevano sentito voci di alcuni Jedi che vivevano laggiù.

Chewbacca era visto come uno zio dai bambini Solo, e si prese cura di loro assieme a C-3PO e R2-D2 quando Han e Leia non erano presenti. Chewbacca proteggeva quei bambini tanto ferocemente quanto fossero i suoi. Nel 14 ABY, accompagnò Leia in una missione per salvare i suoi figli da Lord Hethrir e dal movimento dell'Impero Rinato. Fingendosi pirati, Chewie e Leia riuscirono a salvare Jaina e Jacen ed altri bambini che Hethrir teneva nella sua nave-pianeta.

Chewbacca ferito dopo il rapimento dei bambini Solo.
Sempre nello stesso anno, Chewbacca fu visto a Mos Eisley durante una missione diplomatica per Leia Organa. Chewie era inseguito da mercenari quando incontrò l'apprendista Jedi Jaden Korr. Lo Wookiee fu di enorme aiuto per la missione di Jaden, avendolo aiutato a sbarazzarsi di diversi mercenari e contrabbandieri. Alla fine della missione, Kyle Katarn incontrò i due e sospettò che i Resti dell'Impero appoggiassero il culto Sith dei Discepoli di Ragnos. Chewie si complimentò per le doti di Jaden, e gli fu molto grato per il suo aiuto.

Appena prima della Crisi della Flotta Nera, Chewbacca ritornò su Kashyyyk per partecipare alla cerimonia per il raggiungimento dell'età adulta di Lumpawarrump. Quando Chewie apprese che Han era stato catturato dagli Yevethani, disubbidì alle istruzioni di Leia e volò dritto nel cuore del territorio nemico. Chewbacca organizzò un salvataggio dal Super Star Destroyer Pride of Yevetha con l'aiuto di suo figlio e dei suoi cugini Jowdrrl, Shoran e Dryanta. Questa rappresentò una prova per il passaggio all'età adulta di Lumpawarrump, che per l'occasione cambiò il suo nome in Lumpawaroo.

Nel 18 ABY, Chewbacca accompagnò la famiglia Solo su Corellia, il pianeta natale di Han, dove lui e C-3PO sorvegliarono i gemelli e Anakin. Quando scoppiarono le prime ostilità della Prima Insurrezione Corelliana, Chewie scortò i bambini e gli altri sul Falcon per una rapida fuga. Riuscirono a raggiungere Drall dopo che l'iperguida della nave fu danneggiata. Nei pressi del repulsore planetario di Drall furono però catturati dal cugino Thrackan Sal-Solo. I bambini fuggirono e fecero qualche riparazione al Falcon con l'aiuto dello Wookiee. Decollarono con la nave e riuscirono a seminare quella di Thrackan. La famiglia si sarebbe riunita solo un po' di tempo dopo.

Dopo la scoperta di una copia parziale del Documento di Caamas nel 19 ABY, e a causa della crisi che seguì, i bambini Solo furono mandati su Kashyyyk con Chewbacca ed un gruppo di Noghri a protezione. Dopo la fine della crisi, Chewie e i piccolo Solo parteciparono alla firma del Trattato Pellaeon-Gavrisom a bordo dello Star Destroyer Chimaera.

Poco dopo, il nipote di Chewbacca, Lowbacca, fu scoperto come un sensibile alla Forza, un raro tratto nella razza Wookiee. Chewbacca lo portò così al Praxeum Jedi su Yavin IV, dove costruì il droide traduttore Em Teedee affinchè traducesse per lui. Lowbacca divenne amico dei gemelli Solo Jaina e Jacen, i quali iniziarono a chiamarlo affettuosamente Lowie.

Missione a Sernpidal e conseguenze

Chewbacca grida alla luna Dobido prima dello schianto.
Nel 25 ABY, durante i primi attacchi degli Yuuzhan Vong, Han, Anakin e Chewbacca si trovavano su Sernpidal per aiutare Lando Calrissian, il quale in quel periodo dirigeva un'impresa di estrazione e trasformazione mineraria in quel sistema, con una spedizione. Erano sulla superficie del pianeta quando gli Yuuzhan Vong usarono un dovin basal per trascinare la luna Dobido verso l'impatto col pianeta stesso, e stavano assistendo la popolazione durante l'evacuazione quando Anakin e Chewie vennero bloccati da una frana.

