Ord Mantell

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa voce è una voce di qualità sul DataBank SWX.
Ordmantell.jpg
Ord Mantell
Dati astrografici
Regione

Spazio Selvaggio

Settore

ammasso Gioiello Brillante

Sistema

sistema Gioiello Brillante

Sole/i

1: Gioiello Brillante

Orbita

2

Satelliti

15

Coordinate

L-7

Periodo di rotazione

26 ore standard

Periodo di rivoluzione

334 giorni locali

Struttura fisica
Tipo

Terrestre

Diametro

14,050km

Atmosfera

Mista ossigeno

Gravità

standard

Ecosistema
Clima

temperato

Terreno principale

pianure, mari, altopiani, isole vulcaniche, città

Acque superficiali

laghi salati

Creature indigene
Luoghi d'interesse
Società, economia, politica
Specie autoctone
Specie immigrate
Lingua ufficiale

basic

Governo

Governatorato repubblicano

Popolazione

4 miliardi

Città principali

Worlport (capitale), Great Rock

Importazioni

Alimentari, materie prime

Esportazioni

Beni manifatturieri

Affiliazione
"Quel cacciatore di taglie che abbiamo incontrato su Ord Mantell mi ha fatto cambiare idea."
―Han Solo[fonte]

Situato nell'ammasso Gioiello Brillante, il pianeta Ord Mantell fu colonizzato attorno al 12.000 BBY da migranti Corelliani come avamposto militare e base d’esplorazione. Si trattava di uno dei tanti Ord – Depositi Regionali di Approvvigionamento – dell'epoca.

Caratteristiche

"Ord Mantell. Una gran bella discarica. Con un paio di cantine giusto per intrattenere i viaggiatori annoiati tra un salto a velocità luce e l’altro."
Col Serra[fonte]

Si può dire che Ord Mantell si trovasse nel bel mezzo di niente e questo lo rendeva un luogo ideale per coloro che desideravano nascondersi. Allo stesso tempo, tuttavia, si trovava vicino ad alcune delle maggiori rotte commerciali iperspaziali, cosa che lo rendeva un florido porto. La combinazione di questi due fattori fece di Ord Mantell un paradiso per i contrabbandieri. Il pianeta ospitava inoltre una redditizia attività di commercio d’armi, che venivano contrabbandate dal vicino pianeta Anobis, peraltro dilaniato dalla guerra.

Ord Mantell era chiamato il "Cuore del Gioiello Brillante", dato che orbitava attorno alla stella azzurra Gioiello Brillante, proprio al centro dell’omonimo ammasso. Nuvole rosa coprivano il 70% dei cieli del pianeta, facendo da scudo alle pungenti luci delle città e al giallo suolo della terra aperta. Scuri e miti mari riflettevano il caldo bagliore delle sue due lune e dei 13 satelliti minori. Dallo spazio, il pianeta di presentava come un globo dai colori tenui dell’alba: le sfumature rosate e perlacee, insieme a una grande varietà di meraviglie naturali, resero Ord Mantell molto popolare tra i turisti. Il pianeta aveva un giorno di 26 ore e una popolazione di circa 4 milardi di individui. Fra le specie autoctone si annoveravano una razza senziente di umanoidi predatori, i savrip mantelliani, e numerose specie selvatiche come il battipiuma, una splendida creatura alata ispiratrice di una forma d’arte chiamata per l’appunto Battipiuma di Ord Mantell.

Il continente di Worlport vantava uno sviluppo incontrollato di città lungo la costa meridionale. Era questa la zona di Ord Mantell che molti viaggiatori dello spazio consideravano un porto sicuro, libero da controlli imperiali. Le sue città avevano ogni sorta di casinò e di luoghi d'intrattenimento, i più conosciuti dei quali erano lo sfarzoso Palace Casinò Hotel, le Sale del Destino di Naweena, il Casinò Cielo Rosa e il Casinò delle Quindici Lune. In questi casinò era assolutamente vietato l’ingresso di armi, senza alcuna distinzione.

Ord Mantell e due delle sue lune principali.
Gran parte di questa zona di Ord Mantell divenne una rinomata meta turistica, tanto che il pianeta accoglieva circa un miliardo di visitatori ogni anno. Al di fuori delle città e di una sottile striscia equatoriale di spazioporti, Ord Mantell era molto rurale e poco tecnologizzato. La maggior parte degli edifici nelle aree metropolitane (eccezion fatta per i casinò) non aveva insegne o indirizzi, in ottemperanza alla precisa filosofia del "se non sai dove stai andando, non dovresti essere qui". Ovviamente, ciò significava che quelle zone di Ord Mantell non erano affatto meta per turisti.

