PZ-4CO

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
PZ-4CO Moving Target.png
PZ-4CO
Dati di fabbricazione
Classe

droide protocollare

Dati tecnici
Altezza

2.06 mt.

Sesso

Programmazione femminile

Colore dei sensori

Blu

Equipaggiamento

oloregistratore

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione

Resistenza

"Generale Organa, mi è stato richiesto di assistervi nella registrazione delle vostre memorie."
―PZ-4CO al Generale Leia Organa[fonte]

PZ-4CO, soprannominata semplicemente "Peazy", era un droide protocollare in servizio tra i ranghi della Resistenza all'epoca del confiltto con il Primo Ordine, una trentina d'anni dopo la Battaglia di Endor. Uno dei suoi compiti era registrare le memorie del Generale Leia Organa, divenuta un simbolo della lotta per la libertà e della rinata Repubblica, relative agli anni della Guerra Civile Galattica.

Biografia

PZ-4CO era una dei tanti droidi protocollari in possesso della Resistenza, ed era stata assegnata alla base di D'Qar; era spesso impiegata nella sala di controllo della base, fornendo assistenza nell'elaborazione di dati tecnici e nella gestione delle comunicazioni per gli ufficiali della Resistenza.

Oltre a lavorare fianco a fianco con gli ufficiali e i tecnici della base, a 4CO fu assegnato anche l'incarico di registrare le memorie del Generale Organa, così da poter tramandare ai posteri le sue gesta, ormai materia di leggenda, durante la Guerra Civile Galattica combattuta contro l'Impero. In questo compito, ricevette spesso l'assistenza del Maggiore Caluan Ematt, uno dei più cari amici di Leia. A fonte dell'apparente semplicità dell'incarico, a 4CO servirono ben quarantaquattro giorni per convincere Leia ad iniziare la serie di interviste; il Generale era convinta che la Resistenza avesse bisogni ben più urgenti di sapere cosa avesse fatto lei, in gioventù, contro il decaduto Impero, ma 4CO era convinta che invece fosse importante diffondere quanto più possibile la storia del Generale, divenuta negli anni una vera e propria icona dell'Alleanza Ribelle.

Convinta della bontà dell'iniziativa, Leia iniziò raccontando del suo coinvolgimento nell'Operazione Luna Gialla, una missione avvenuta qualche mese prima della Battaglia di Endor, nell'ottica di sottolineare l'importanza della dedizione alla propria causa, una lezione senz'altro utile per tutti i membri della Resistenza.

Caratteristiche

PZ-4CO era un droide protocollare dotata di una programmazione femminile. Era alta, ricoperta di piastre blu con contrassegni e sensori rossi, ed era dotata di un'oloregistratore posizionato sul busto. Si servì spesso di questo strumento durante le interviste al Generale Leia Organa, che sarebbero servite per diffondere le gesta della donna risalenti alla Guerra Civile Galattica, un'iniziativa che 4CO riteneva fosse fondamentale per motivare le truppe della Resistenza a difendere ad ogni costo la libertà guadagnata con il crollo dell'Impero e in quei giorni nuovamente minacciata dal Primo Ordine.

Dietro le quinte

PZ-4CO appare nel film Il risveglio della Forza, del 2015, ma debutta ufficialmente nel romanzo Moving Target: A Princess Leia Adventure, pubblicato qualche mese prima dell'uscita del film.

Apparizioni

Fonti