Sapendo che Dobido si sarebbe schiantata da un momento all'altro, Chewie lanciò Anakin sulla rampa di atterraggio del Millennium Falcon, permettendogli di salvarsi. Quando Han si accorse che Chewie non si trovava a bordo, ordinò ad Anakin di tornare indietro e cercarlo. Anakin, combattuto fra il suo affetto per Chewie e il trasporto pieno di rifugiati, fu costretto ad allontanarsi prima che il Falcon venisse distrutto. Chewbacca morì su Sernpidal compiendo il più grande degli atti eroici per ripagare il suo debito di vita. Han non riuscì a darsi pace per molto tempo, finchè non riuscì a comprendere lucidamente che Anakin non aveva ucciso Chewie, ma che lo Wookiee li aveva salvati tutti.

Eredità

Chewie e Han poco prima della morte.
Dopo la sua morte, Chewbacca divenne una leggenda su Kashyyyk, e il droide C-3PO raccontò le sue storie in molte occasioni. La sua morte solidificò non solo la dedizione di Anakin alla causa della guerra, ma anche del resto della sua famiglia. Con la fine della Guerra Yuuzhan Vong, Lumpawaroo e Lowbacca, rispettivamente il figlio ed il nipote di Chewbacca, giurarono di fare loro il debito di vita che lo Wookiee aveva nei confronti di Han Solo. La famiglia di Chewbacca diede ad Han la prima balestra che Chewie aveva costruito come regalo in onore della lunga amicizia. Han giurò anche di aver sentito Chewbacca parlargli attraverso la Forza dopo la sua morte, salvandolo da Elan, un assassino Yuuzhan Vong. Per commemorare le sue gesta eroiche, gli abitanti di Kashyyyk costruirono un albero memoriale in suo onore. Il monumento fu visitato da tantissime persone dopo la sua morte. Han visitò il monumento di Chewbacca e vi incastonò la spada di Anakin Solo, in modo che in futuro chi ne avesse avuto bisogno avrebbe potuto usarla. Per onorare la sua vita, C-3PO e R2-D2 decisero di creare un olografia contenente le interviste alle persone che lo conoscevano meglio. Vi fu anche un funerale. Per molti, Chewbacca incarnava il senso del coraggio e della lealtà, caratteristiche che lo resero un grande eroe.

Il Trandoshano Bossk, tuttavia, aveva tutt'altra opinione. Non potè fare a meno che sbattere in faccia ad Han la morte del suo amico, cosa che sfociò in una violenta scazzottata. Per gli Wookiee fu motivo di enorme orgoglio il fatto che Chewbacca fosse morto onorando il suo debito di vita, ma anche il fatto che fu letteralmente necessaria una intera luna per ucciderlo.

Carattere e personalità

La famiglia di Chewbacca nella loro casa su Kashyyyk.
In gioventù, Chewbacca era considerato da molti un individuo sprezzante e noncurante, in quanto si avventurava spesso nelle Terre d'Ombra di Kashyyyk. Al tempo delle Guerre dei Cloni, insieme ai suoi seguaci riuscì a impedire alle forze della CSI di impadronirsi del pianeta. Chewbacca era noto per la sua grande forza e lealtà, ma anche per la sua testardaggine e per il suo odio per le sconfitte.

Uno dei più grandi eroi che la galassia abbia mai conosciuto, Chewbacca possedeva una grande forza, qualità ammirata da molti. Oltre a ciò, aveva anche eccezionali doti di pilota e meccanico, ed era un maestro del dejarik, un antico e difficile ologioco che richiedeva abilità e strategia. Molti dei sistemi di iperguida del Falcon erano stati progettati da Chewie, ed anche quando la nave era in pessime condizioni, lui era sempre in grado di ripararla e riportare i motori alla massima efficienza. Chewbacca acquisì le sue doti alla piattaforma di atterraggio di Rwookrrorro, dove contribuì alla progettazione e alla costruzione dei gusci di salvataggio Wookiee.

Presente in

Comparse non canoniche

Fonti