Nonostante i tentativi di Ord Mantell di mantenere standard qualitativi pari a quelli dei Mondi del Nucleo, l'inquinamento provocato dall’uso di carburanti fossili lo rese tendenzialmente sterile. Per rifornire di energia le proprie città, il pianeta manteneva imponenti cantieri carbonieri robotizzati; come se non bastasse, alcuni territori di Ord Mantell erano dominati da immense discariche.

Ord Mantell era regolato da leggi bancarie considerate fra le più clementi di tutta la galassia: quasi chiunque, per qualsiasi scopo, poteva aprire un conto in una banca senza che gli venissero fatte domande. Fino a quando i clienti pagavano le giuste tariffe, le parcelle per i servizi e tasse, e non causavano problemi, le autorità di Ord Mantell erano piuttosto accomodanti.

Storia

Ord Mantell fu colonizzato nel 12.000 BBY circa dai coloni corelliani su disposizione della Repubblica Galattica. Come tutti gli "Ord", era un avamposto regionale d'ordinanza e la sua popolazione fu all’inizio costituita prevalentemente da contadini. Con la scoperta di nuove rotte iperspaziali, Ord Mantell divenne sostanzialmente un libero porto per astronavi, perdendo ogni altra importanza strategica. A dispetto di una generale diminuzione di prestigio, il pianeta rimase comunque una meta popolare per i viaggiatori spaziali.

La Vecchia Repubblica

Nel 3.653 BBY, durante la Guerra Fredda, un ammiraglio corrotto svendette l’intera flotta di difesa locale: l’esercito abbandonò quindi il pianeta, lasciandolo in uno stato di completo caos, senza leggi o autorità. Ord Mantell divenne un vero e proprio paradiso per mercenari, esiliati, assassini e contrabbandieri. A seguito del Trattato di Coruscant, il governo corrotto di Ord Mantell decise di rimanere comunque fedele alla Repubblica: ad ogni modo, un movimento separatista avviò una cruenta guerra civile nel tentativo di raggiungere l’indipendenza e rescindere ogni influenza repubblicana. Un esercito ricostruito alla buona, appoggiato dal governo locale e dal sindacato del crimine destabilizzò ulteriormente gli equilibri planetari.

La Repubblica Galattica

Nel 37 BBY, il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn e il suo Padawan Obi-Wan Kenobi furono incaricati di investigare su una nave da cargo scomparsa. Le indagini li condussero su Ord Mantell, dove incontrarono un barone terriero di nome Taxer Sundown, il quale controllava la gran parte delle proprietà agricole del pianeta. L’intervento degli Jedi costrinse Sundown a fuggire in fretta e furia da Ord Mantell, ma l’inseguimento terminò con lo schianto dello stesso Sundown. Si scoprì poi che il barone impiegava un dispositivo di controllo mentale sulla comunità agricola, fatto che aveva portato i contadini a credere che fosse uno Jedi. Prima dell’inizio delle Guerre dei Cloni, il Cavaliere Jedi Pablo-Jill portò un periodo di pace all’interno di un mondo senza leggi. Ad ogni modo, Ord Mantell fu uno dei pianeti utilizzati come deposito di armi e base di supporto strategico per la Flotta della Repubblica durate le Guerre stesse.

Gli anni dell'Impero

Durante gli ultimi anni della Guerra Civile Galattica, l’Impero violò il sicuro paradiso di Ord Mantell spostando una delle basi di addestramento della Marina vicino al sistema. Lo spazio intorno al pianeta si riempì di navi da guerra e le città portuali di ufficiali dell'Impero. Gli Imperiali cercarono comunque di mantenere un basso profilo, proprio per evitare di causare problemi sul pianeta, vista la natura dei suoi abitanti. Han Solo ebbe una storia di incontri ravvicinati con alcuni cacciatori di taglie su Ord Mantell. Fu qui che un amico contrabbandiere di Han, Drub McKumb, lo mise al corrente dell’ingente taglia che era stata messa sulla sua testa e dei vari cacciatori che lo stavano inseguendo sul pianeta. Uno di questi, Skorr, faceva parte del gruppo che, qualche tempo prima della Battaglia di Hoth, era quasi riuscito ad incastralo e a riscuotere la taglia. Skorr rapì la Principessa Leia Organa e Luke Skywalker, tenendoli come ostaggi in una stazione d’energia stellare abbandonata sull'Altopiano Ten Mile in modo che facessero da esca per Han Solo. Insieme a Chewbacca, Solo tuttavia riuscì a salvare i suoi amici. Un’altra cacciatrice, Alfreda Goot, tentò nuovamente di rapire Leia sperando di spingere Han a partecipare ad una corsa che l’avrebbe insignita come la più veloce della Galassia.

