Saw Gerrera

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 21 ott 2016 alle 13:32 di Eterea (Discussione | contributi) (Creata pagina con "{{Majorspoiler}} {{Ere|canon}} {{Personaggi |BG1=2D1452 |BG2=7859A6 |imageBG= |image=250px |name=Saw Gerrera |hideb= |homeworld=Onderon...")

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Saw-gerrrera-rogue-one.jpg
Saw Gerrera
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Onderon

Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1.87 mt

Capelli

Neri / Grigi

Occhi

Verdi / Marroni

Pelle

Scura

Protesi

Gamba destra cibernetica

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione
"Non sono un terrorista. Sono un patriota. E la resistenza non è terrorismo."
―Saw Gerrera[fonte]

Saw Gerrera fu un maschio umano, leader dei ribelli di Onderon che lottarono contro l'occupazione della Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni. Lui e sua sorella Steela Gerrera furono fondamentali nella liberazione del loro pianeta durante la Battaglia di Onderon. In seguito divenne un membro chiave della lotta contro l'Impero Galattico e della formazione dell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica. Le sue tattiche contro l'Impero lo portarono spesso ad essere etichettato come estremista, tanto che la sua fama era ben nota dall'Impero e anche molti anni dopo dalla Nuova Repubblica.

Biografia

Guerre dei Cloni

Saw Gerrera nacque sul pianeta Onderon e, insieme a sua sorella Steela, era un sostenitore del Re Ramsis Dendup, il governante del pianeta durante le Guerre dei Cloni. Dendup scelse di mantenersi neutrale, una decisione che Gerrera appoggiò. Tuttavia, il rifiuto del re di scegliere una parte, portò la Confederazione dei Sistemi Indipendenti ad occupare il pianeta, rovesciarlo dal trono e mettere al suo posto il loro burattino: Sanjay Rash. Saw si rifiutò di riconoscere l'autorità del nuovo re e si ribellò alla corona, cosa che lo portò ad essere espulso dalla capitale Iziz insieme a Steela. Nelle giungle del pianeta, i fratelli Gerrera, Lux Bonteri—il figlio dell'ultima senatrice onderoniana Mina Bonteri—diedero vita ad un movimento di resistenza per scacciare i Separatisti da Onderon e rimettere Dendup sul trono.

Battaglia di Onderon

Saw Gerrera durante le Guerre dei Cloni.
In un avamposto nella giungla, Gerrera e Bonteri chiesero aiuto all'Alto Consiglio Jedi, il quale inviò Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano per addestrare i ribelli, non potendo prendere parte attivamente alla lotta in quanto Onderon non era formalmente alleato della Repubblica Galattica. Dopo aver respinto un attacco dell'armata droide che aveva individuato il loro nascondiglio, i ribelli e i Jedi si recarono ad Iziz per completare la loro missione.

Gerrera iniziò a dare battaglia ai droidi per le strade di Iziz, tuttavia Steela era convinta che fosse necessario un approccio più moderato per non spaventare la popolazione. I ribelli decisero così di distruggere i generatori separatisti. Dopo il successo nell'attacco, Gerrera fu molto deluso quando fu scelta sua sorella come leader del movimento ribelle. Quando giunse voce che i Separatisti intendevano giustiziare Dendup, Saw decise di portarlo in salvo. Così si infiltrò nel Tempio di Unifar ma, prima di poter scappare con Dendup, fu intrappolato dai droidi e da uno scudo impenetrabile.

Gerrera fu così torturato e interrogato dai Generali Kalani e Tandin ma riuscì a convincere quest'ultimo ad aiutarlo a riportare Dendup sul trono e liberare Onderon dalla Confederazione. Quando era tutto pronto per l'esecuzione di Dendup in Piazza Yolahn, i ribelli intervennero per portarli in salvo al loro rifugio. Di nuovo attaccati dall'armata droide, i ribelli riuscirono a respingerli nuovamente ma, durante l'attacco, Gerrera dovette assistere impotente quando sua sorella precipitò in un dirupo. Biasimandosi per non averla protetta, Gerrera partecipò in seguito al suo funerale tenutosi nella Piazza Yolahn di Iziz.

Età dell'Impero

In seguito alla trasformazione della Repubblica in Impero Galattico, Gerrera lottò contro le forze imperiali, organizzando un gruppo di ribelli che divennero noti come i Partigiani. Durante questo periodo, ingaggiò un mercenario Lasat e diede battaglia ad un plotone imperiale guidato dall'Agente Kallus dell'Ufficio di Sicurezza Imperiale, quando questo fu inviato su Onderon per placare la rivolta.

I suoi Partigiani divennero una delle molte cellule che in seguito avrebbero formato l'Alleanza Ribelle.

Ad un certo punto, durante questo periodo, la gamba destra di Gerrera fu sostituita con una protesi cibernetica.

Dietro le quinte

Il personaggio di Saw Gerrera è doppiato da Andrew Kishino nella serie animata Star Wars: The Clone Wars e interpretato da Forest Witaker in Rogue One: A Star Wars Story. Il suo personaggio è stato concepito da George Lucas per la serie TV live action mai realizzata Star Wars: Underworld.

Presente in