Torpediniera leggera di classe Recusant

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Recusant 1.jpg
Torpediniera leggera di classe Recusant
Note di fabbricazione
Produttore
Prezzo

Non disponibile per la vendita

Note tecniche
Lunghezza

1.187 metri

Larghezza

157 metri

Altezza

163 metri

Accelerazione massima

2.800 G

Classe di iperguida

Classe 2.0

Capacità dell'iperguida

30.000 LY

Scudi

Armi
  • 1 cannone turbolaser pesante di prua
  • 4 cannoni turbolaser pesanti
  • 6 torrette turbolaser pesanti
  • 5 cannoni turbolaser
  • 30 cannoni laser doppi
  • 12 cannoni laser leggeri doppi
  • 60 cannoni laser di difesa
Dotazione

240 droidi caccia

Equipaggio

300

Passeggeri

40.000 droidi da battaglia disattivati

Capacità di carico

10.000 ton

Autonomia

2 anni

Utilizzo
Epoche
Ingresso in servizio

22 BBY

Affiliazione

La torpediniera di leggera di classe Recusant fu un incrociatore della Gilda Commerciale e, durante le Guerre dei Cloni, della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Caratteristiche

Il torpediniere di classe Recusant era tipico del programma di sviluppo delle navi spaziali separatiste.

Relativamente economici da costruire, i torpedinieri di supporto erano solitamente rilasciati in gruppi, tormentando i singoli Star Destroyer repubblicani in squadre da 4 a 6. Possedeva armamenti molto pesanti per le sue dimensioni. Sul fondo della prua era montato un turbolaser pesante, 4 cannoni turbolaser pesanti, 6 torrette turbolaser pesanti, 5 cannoni turbolaser, 30 cannoni laser doppi, 12 cannoni laser leggeri doppi e 60 laser nei punti di difesa.

Lo scafo della nave sembrava preminentemente scheletrico: le sottili aree di sovrastruttura supportavano solamente un piccolo volume abitabile, in quanto l’equipaggio della nave consisteva per la maggior parte di droidi da battaglia. La nave poteva trasportare fino a 40.000 droidi da battaglia disattivati e in formato richiuso per ottimizzare lo spazio.

Storia

Alcune Recusant durante la Battaglia di Coruscant.

La torpediniera di classe Recusant fu creata immediatamente all'indomani dello scoppio delle Guerre dei Cloni. Benché reclamata e finanziata massicciamente dalla Gilda Commerciale, fu in realtà prodotta dai Quarren della Free Dac Volunteers Engineering Corps e con il contributo della Tecno Unione.

Numerose Recusant vennero impiegate durante il conflitto, prevalentemente per attaccare convogli nemici. Man mano che la Repubblica ideava nuove navi stellari, tuttavia, le Recusant divennero sempre più obsolete; erano necessarie circa sei torpediniere di questo tipo per abbattere uno Star Destroyer di classe Venator e pertanto i Separatisti passarono massicciamente alla torpediniera di classe Providence.

Con la fine delle Guerre dei Cloni, alcune Recusant vennero acquistate dall'Autorità del Settore Corporativo. All'inizio della Guerra Civile Galattica ne fece uso pure l'Alleanza Ribelle.

Più di un secolo dopo, il Nuovo Ordine Jedi avrebbe usato una Recusant per comporre il Tempio Nascosto.

Presente in

Fonti