Uno dei più strazianti contrasti che coinvolsero Han Solo fu quello riguardante Czethros, un cacciatore e agente del mercato nero, e il suo scagnozzo Briff di razza Rybet. Questi due affiliati del Sole Nero rapirono Chewbacca. Solo ebbe la meglio su di loro e liberò lo Wookiee, consegnando infine i due criminali alle forze Imperiali.

La città di Worlport.
Circa 3 anni dopo la Battaglia di Yavin, l’Alleanza Ribelle aveva gran necessità di denaro e capitali per sostenere la costruzione e il mantenimento della base su Hoth. Prima della Guerra Civile Galattica, la famiglia Organa era proprietaria di una vasta compagnia di spedizioni interstellari poi confiscata dall’Impero. Poco prima della Battaglia di Hoth, la stessa compagnia era in procinto di consegnare un ingente somma di tributi all’Impero. La piccola spedizione venne però intercettata dall’Alleanza Ribelle proprio su Ord Mantell. Leia Organa, che aveva ancora accesso al codice principale del computer, inserì le istruzioni per il redirezionamento del denaro. Il piano quasi fallì a causa di un altro cacciatore di taglie, chiamato Cypher Bos, il quale cercò di catturare Han Solo.

Più tardi, Solo, Luke Skywalker e Chewbacca furono fatti prigionieri da alcuni cacciatori di taglie su Ord Mantell. Fra loro vi erano Skorr, Dengar e Bossk, i quali stavano lavorando per Boba Fett: il trio fu imprigionato e abbandonato in uno stabilimento industriale nelle campagne di Ord Mantell, riuscendo più tardi a scappare.

La Nuova Repubblica

Nel 9 ABY, la Nuova Repubblica riuscì ad annettere Ord Mantell al suo governo, schierando una squadra di caccia Ala-X sul pianeta. Cinque anni dopo Endor, il Grand’Ammiraglio Thrawn attaccò Ord Mantell per sbilanciare la stabilità della Repubblica nella speranza di conquistare Coruscant. Durante la crisi dei Discepoli di Ragnos, si sparsero molte voci su ingenti depositi di armi risalenti all’Era della Ribellione, nascosti da qualche parte del pianeta. Jaden Korr raggiunse Ord Mantell con l’obiettivo di distruggere questi depositi, per evitare che finissero nelle mani sbagliate. Durante la missione, si confrontò con Boba Fett, intenzionato a far sue le armi lì conservate.

Ogni anno, Ord Mantell ospitava il Derby Forzablocchi, una gara spezzacollo fra i piloti spaziali per dimostrare chi di loro fosse, assieme alla sua nave, il più veloce. Una densa scia simile ad una cometa riempiva l’orbita vicino al pianeta, che rappresentava il circuito della corsa. Distanti olocamere strategicamente piazzate lungo il tracciato catturavano spettacolari immagini per i tifosi sul pianeta. Han Solo tornò su Ord Mantell tra il 23 e il 24 ABY a bordo del Millennium Falcon, dopo essersi dimesso dall’incarico di generale e diplomatico della Nuova Repubblica. Lì divenne il Gran Cerimoniere del 93° Derby Forzablocchi. Solo fu 3 per tre volte vincitore della gara. Durante la visita, incontrò Anja Gallandro, una donna che riteneva Han responsabile dell’uccisione del padre. Galladro cercò poi di coinvolgere Solo in una violenta disputa tra i minatori e i contadini sul suo mondo natale, Anobis.

La Guerra Yuuzhan Vong

Nel periodo della Guerra Yuuzhan Vong, Ord Mantell fu scelto dalla Repubblica come luogo d’accoglienza per l’ondata di rifugiati seguita all’invasione. Tuttavia, come per altri mondi rifugio, gli Yuuzhan Vong riuscirono a rovesciare la situazione, causando gravissimi danni alla stazione spaziale orbitale, la Ruota del Giubileo. Il pianeta fu poi liberato da un gruppo di soldati che vestivano armature Mandaloriane. Si racconta che il loro leader fosse nientemeno che Boba Fett.

Dietro le quinte

Il gioco per PC Star Wars: Rebellion colloca erroneamente Ord Mantell nel settore di Dufilvan (tra l’altro, sillabazione scorretta del vero settore di Dufilvian), parte dei Territori dell’Orlo Esterno. Il settore di Dufilvian si trova in realtà nell’Orlo Intermedio.

Presente in

Fonti

Collegamenti esterni